Giovedì in Consiglio gli Stati Generali contro le scorie nucleari. Domani riprendono i lavori delle Commissioni

Riprendono domani, martedì 19 dicembre, i lavori delle commissioni permanenti del Consiglio regionale.
Alle 11,00 si riunirà la Commissione speciale per il riconoscimento del principio di insularità guidata da Michele Cossa (Riformatori). All’ordine del giorno il bilancio di fine legislatura sui quattro anni di attività della Commissione e la relazione finale dell’Accordo tra il Consiglio regionale della Sardegna e il Dipartimento di Scienze politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Cagliari per lo svolgimento di attività di interesse comune.
Nel pomeriggio, alle 16, è convocata la Commissione “Governo del Territorio” presieduta da Giuseppe Talanas (Forza Italia). In programma le audizioni del Direttore generale dell’Agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna sulla pianificazione del servizio idrico integrato e dell’assessore all’Ambiente Marco Porcu sul provvedimento P/283 (Indirizzi attuativi per la gestione tecnico-amministrativa per l’accesso ai contributi ex legge regionale 9 novembre 2015, n. 26, a favore dei soggetti privati per i danni al patrimonio abitativo e alle attività economiche e produttive dal 1° dicembre 2021 al 31 dicembre 2025).
Alle 17, si riunirà la Commissione “Attività Produttive”, presieduta da Piero Maieli (Psd’Az) per l’esame di alcuni provvedimenti in materia di efficientamento energetico del patrimonio edilizio regionale, finanziamenti alle manifestazioni turistiche e valorizzazione del vitigno Vernaccia di Oristano-Valle del Tirso.
Mercoledì 20 dicembre si riuniranno invece la Seconda e la Sesta Commissione.
Alle 10.30 è convocata la seduta del parlamentino della “Sanità” guidato da Antonio Mario Mundula (FdI) che sentirà una delegazione delle Associazioni dei trapiantati in merito alle liste d’attesa per i trapianti d’organo. In programma anche le audizioni delle organizzazioni Anaao, Assomed e Cimo Fesmed sulle conseguenze determinate dalla soppressione del Prontuario terapeutico regionale; e dell’Associazione Thalassa Azione Aps sulle attività di raccolta del sangue a seguito dell’entrata in vigore del decreto interministeriale n.156 del 30 agosto 2023.
Alle 11.30, sarà il turno della Commissione “Lavoro e Cultura” presieduta da Sara Canu (FdI) che ascolterà la relazione dell’assessore alla Pubblica Istruzione Andrea Biancareddu sull’istituzione della Fondazione Radio Televisione Sarda e una rappresentanza dei vincitori della selezione indetta da Abbanoa il 22 ottobre del 2022.
Confermati per giovedì 21 dicembre, in Consiglio regionale, gli Stati generali contro le scorie nucleari. All’assemblea parteciperanno anche l’Anci, il Cal e i rappresentanti dei vari territori dell’isola.

Condividi: