Garante regionale per le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale

L’incarico è stato conferito con Decreto del Presidente del Consiglio Regionale N. 2 del 30 gennaio 2023, pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regione Autonoma della Sardegna N.5 parte II del 30 gennaio 2023.


 

dott.ssa Cinzia Irene Libera TESTA


nota biografica


Gli Uffici del Garante possono essere contattati ai seguenti indirizzi:

IN EVIDENZA
  • 21/11/2025 – La Garante interviene come relatore al seminario “Il sistema carcerario: tra diritto penitenziario e diritti umani”

La Garante ha partecipato in qualità di relatore al seminario “Il sistema carcerario: tra diritto penitenziario e diritti umani”, organizzato dall’associazione ELSA Cagliari (The European Law Students Association). Nel suo intervento, previsto nella sessione antimeridiana, la Garante da discusso la tematica “Lavoro e trattamento penitenziario”.


  • 20/11/2025 – Visita alla Istituto penale per i minorenni di Quartucciu

Il commento della Garante:

Carcere minorile di Quartucciu. Tredici ragazzi presenti. Alcuni arrivati con i barconi in cerca di fortuna. La maggior parte sono molto piccoli, dai 15 ai 16 anni. Il nuovo blocco non è stato ancora consegnato. Sicuramente anche questo Natale rimarranno in una struttura che non ha niente di legale”.


  • 12/11/2025 – La Garante partecipa al convegno “Un’Isola che include”


  • 06/11/2025 – Visita alla Casa circondariale di Uta

Il commento della Garante:

Voci da un altro mondo, disperazione e tormento:

  • il mondo Sconvolto di D, in piena fase delirante. È convinto di essere stato vittima di un ologramma che lo ha riprogrammato. Nonostante ciò, accetta la terapia: si convince, si fa accompagnare in infermeria e riceve l’iniezione. Dopo, mi abbraccia;
  • l’incontro con V e la sindrome infantile. Ho incontrato V solo due o tre volte. Soffre di una sindrome infantile che lo fa apparire come un bambino di dieci anni, pur avendo circa 45 anni. È un caso unico per me. Ha chiesto di poter dormire con i suoi orsacchiotti. Una persona che non può stare né in una cella normale né in una sezione specifica. Fortunatamente, il carcere è riuscito a trovare per lui una sistemazione adeguata e protetta;
  • l’attesa di A. Infine, c’è A, il cui padre sta morendo e che attende con ansia il permesso per poterlo salutare un’ultima volta”.

Condividi: