Nota stampa della seduta n. 254

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

XVI Legislatura

Ufficio Stampa

Nota stampa della seduta n. 254 – pomeridiana
martedì 1 agosto 2023

Collegato alla manovra finanziaria 2023-2025, esame degli articoli e degli emendamenti

Il Consiglio regionale è convocato per domani alle 10

La seduta è stata aperta dal presidente Michele Pais. Dopo le formalità di rito il presidente ha sospeso brevemente la seduta in base alla disposizione del regolamento che prevede l’intervallo di almeno 10 minuti prima di procedere ad una votazione.

Alla ripresa dei lavori è cominciato l’esame dell’ordine del giorno con gli articoli e gli emendamenti relativi al Dl n.373 (Collegato alla Finanziaria). Primo emendamento in votazione, a scrutinio segreto, il n. 727 (Giunta regionale) con il quale si prevedono contratti di lavoro autonomo per i componenti degli uffici di gabinetto degli assessorati, mediante convenzioni di diritto privato. L’emendamento è stato approvato con 31 favorevoli  e 19 contrari.

Successivamente è iniziato l’esame dell’art. 1.1

Daniele Cocco (Aev) ha detto che non è importante quello che dice l’articolo quanto la situazione che la comunità vive fuori dal palazzo e, in proposito, ha fatto riferimento al problema dello scorrimento delle graduatorie Aspal e Laore, ricordando gli impegni assunti che ora vanno mantenuti con queste ed altre agenzie regionali che, oltretutto, hanno problemi di personale.

Roberto Deriu (Pd) ha ricordato la proposta del suo gruppo sulla retribuzione dei Garanti a tutela sia della loro autonomia che della funzionalità uffici. Di questo occorre occuparsi, ha aggiunto, più che della durata degli incarichi, aspetto delicato legato allo “status” di queste figure.

Il Consiglio ha poi approvato il testo dell’articolo.

A seguire è iniziata la discussione dell’art. 1.2. Dopo il voto positivo sul testo, è stato approvato anche l’emendamento n.482 (Tunis e più) sull’eventuale utilizzo di economie presenti nei bilanci delle amministrazioni locali per sostenere la maggior spesa collegata alle indennità dei consiglieri comunali.

Sulla proposta hanno preso la parola in senso favorevole Daniele Cocco (Aev). Roberto Deriu (Pd) e lo stesso primo firmatario Tunis. (Af)

L’aula è quindi passata all’esame dell’emendamento della Giunta n.766 che destina le risorse provenienti dalla chiusura del programma Enpi 2007-2013, pari a un milione e 981mila euro, al finanziamento delle spese correnti e di investimento coerenti con le finalità istituzionali dell’Autorità di Gestione del Programma. L’emendamento è stato approvato dall’Aula. Il capogruppo del Pd ha segnalato che la norma appena approvata rappresenta una variazione di bilancio: «Così – ha detto Ganau – qualsiasi consigliere è autorizzato a proporre modifiche di carattere finanziario. Ci era stato assicurato che questo non sarebbe avvenuto». Stessa posizione del capogruppo dei Progressisti Francesco Agus: «Noi ci siamo astenuti da proporre modifiche di carattere finanziario. Rinnovo l’invito ad evitare di presentare emendamenti di questo tipo che potrebbero creare problemi in Aula».

Il presidente Pais ha quindi rinviato la discussione dell’articolo 2 “Disposizioni in materia di agricoltura e pesca” e aperto il dibattito sull’articolo 3 “Disposizioni in materia di beni culturali, spettacolo, sport e cinema” che è stato subito approvato.

Si è poi passati all’articolo 4 “Modifiche alla legge n.17 del 1999 in materia di concessione di agevolazioni, di contributi e di Albo regionale delle società sportive”. Il consigliere Roberto Deriu (Pd) ha chiesto all’assessore Biancareddu di chiarire alcune modifiche al testo dell’articolo.

Il presidente Pais ha quindi messo in votazione gli emendamenti soppressivi 148 e 534 che sono stati respinti. Bocciati anche il 150, 151, 152, 153, 154, 155 e 156. Approvato a maggioranza il testo dell’articolo.

Sull’articolo 4.1 “Modifiche alla legge regionale n.3 del 2008 in materia di finanziamenti agli atleti diversamente abili”, il consigliere Daniele Cocco (Leu) ha proposto un emendamento orale alla lettera b) dell’art. 24 della legge 3 che consente di erogare contributi agli atleti disabili che, a titolo individuale, partecipano a gare fuori dalla Sardegna. L’emendamento è stato approvato.

L’aula ha quindi esaminato l’emendamento aggiuntivo n.33 (Comandini e più) e 484 che introducono l’articolo 4.1 bis “Disposizioni in materia di beni culturali, spettacolo, sport e cinema” che autorizza la spesa di 600mila euro a favore delle società di volley per la partecipazione ai campionati di serie A. Gli emendamenti sono stati approvati. Respinto invece l’emendamento n. 452.

L’Aula ha quindi preso in esame l’articolo 5 “Disposizioni in materie di concessione di contributi, e di Commissione tecnico-artistica e Consulta regionale per il cinema”. Sul punto è intervenuto Piero Comandini (Pd): «Questo articolo incide su una legge di settore, va stralciato perché merita un’attenzione maggiore. Si torni in commissione e si sentano gli operatori del cinema». D’accordo con l’on. Comandini il consigliere Massimo Zedda (Progressisti) e il capogruppo del Pd Gianfranco Ganau che ha annunciato, nel caso di mancato stralcio dell’articolo, la richiesta di votazione nominale per parti.

Il presidente Pais ha sospeso la seduta per qualche minuto. Alla ripresa dei lavori, il consigliere Ganau ha ritirato la richiesta di votazione per parti. L’aula ha quindi respinto tutti gli emendamenti soppressivi parziali e  approvato invece il testo dell’articolo 5.

Si è poi passati all’esame dell’articolo 6 “Modifiche all’articolo 8 della legge regionale n.5 del 2017 in materia di contributi per spettacoli dal vivo”. Il consigliere Salvatore Corrias ha richiamato l’attenzione dell’assessore Biancareddu: «Abbiamo presentato un emendamento dichiarato inammissibile per chiedere l’incremento dei fondi a favore dei festival letterari. Spero – ha detto Corrias – che ci sia un impegno della Giunta per un intervento nell’assestamento di bilancio». L’assessore Biancareddu si è detto d’accordo con l’on. Corrias: «I festival letterari meritano tutti rispetto. Interverremo di sicuro in assestamento ma se c’è la possibilità sono favorevole a farlo subito». Il consigliere Corrias ha quindi sollecitato un impegno anche sull’emendamento n.78 che chiede uno stanziamento a favore del Comune di Siddi per la valorizzazione della tomba dei giganti de Sa Domu e s’Orcu. «Anche questo è stato dichiarato inammissibile – ha sottolineato Corrias – auspico anche per questo una maggiore attenzione in sede di assestamento di bilancio». L’aula ha quindi respinto tutti gli emendamenti soppressivi e approvato il testo dell’articolo.

Sull’art. 7 “Modifiche alla legge regionale n.22 del 1998 in materia di interventi di sostegno all’editoria libraria e della stampa periodica” è intervenuto il consigliere Piero Comandini (Pd): «Anche queste modifiche arrivano da un accordo con gli editori o sono soltanto suggerimenti degli uffici? Non sarà il caso di rinviare a una legge di settore?». A Comandini ha replicato l’assessore Biancareddu: «Tutto è rinviabile a leggi organiche – ha detto l’esponente della Giunta – ci sono però interventi migliorativi per il comparto dell’editoria. Meglio cogliere l’attimo altrimenti si rischia di perdere questi soldi». Il testo dell’articolo 7 è stato approvato.

Via libera, senza discussione, anche all’articolo 8 “Modifiche all’articolo 1 della legge n.44 del 1993 in materia di espressione del parere della commissione”.

Sull’articolo 9 “Modalità di trasferimento dei contributi per gli oneri didattici a favore delle sedi universitarie decentrate”, il consigliere di Forza Italia Emanuele Cera ha chiesto all’assessore di confermare gli impegni per garantire il mantenimento delle competenze assegnate alle Università decentrate di Nuoro e Oristano. Impegno confermato dall’assessore Biancareddu. L’articolo 9 è stato approvato.

Disco verde, dopo la bocciatura di tutti gli emendamenti soppressivi anche per l’art. 9.1 “Cessazione dell’efficacia del regolamento dei servizi della Biblioteca regionale”. (Psp)

Sono stati poi approvati, senza dibattito, gli articoli 9.2, 9.3 e 9.4.   

Sull’emendamento 466, sostitutivo parziale della lettera B del comma 1 dell’articolo 9.5,   è intervenuto Francesco Agus (Progressisti)  che ha specificato che gli emendamenti devono essere illustrati  perché il Consiglio non può votare ciò  che non conosce.

Franco Mula (Psd’az), sull’ordine dei lavori, ha specificato di non aver  presentato emendamenti che comportano  copertura finanziaria aggiuntiva e che  in questo emendamento non c’è nessuna nuova copertura. 

Sempre sull’ordine dei lavori,  Daniele Secondo Cocco (Alleanza Europa Verde – Sinistra – Possibile – art. 1)  ha  sottolineato che una  votazione  una volta proclamata non può  essere annullata perché si crea  un precedente pericoloso. Per Cocco in questo emendamento c’è un intervento finanziario.

L’assessore al Bilancio  Fasolino ha preso la parola per  confermare che  in questo provvedimento non ci sono  interventi finanziari che vanno a incidere su nuova spesa e ha invitato i consiglieri eventualmente a segnalargli altri emendamenti ove ci fosse una nuova spesa.

Eugenio Lai (Alleanza Europa Verde – Sinistra – Possibile- art. 1) ha chiesto la votazione elettronica dell’emendamento 466 (Giovanni Satta) che  prevede l’autorizzazione alla spesa di 300.000 euro a favore del Centro Servizi culturali di Cagliari della società umanitaria – cineteca sarda quale finanziamento delle opere necessarie all’adeguamento dei locali del corpo E della Manifattura Tabacchi di Cagliari.

Eugenio Lai ha chiesto il voto elettronico anche sull’emendamento 466  che è stato approvato (presenti 48, votanti 46 , 2 astenuti, sì 31, no 15).

 Il testo dell’articolo 9.5, con appello nominale,  è stato approvato  (sì 31, no 18).

Approvato l’emendamento 762 della Giunta che modifica l’art. 13 della Legge regionale n. 1 del 2023 e che aggiunge nel comma 21, dopo le parole “di particolare rilevanza sul territorio regionale” le parole “e nazionale”.

Via libera anche all’emendamento 759  che prevede che le risorse impegnate in favore delle Fondazioni ITS della Sardegna per il finanziamento dei percorsi formativi rivolti al conseguimento del diploma di tecnico superiore avviati sulla base della programmazione annuale deliberata dalla Giunta possono essere utilizzate anche per il finanziamento dei percorsi da avviarsi dalle medesime fondazioni negli anni successici a quello di programmazione.

Voto favorevole anche all’emendamento 760  che prevede l’inserimento dell’articolo 9.5 bis “Contributo per il funzionamento del Comitato sardo Grandi Eventi” , al  764 che inserisce l’articolo 9.5 bis sullo “Scorrimento delle graduatorie dei progetti idonei  di sceneggiature e cortometraggi “ e al 765 che prevede  che il  contributo di 3.000.000 di euro per l’anno 2019 previsto per i lavori di ristrutturazione e sistemazione del sagrato e delle pertinenze della Parrocchia di Sant’Anna di Cagliari sia  ripartito in 270.000 per spese di progettazione e indagine conoscitiva  a favore della Parrocchia e in euro 2.730.000 a favore del Comune di Cagliari per i lavori di ristrutturazione e sistemazione.

I Lavori sono stati sospesi per qualche minuto.

Alla ripresa sull’emendamento 778 della giunta “Disposizioni finanziarie in materia di borse di studio universitarie”  è intervenuta la consigliera Rossella Pinna (Pd)  che ha detto che questo emendamento contrasta con quanto sostenuto dall’assessore Fasolino  in quanto prevede un’ulteriore spesa.

Il Presidente Pais ha chiarito che anche in questo caso si tratta di  una  rimodulazione.

L’emendamento 778 è stato approvato.  

Francesco Agus (Progressisti) ha sottolineato che i fondi che riguardano l’emendamento appena approvato sono stati presi da un capitolo che non può essere modificato.

L’Aula ha poi approvato l’emendamento 786 della Giunta che autorizza per l’anno 2023 la somma di 414.000 per l’esercizio cinematografico per la promozione della cultura cinematografica e la somma di 450.000 per la distribuzione e diffusione;  l’emendamento 787 della giunta che prevede 50.000 euro a favore del Comune di Sassari per le spese di gestione del Museo Tavolara e di 100.000 euro a favore della Fondazione Giorgio Asproni; il 788 che autorizza la somma di 30.000 euro a favore della città Metropolitana di Cagliari per le attività del centro regionale di documentazione.

Sull’emendamento della Giunta 789, che autorizza la somma di 170.000 euro per la concessione di contributi destinati a festival letterari, sono intervenuti  Diego Loi  (Alleanza Europa Verde – Sinistra – Possibile) che ha espresso parere favorevole in quanto i “Festival letterari sono l’anima forte della Sardegna” e Salvatore Corrias (PD).(R.R.)

Il Consiglio ha approvato i testi degli articoli 17 e 17.1.

Via libera dell’Aula, per quanto riguarda l’art.17, anche all’emendamento n.28 (Cera e più) riguardante il Consorzio industriale provinciale di Oristano. La proposta prevede la spesa complessiva di 10 milioni ripartiti fra gli esercizi 2023, 2024 e 2025, risorse che saranno impiegare per la realizzazione di un impianto per il trattamento dei rifiuti solidi urbani e la valorizzazione della raccolta differenziata.

Altri emendamenti, invece, sono stati rinviati al prossimo assestamento di bilancio per una serie di approfondimenti. Si tratta dell’assegnazione ai Comuni di fondi per la ricostituzione e l’ampliamento del patrimonio boschivo, dei contributi alle compagnie barracellari impegnate nella campagna antincendi, e dell’inserimento contrattuale nel sistema-Regione dei lavoratori che svolgono servizi ambientali contro insetti nocivi e parassiti, ora in carico alle Province e ad alcune società controllate o partecipate.

A seguire, il Consiglio ha approvato anche l’art.17.2.

Subito dopo il presidente ha dichiarato chiusa la seduta, riconvocando il Consiglio per domani alle 10.00. (Af)

Condividi: