Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png

Resoconto della seduta n. 186 del 12/01/2022

CLXXXVI SEDUTA

Mercoledì 12 gennaio 2022

Presidenza del Presidente Michele PAIS

La seduta è aperta alle ore 12 e 42.

CUCCU CARLA, Segretaria, dà lettura del processo verbale della seduta pomeridiana del 21 ottobre 2021 (175), che è approvato.

Congedi

PRESIDENTE. Comunico che i consiglieri regionali Giuseppe Meloni, Pierluigi Saiu, Giovanni Antonio Satta e Fabio Usai hanno chiesto congedo per la seduta del 12 gennaio 2022.

Poiché non vi sono opposizioni, i congedi si intendono accordati.

Comunicazioni del Presidente

PRESIDENTE. Comunico che con nota del 10 gennaio 2022 la cancelleria della Corte Costituzionale ha trasmesso la sentenza numero 257 depositata in cancelleria il 23 dicembre 2021 con la quale la Corte Costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale dell'articolo 1 della legge regionale 13 luglio 2020, numero 21 (Norme di interpretazione autentica del Piano paesaggistico regionale).

Annunzio di presentazione di disegno di legge

PRESIDENTE. Comunico che è stato presentato il disegno di legge numero 309.

Annunzio di presentazione di proposte di legge

PRESIDENTE. Comunico che sono state presentate le proposte di legge numero 305, 306, 307, 308.

Risposta scritta a interrogazioni

PRESIDENTE. Comunico che è stata data risposta scritta alle interrogazioni numero 1280, 1288 (risposte scritte pervenute in data 27 dicembre 2021), 1090 (risposta scritta pervenuta in data 29 dicembre 2021)

Annunzio di interrogazioni

PRESIDENTE. Si dia annunzio delle interrogazioni pervenute alla Presidenza.

CUCCU CARLA, Segretaria. Sono state presentate le interrogazioni numero 1296, 1297, 1298, 1299, 1300, 1301, 1302, 1303, 1304, 1305, 1306, 1307, 1308, 1309.

Annunzio di mozioni

PRESIDENTE. Si dia annunzio delle mozioni pervenute alla Presidenza.

CUCCU CARLA, Segretaria. Sono state presentate le mozioni numero 543, 544, 545, 546, 547, 548, 549.

Commemorazione del Presidente del Parlamento europeo

PRESIDENTE. Care colleghe e cari colleghi, ieri abbiamo appreso la notizia tragica della morte di un giornalista rigoroso, un uomo politico onesto, una figura animata da un alto senso delle istituzioni. La scomparsa del Presidente del Parlamento europeo David Maria Sassoli ci lascia sgomenti e commossi, di fronte a un italiano che con passione, dedizione e stile ha ricoperto una delle più prestigiose cariche all'interno delle istituzioni europee. Invito quindi i colleghi ad osservare un minuto di silenzio in occasione di questo lutto che non solo ha scosso il mondo politico e istituzionale, ma anche le cittadine e i cittadini del nostro Paese e dell'Europa intera.

(Il Consiglio osserva un minuto di silenzio in aula in segno di lutto)

Elezione dei tre delegati della Regione per l'elezione del Presidente della Repubblica.

PRESIDENTE. L'ordine del giorno reca l'elezione di tre delegati per l'elezione del Presidente della Repubblica.

Il Consiglio deve procedere agli adempimenti previsti dall'articolo 83 della Costituzione che recita testualmente: "Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. All'elezione partecipano tre delegati per ogni Regione eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze. La Valle d'Aosta ha un solo delegato. L'elezione del Presidente della Repubblica ha luogo per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi della Assemblea. Dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta".

Il Consiglio pertanto deve provvedere all'adempimento di quanto è prescritto nel secondo comma dell'articolo poc'anzi letto; di conseguenza, dovendosi procedere all'elezione dei tre delegati, ciascun consigliere potrà scrivere sulla propria scheda non più di due nomi in modo che, ai sensi dell'articolo 83 della Costituzione, sia assicurata la rappresentanza delle minoranze. Risulteranno eletti i tre nominativi che avranno ottenuto il maggior numero di voti.

Comunico inoltre che a seguito della proclamazione degli eletti la seduta sarà sospesa per trenta minuti per dare tempo agli Uffici di redigere il verbale che deve essere approvato e trasmesso alla Camera dei Deputati.

Votazione a scrutinio segreto per schede

PRESIDENTE. Indico la votazione segreta per l'elezione dei tre delegati della Regione partecipanti all'elezione del Presidente della Repubblica.

(Seguono la votazione e lo spoglio delle schede)

Risultato della votazione

PRESIDENTE. Proclamo il risultato della votazione:

presenti 55

votanti 55

nulli 1

Hanno ottenuto voti: Solinas Christian, 32; Pais Michele, 24; Ganau Gianfranco, 21; Peru Antonello, 15.

Vengono proclamati eletti: Solinas, Pais, Ganau.

La seduta è sospesa per mezz'ora.

(La seduta, sospesa alle ore 13 e 22, viene ripresa alle ore 13 e 46.)

Procediamo alla lettura del verbale che dovrà essere votato dal Consiglio.

CUCCU CARLA, Segretaria, dà lettura dell'estratto del processo verbale numero 186 della seduta di mercoledì 12 gennaio 2022, relativo all'elezione dei tre delegati della Regione per l'elezione del Presidente della Repubblica.

PRESIDENTE. Metto in votazione l'estratto del processo verbale di cui è appena stata data lettura. Chi lo approva alzi la mano.

(É approvato)

Il Consiglio sarà riconvocato a domicilio.

La seduta è tolta alle ore 13 e 49.

Aumenta dimensioni caratteri
Alto contrasto