Nota stampa della seduta n. 289

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

XVI Legislatura

Ufficio Stampa

Nota stampa della seduta n. 289 – antimeridiana

martedì 23 gennaio 2024

Approvata la proposta di legge “Disposizioni finanziarie in materia di promozione turistica e modifiche di disposizioni finanziarie varie”

Cordoglio del Consiglio regionale per la scomparsa di Gigi Riva  

Cagliari 23 gennaio 2024 – In apertura di seduta, il presidente Michele Pais, a nome di tutti i consiglieri, ha espresso il cordoglio dell’Assemblea sarda per la scomparsa di Gigi Riva “grande sportivo, grande persona e un grande uomo. Un sardo per scelta a cui le istituzioni rendono doverosamente omaggio. Un mito che non sarà mai dimenticato”. L’Aula, in ricordo del Campione, ha osservato un minuto di silenzio.

Il presidente ha quindi sospeso la seduta e convocato una Conferenza dei Capigruppo.

Alla ripresa dei lavori, il presidente ha messo in discussione la proposta di legge in materia di promozione turistica e disposizioni finanziarie varie. Il provvedimento stanzia 60 milioni di euro per il rifinanziamento dell’ospedale Mater di Olbia, 5 milioni di euro a favore della Dinamo Lab e Dinamo per un programma triennale di promozione turistica, valorizzazione delle eccellenze sarde, inclusione sociale e benessere e 300mila euro per l’acquisto di caschi refrigeranti destinati alle strutture per il trattamento di patologie oncologiche. Per consentire un approfondimento su alcuni emendamenti da parte degli uffici, il presidente ha nuovamente sospeso la seduta per alcuni minuti. (Psp)

 Alla ripresa dei lavori l’Aula ha approvato gli articoli 1 (Disposizioni finanziarie in materie di turismo e modifiche alla legge regionale n. 1 del 2023), 2 (Correzione di errori materiali alla disposizione in materia di caschi refrigeranti), 3 (Modifiche alla tabella A della legge regionale n. 18 del 2023) e 4 (Attribuzione vincolo di destinazione alle entrate straordinarie di cui alla legge regionale n.1 del 2023). All’articolo 4 sono stati approvati gli emendamenti tecnici, in materia di sanità e ambiente n. 1, 2, 3, 5, 6, 7, 8, 9, 10,11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18. Approvato l’articolo 5 (Norma finanziaria) e l’articolo 6 (entrata in vigore), allegato A. La proposta di legge è stata approvata con 20 voti favorevoli e 15 astenuti.

Subito dopo il Consiglio è passato all’esame della proposta di legge n. 404 “Disposizioni in materia di istruzione” che introduce alcuni correttivi al Piano di dimensionamento scolastico che ha ridotto da 270 a 228 il numero di autonomie scolastiche in Sardegna.

La proposta di legge, sottoscritta da tutte le forze politiche, stabilisce che la Regione possa, intervenire sull’organizzazione del servizio scolastico tenendo conto delle peculiarità geografiche, geomorfologiche e orografiche del territorio regionale accollandosi i relativi oneri. I costi aggiuntivi per il biennio 2024/2025 sono pari a circa 5 milioni di euro.

Dopo un confronto tra maggioranza e minoranza l’Aula ha deciso di rimandare in commissione la proposta di legge 404 per poter esaminare gli emendamenti presentati. Il presidente ha chiuso la seduta. Il Consiglio sarà convocato a domicilio. (eln)  

Condividi: