Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Insularità, il Presidente Pais: “Approvazione risoluzione Omarjee’ punto di partenza fondamentale”

“L’approvazione da parte del Parlamento europeo della risoluzione Omarjee sull’insularità è un punto di partenza fondamentale per il pieno riconoscimento del principio che la nostra isola attende ormai da troppo tempo”.

Il Presidente del Consiglio regionale Michele Pais sottolinea l’eccezionale risultato che la Sardegna ha avuto grazie al determinante lavoro del Presidente Solinas in Europa e alle positive sinergie che ha saputo instaurare con la Sicilia e gli altri territori insulari europei.

Per Pais la strada è quella giusta: “Il risultato raggiunto oggi indica che il percorso deve proseguire inesorabile non solo in Europa ma anche con il riconoscimento del principio dell’insularità nella nostra Costituzione”.

“Si aprono ora nuovi scenari – ha detto il Presidente Pais – per i sardi ma anche per gli otto milioni di italiani e per i 20 milioni di europei che vivono nelle isole in materia di turismo, di energia,trasporti, di infrastrutture, di ambiente”.

“Il via libera di oggi da parte del Parlamento di Strasburgo è un segnale decisivo dell’Europa nei confronti dei territori che, per ragioni geografiche, sono svantaggiati. Un nuovo modo di ragionare, un cambio di mentalità epocale che permetterà anche alla Sardegna di superare gli ostacoli che derivano dall’insularità”.

 

Condividi:
Aumenta dimensioni caratteri
Alto contrasto