Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


La conferenza stampa di fine anno della presidente Lombardo: i dati dei primi nove mesi di legislatura

Data: 28/12/2009 – Cagliari – Presidenza del Consiglio Regionale

La conferenza stampa di fine anno della presidente Lombardo: i dati dei primi nove mesi di legislatura


 


Cagliari, 28 dicembre 2009 – 81 sedute, 15 disegni di legge, 6 leggi approvate. Sono alcuni dei dati, relativi ai primi nove mesi di legislatura, illustrati stamattina nella conferenza stampa di fine anno dalla presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo.


Il primo scorcio di legislatura – ha detto la presidente del consiglio – si chiude con un bilancio positivo non solo per quanto  riguarda i numeri ma anche per la qualità delle leggi approvate.


I provvedimenti licenziati dall’Assemblea, infatti, sono stati: due manovre finanziarie, un collegato, due bilanci e il testo per il rilancio del settore edilizio.


Rispetto ai primi mesi della scorsa legislatura (anche se il riferimento è con il periodo luglio –dicembre 2004, quindi sei mesi contro i nove attuali) i dati sono i seguenti: le proposte di legge nel 2009 sono state 79 contro le 73 nel 2004; le interrogazioni sono 199 contro le 104 della XIII legislatura, le interpellanze 61 contro le 57 dei primi mesi della scorsa legislatura, le mozioni sono 32 contro le 22 del passato.


La presidente ha sottolineato anche che, durante l’esame delle finanziarie, la durata delle sedute è stata notevolmente inferiore rispetto al passato: nel 2009 la manovra è stata approvata in 8 sedute per un totale di 44 ore, un vero e proprio record dal 2005 a oggi. Naturalmente la rapidità nell’approvazione del documento finanziario – ha detto la presidente – è da imputare anche all’atteggiamento responsabile della minoranza che ha evitato di fare ostruzionismo.


Claudia Lombardo ha poi messo in risalto la coesione che esiste tra il potere legislativo e quello esecutivo. Dopo una stagione di “grandi silenzi” finalmente il dialogo è tornato tra viale Trento e Via Roma. Ne è testimonianza il gran numero di risposte arrivate dalla giunta alle interrogazioni presentate dai consiglieri regionali. Su 199 richieste sono arrivate in Consiglio 113 risposte scritte. Nello stesso periodo della  precedente legislatura le interrogazioni erano state 104 a cui era stata data risposta in appena 47 casi.


Cambia anche il modo di fare le leggi che sono più snelle, con commi più corti e con meno articoli.


Nelle due manovre finanziarie approvate, infatti, gli articoli sono stati in tutto 16 contro i 49 dei documenti finanziari relativi ai primi due anni della precedente legislatura.


Infine. per quanto riguarda il lavoro delle commissioni, le sedute più numerose si sono tenute nella Terza (programmazione e Bilancio) che si è riunita 47 volte per esaminare i documenti finanziari, segue la Quarta (Lavori pubblici ) con 42 sedute e la Sesta (Industria) 41.

Condividi: