Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Approvazione DL 126. Pais: “Un grande aiuto per le famiglie sarde”

Data: 08/04/2020 – Cagliari

“120 milioni a favore delle famiglie sarde. Un Disegno di legge approvato a tempo di record all’unanimità dal Consiglio regionale che, con grande senso di responsabilità, ha lavorato unito e compatto per dare il via libera, nel minor tempo possibile, a un provvedimento che aiuterà coloro che hanno subito danni economici da questa terribile epidemia”.

Il Presidente del Consiglio regionale Michele Pais sottolinea la grande unità raggiunta in Consiglio regionale: “Maggioranza e opposizione uniti hanno collaborato per approvare questo testo che, in tempi brevissimi, darà un contributo di 800 euro al mese, per due mesi, a ciascun nucleo familiare residente in Sardegna privo di reddito o che, a seguito dell’emergenza Covid-19, si trovi nell’impossibilità di produrre reddito. Grande attenzione anche per le famiglie numerose per le quali abbiamo previsto, oltre i tre componenti, una somma ulteriore di 100 euro a persona”.

Michele Pais ha ringraziato l’Assemblea per la grande sensibilità dimostrata: ”Credo che in questi giorni il Consiglio abbia dato prova di coerenza, abnegazione e concretezza. Davanti alla gravità della situazione le risposte sono state immediate. Questo Disegno di Legge si inserisce in una serie di provvedimenti che la Giunta ha già predisposto o sta predisponendo per dare sostegno ai sardi e al sistema produttivo isolano. Sono certo che il Consiglio regionale lavorerà con celerità per approvare ogni provvedimento che possa dare risposte immediate ai settori in sofferenza”.

“Ovviamente ci auguriamo che i contagi pandemici non aumentino sul nostro territorio – continua il Presidente Pais – e che soprattutto non ci sia bisogno di ricorrere a degenze in terapia intensiva. L’attivazione in tal senso, inoltre, ad emergenza conclusa, consentirà la piena funzionalità e stabilità del reparto una volta ultimato il percorso di accreditamento che abbiamo avviato”.

“Siamo così pronti a fronteggiare ogni emergenza, anche grazie all’ex primario del reparto dott. Giuseppe Liperi, che sta completando l’iter burocratico/sanitario per rientrare in servizio.
Affrontare questo momento con l’aiuto di tutti e la condivisione massima dei percorsi, prima di tutto con il personale sanitario, ci consentirà quanto prima di ritornare alla normalità più consapevoli, rispetto al passato, dell’importanza dei presidi sanitari”.

“Inoltre – annuncia Michele Pais – sono in arrivo i medici militari che saranno chiamati a gestire e fronteggiare la diffusione pandemica nella RSA di San Nicola a Sassari ed in tutte Case di riposo del territorio del nordovest Sardegna, che attualmente contano circa 600 ospiti”.

“La Regione guidata da Christian Solinas – conclude Michele Pais – nonostante la gravità e le difficoltà, sta adottando tutte le misure necessarie per affrontare questa situazione emergenziale, anche superando le normali procedure burocratiche, così come l’Assessore alla Sanità Mario Nieddu, impegnato h24 su questo fronte, rivolge al territorio del nord Sardegna la massima attenzione”.

Condividi: