II^ commissione: lavoratori Tecnocasic, audizione assessora Zedda

La commissione Lavoro, presieduta da Franco Stara (Iv-Udc), ha espresso parere favorevole alla deliberazione della Giunta n. 48/30 del 10 dicembre 2021 che stabilisce una serie di interventi straordinari in favore dei lavoratori del Tecnocasic spa, in seguito all’implementazione del revamping dei forni. Il provvedimento è stato approvato con i voti dei consiglieri della maggioranza (5) e l’astensione delle minoranze (3), dopo l’illustrazione delle misure da parte dell’assessora del Lavoro, Alessandra Zedda (Fi).

Il documento dell’esecutivo regionale dà attuazione a quanto disposto dall’articolo 10, commi 9,10 e 11 della cosiddetta “legge omnibus” (varata dal Consiglio lo scorso 22 novembre) e conta su uno stanziamento di 756.000 euro.  «Abbiamo riproposto – ha affermando l’assessora – quanto a suo tempo fatto a Tossilo per il revamping degli impianti e così,  con le risorse a disposizione, consentiremo a 26 lavoratori dipendenti del Tecnocasic di prestare servizio “in distacco” nell’amministrazione comunale di Cagliari (capofila del consorzio)». I prossimi passi saranno la definizione della graduatoria dei dipendenti mentre tutte le procedure tecnico-amministrative saranno svolte dall’Aspal.

A margine dei lavori, il consigliere del Pd, Giuseppe Meloni, ha sollevato il tema dei lavoratori Air Italy che rischiano, a partire dal prossimo gennaio, di essere privati dei sostegni al reddito della cassa integrazione. Sul punto si è sviluppato un breve dibattito nel quale sono intervenuti, i consiglieri Desirè Manca (M5S), Laura Caddeo (Progressisti), il presidente della commissione Stara e la stessa assessora Zedda. Nel ricordare gli sforzi e l’impegno della Regione sarda e di quella lombarda, della sottosegretaria Todde e dei parlamentari sardi – dopo aver sottolineato la mancata approvazione nella commissione di Palazzo Madama dell’emendamento per il prosieguo della Cig per gli oltre mille dipendenti Air Italy (circa 600 sono sardi) – i commissari hanno concordato sulla necessità di una mobilitazione unitaria per spingere il governo ad aprire una efficace e risolutiva interlocuzione con la Qatar Airways.

Condividi: