Mozione n. 399

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

XVILegislatura

Mozione n. 399

COCCO – LAI – GANAU – AGUS – CADDEO – COMANDINI – CORRIAS – DERIU – LOI – MELONI – MORICONI – PINNA – PISCEDDA – PIU – SATTA Gian Franco – ZEDDA Massimo sulla necessità di provvedere con urgenza ai lavori di manutenzione e messa in sicurezza della strada statale n. 129 ricadente nel territorio della Provincia di Nuoro.

***************

IL CONSIGLIO REGIONALE

PREMESSO che:
– la strada statale (SS) n. 129 (Trasversale sarda) costituisce un’importante infrastruttura viaria di collegamento tra la strada statale n. 131, all’altezza del bivio per Macomer, la SS n. 131 dcn (diramazione centrale nuorese) in corrispondenza del bivio per Nuoro e la SS n. 125 (orientale sarda) in corrispondenza del bivio per Orosei;
– la direttrice Nuoro-Macomer rappresenta una fondamentale arteria di comunicazione per le regioni del Goceano e del Marghine, infatti consente il collegamento dei territori sia lungo le direttrici Macomer-Nuoro-Olbia e Macomer-Oristano-Cagliari, e sia di attraversare il territorio del Monte Acuto lungo la direttrice Bono-Buddusò-Monti;
– l’intero tracciato della SS n. 129 – Trasversale sarda – oltre che servire le zone interne della Sardegna, collega i territori dell’intera Isola (unisce 2 porti, 2 aeroporti, diversi presidi ospedalieri e aree produttive) favorendo, in ottica sinergica, la capillarità delle infrastrutture, delle attività produttive e dei servizi regionali;

CONSIDERATO che:
– il tratto della strada ricadente interamente nel territorio della Provincia di Nuoro continua ad essere molto pericoloso, con un flusso veicolare crescente di veicoli pesanti e con frequenti rallentamenti e disagi che sempre più spesso generano incidenti, anche mortali, come quelli tragici degli ultimi anni;
– il flusso veicolare della strada è costituito da chiunque da Nuoro debba raggiungere il sassarese, un bacino di utenza assolutamente importante, da pendolari del Goceano e del Marghine, studenti e lavoratori, che quotidianamente si spostano per raggiungere i maggiori centri del territorio, e da un rilevante flusso di mezzi pesanti su gomma per il trasporto delle merci che, a causa delle frequenti chiusure per lavori di tratti della SS n. 131, la percorrono in alternativa alla SS n. 131 dcn;
– risultano già disponibili le risorse finanziarie, e assegnate all’ANAS quale soggetto attuatore, per una prima serie di interventi per la messa in sicurezza della SS n. 129 ed in particolare per la realizzazione di interventi urgenti su alcuni tratti stradali ad alto rischio di incidentalità;

EVIDENZIATO che:
– la cosiddetta “curva della morte” (km 64) – lungo la SS n. 129 ricadente nel territorio del comune di Orotelli – rappresenta sicuramente uno dei tratti di strada più pericolosi della Sardegna, con decine di incidenti, alcuni anche mortali (2 morti all’anno, statistiche 2000-2018), causati principalmente dall’inadeguatezza dell’infrastruttura, dall’anacronistica velocità di progetto, dall’andamento planoaltimetrico evidentemente inadatto, dal raggio di curvatura errato del 300 per cento, dalla presenza di barriere guardrail pericoloso (rafforzate aperte e puntate in direzione della carreggiata proprio al culmine di suddetta curva);
– la presenza di diverse intersezioni a raso con corsie centrali di accumulo per la svolta, la presenza di lunghi rettilinei che favoriscono il superamento dei limiti di velocità, la scarsa visibilità e percezione ottica, in alcuni tratti, del tracciato e dei veicoli, contribuiscono a creare una grave situazione di pericolo per la circolazione stradale specialmente al buio e in caso di pioggia o gelo;
– le situazioni di disagio che si verificano durante gli spostamenti dei cittadini e degli operatori economici del Goceano e del Marghine rappresenta, oltre che una situazione di pericolo, anche un’ulteriore penalizzazione in un territorio già pesantemente colpito della crisi economica e occupazionale;
– nonostante le rassicurazioni dell’ANAS sullo stato della progettazione e degli appalti, allo stato attuale, gli interventi programmati non sono ancora iniziati;
– risulta ancora in istruttoria il procedimento relativo all’istanza di Verifica di assoggettabilità alla VIA per il progetto “SS 129 Trasversale Sarda. Studio di fattibilità tecnico-economica. Intervento 10. Lavori di manutenzione programmata per la rettifica planoaltimetrica del tratto tra il km 63+700 e il km 64+700 della SS 129 Trasversale Sarda in comune di Orotelli”, depositato dalla Società ANAS Spa presso il Servizio valutazioni ambientali (SVA) dell’Assessorato regionale della difesa dell’ambiente,

VALUTATA:
– l’estrema urgenza di un intervento di messa in sicurezza dell’intera SS n. 129;
– la necessità di dover garantire agli automobilisti una percezione chiara e sicura del tracciato stradale con interventi, per quanto possibile, sulle caratteristiche geometriche e planoaltimetriche della carreggiata in modo da soddisfare nella maniera migliore le esigenze della circolazione,

impegna il Presidente della Regione, l’Assessore regionale dei lavori pubblici e l’Assessore regionale della difesa dell’ambiente

1) ad aprire immediatamente un tavolo di confronto con l’ANAS, soggetto attuatore competente per gli interventi sulla viabilità statale, al fine di assicurare celerità e certezza nei tempi di progettazione e l’appalto degli interventi già finanziati per la SS n. 129;
2) a riferire sull’istanza relativa al procedimento di Verifica di assoggettabilità alla VIA per il progetto di manutenzione programmata della SS n. 129 – Trasversale sarda – depositato dalla Società ANAS;
3) ad assumere tutte le iniziative necessarie, anche con il reperimento urgente di nuove risorse, al fine migliorare le condizioni di sicurezza e di percorribilità di tutta la SS n. 129.

Cagliari 1° febbraio 2021

Condividi: