Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Dichiarazione della presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo sul via libera della Camera sul federalismo fiscale.

Data: 25/03/2009 – Cagliari

Dichiarazione della presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo sul via libera della Camera sul federalismo fiscale


Cagliari, 25 marzo 2009 – “L’approvazione da parte della Camera dei deputati del disegno di legge sul federalismo fiscale è un passo importante verso il riconoscimento dei diritti storici del Popolo sardo”.
Esprime soddisfazione la presidente del Consiglio regionale Claudia Lombardo sul via libera di Montecitorio al testo sul federalismo fiscale.
“Con l’approvazione in seconda lettura del Ddl – afferma la presidente – si fa un altro passo in avanti verso l’attuazione dell’articolo 119 della Costituzione nella parte in cui si prevede che una legge detti i principi di coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario come previsti nel nuovo assetto federale fissato dal titolo V”.
Per la presidente Lombardo la riforma rappresenta un grande progetto riformatore che ridisegna, in un ampio spirito costituente, una nuova “architettura istituzionale” in cui le Regioni devono essere protagoniste.
In particolare – prosegue la presidente dell’Assemblea – con questa riforma si gettano le basi per il tanto auspicato “ponte costituzionale” che unirà realmente la Sardegna al resto della penisola e dell’Europa. La continuità territoriale, tanto attesa dai sardi ridurrà, finalmente, quelle barriere che di fatto frenano, ancora oggi, i processi di sviluppo della nostra Isola.
“Auspico – conclude Claudia Lombardo – che il varo definitivo della legge arrivi nel più breve tempo possibile”. 
Il testo sul federalismo fiscale, infatti, adesso tornerà al Senato per l’approvazione finale. (R.R.)


Condividi: