Crediti incagliati, la commissione V studia interventi normativi. Maieli: non ci tireremo indietro

Con l’audizione del rappresentante del collegio dei geometri di Sassari, la commissione V prosegue nell’esame dei possibili interventi normativi a sostegno delle imprese sarde e dei professionisti titolari di crediti incagliati che derivano dalle misure di incentivo del 110 per cento in edilizia.
Giovanni Paolo Deliperi, a nome dei geometri, ha mostrato i numeri: in Anglona “sono circa 28 milioni di euro i crediti incagliati delle imprese e 1,5 milioni quelli dei professionisti. Dunque, riteniamo che in Sardegna i crediti incagliati sfiorino i trecento milioni di euro”.
L’assessorato al Bilancio ha comunicato che è in corso la valutazione della capacità delle aziende controllate dalla Regione “di impiegare i crediti di imposta che potrebbero essere acquistati dai privati”.
Il presidente Maieli ha annunciato che il tema sarà affrontato prossimamente in commissione partendo dal testo legislativo della Regione Basilicata che prevede proprio l’acquisto dei crediti incagliati. “Esaurita questa fase di valutazione preliminare, ora siamo in grado di quantificare le risorse che devono essere inserite a bilancio per l’acquisto dei crediti. La priorità di questo Consiglio regionale, non solo mia, è sostenere queste imprese e questi professionisti e farlo prima della fine della legislatura. Sono convinto che nessun consigliere si tirerà indietro su questo”.

Condividi: