Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png


Commissione Ambiente: audizione dell’assessore Lampis sulla proposta di legge in materia di “posidonia spiaggiata”

dal 14/11/2019 ore 10:00 al 14/11/2019 ore 11:30 Cagliari

La commissione Ambiente, presieduta da Giuseppe Talanas (Forza Italia) ha ascoltato l’assessore dell’Ambiente Gianni Lampis sulla proposta di legge in materia di “posidonia piaggiata”, presentata dal gruppo del Psd’Az.
Prima dell’intervento dell’assessore il primo firmatario della proposta Franco Mula, illustrando il provvedimento, ne ha messo in luce i punti qualificanti: possibilità di rimuovere il materiale dall’arenile spostandolo in altri siti, ricollocazione della sabbia sull’arenile dopo la separazione dalla posidonia, semplificazione delle procedure per i Comuni, promozione delle politiche di riuso e riciclo per la creazione di una nuova filiera produttiva.
L’assessore dell’Ambiente Gianni Lampis, dopo aver ricordato che quello della “posidonia spiaggiata” è un tema sensibile dell’economia turistica regionale, ha sostenuto la necessità di trovare un punto di equilibrio fra la salvaguardia dell’ambiente e lo sviluppo delle attività produttive che ruotano attorno al settore turistico.
Da questo punto di vista, ha aggiunto, la proposta di legge parte da un principio condivisibile perché, attraverso la rimozione dei materiali dagli arenili e la separazione dalla sabbia, attiva un processo virtuoso di riutilizzo coerente con l’idea di “economia circolare” al centro delle più avanzate politiche ambientali che si stanno affermando a livello nazionale ed europeo. Per questo, ha detto inoltre Lampis, chiedo al Consiglio di aumentare le risorse disponibili per favorire in Sardegna la realizzazione di progetti-pilota seguendo e sviluppando alcune buone pratiche, come quella del Comune di S. Antioco sulla bio-edilizia. Il tema, ha concluso, è da tempo all’attenzione del Parlamento dove sono in discussione diverse iniziative che però non hanno ancora concluso il loro iter; sono comunque a diposizione per eventuali contributi migliorativi al testo che potranno provenire dai tecnici dell’assessorato, dal mondo accademico ed imprenditoriale e dall’Anci, come sintesi delle esperienze sul campo condotte dalle amministrazioni comunali.
Nel dibattito hanno preso la parola i consiglieri regionali Giorgio Oppi (Udc), Maria Laura Orrù (Progressisti), Roberto Li Gioi (M5S), Valter Piscedda (Pd) e Valerio De Giorgi (Misto).
Nelle conclusioni il presidente della commissione Giuseppe Talanas ha invitato sia l’assessore che i gruppi a fornire indicazioni utili (entro mercoledì prossimo) per avviare un ciclo di audizioni con tecnici ed esperti del settore.
(Af)

Condividi: