Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Dichiarazione della presidente Claudia Lombardo sui dati delle assenze dei consiglieri regionali.

Data: 28/01/2010 – Cagliari – Presidenza del Consiglio Regionale

Dichiarazione della presidente Claudia Lombardo sui dati delle assenze dei consiglieri regionali.


 


“I dati sono veritieri” lo afferma la Presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo intervenendo sulla polemica sollevata da alcuni esponenti del centro sinistra dopo la pubblicazione sul sito del Consiglio regionale delle percentuali di partecipazione alle votazioni dei consiglieri regionali. Prosegue la Presidente, aggiungendo che: “la rilevazione dei dati viene effettuata secondo criteri comuni a tutte le Assemblee legislative e in particolare alla Camera dei Deputati. Condivido con il centro sinistra l’esigenza di evidenziare, estrapolandole dal contesto, le assenze imputabili a precisa volontà politica come quelle per la verifica del numero legale, tant’è che la deliberazione intendeva disciplinare questo aspetto prevedendo di non conteggiare tali assenze”.


La Presidente, inoltre, ricorda che: “La necessità di adottare misure urgenti per contrastare il fenomeno dell’assenteismo proviene anche dalla Conferenza dei Presidenti di Gruppo, dove tutti gli esponenti politici, nessuno escluso, hanno concordato con la Presidente di dare il via libera ai provvedimenti oggetto oggi di critiche strumentali e fuori luogo”.


Infine la Presidente sottolinea: “ Ho un profondo senso delle istituzioni che ho sempre manifestato nella mia azione politica e non accetto che venga messo in dubbio da chi mi accusa di un uso strumentale delle stesse. Ho sempre risolto i problemi politici nelle sedi opportune e non ho mai confuso i ruoli di rappresentante delle istituzioni e di esponente politico che tengo nettamente distinti avendo di entrambi il massimo rispetto. Infatti, la natura del provvedimento all’esame dell’Ufficio di Presidenza intende contrastare il fenomeno dell’assenteismo, una problematica che investe il Consiglio Regionale nel suo insieme, e non può essere ricondotta a responsabilità di parte”.

Condividi: