Interrogazione n. 740/A

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

XVILegislatura

Interrogazione n. 740/A

(Pervenuta risposta scritta in data 01/12/2020)

CADDEO – AGUS – LOI – ORRÙ – PIU – STARA – SATTA Gian Franco – ZEDDA Massimo – GANAU – COMANDINI – CORRIAS – DERIU – MELONI – MORICONI – PINNA – PISCEDDA – COCCO – LAI – CIUSA – CUCCU – LI GIOI – MANCA Desirè Alma – SOLINAS Alessandro, con richiesta di risposta scritta, sulla predisposizione del Piano di dimensionamento scolastico regionale 2021/2022 e sulle misure relative alla ripresa delle attività didattiche in presenza.

***************

I sottoscritti,

premesso che:
– il Piano di dimensionamento della rete scolastica e dell’offerta formativa della Regione rappresenta il principale atto di programmazione in capo al Governo regionale nel settore dell’istruzione, con il quale si definisce l’articolazione territoriale delle autonomie scolastiche, dei punti di erogazione del servizio per ogni scuola di ogni ordine e grado nonché della programmazione dell’offerta formativa;
– la definizione della procedura di approvazione del piano è stata stabilita nella deliberazione della Giunta regionale n. 48/24 del 2 dicembre 2014 nella quale sono dettagliati i ruoli e il procedimento al quale il Governo regionale si deve attenere;
– le fasi principali della procedura sono:
– l’approvazione delle Linee guida da parte della Giunta regionale con propria deliberazione;
– l’approvazione del Piano di dimensionamento da parte della Giunta regionale con propria deliberazione;
– la Regione è il soggetto responsabile dell’emanazione delle linee guida, della convocazione del tavolo di confronto interistituzionale e della redazione del Piano di dimensionamento sulla base dei piani provinciali, tenendo conto dell’esigenza di un loro raccordo e coordinamento per armonizzare l’offerta formativa e equilibrare le diverse istanze territoriali, e la struttura amministrativa regionale competente è la direzione generale della pubblica istruzione;
– a seguito dell’approvazione delle linee guida da parte della Giunta regionale, le stesse devono essere inviate alla Commissione consiliare competente in materia di istruzione in applicazione dell’articolo 14 della legge regionale n. 31 del 1984 (Norme sul diritto allo studio e sull’esercizio delle competenze delegate), per poi essere approvate in via definitiva dalla stessa Giunta regionale;
– a seguito dell’approvazione in sede di tavolo di confronto interistituzionale, il Piano di dimensionamento regionale viene adottato con deliberazione della Giunta regionale e successivamente inviato alla Commissione consiliare competente in materia di istruzione come indicato dalle sentenze TAR Sardegna n. 692/2014 e 693/2014 in ossequio a quanto previsto dall’articolo 14 della legge regionale n. 31 del 1984;

considerato che:
– con deliberazione n. 3/28 del 22 gennaio 2020 è stata approvata preliminarmente la Programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa della Regione per l’anno scolastico 2020/2021;
– non risulta a oggi nessuna approvazione di Linee guida per la programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa della Regione Sardegna per l’anno 2021/2022 con apposita deliberazione della Giunta regionale e, conseguentemente, la stessa non risulta pervenuta alla Commissione consiliare competente in materia di istruzione in applicazione dell’articolo 14 della legge regionale n. 31 del 1984;
– non è stato ancora adottato l’Accordo di cui all’articolo 12 del decreto legge 12 settembre 2013, n. 104; pur essendo stati avviati i lavori di concertazione a livello nazionale, anche a causa dell’attuale emergenza epidemiologica, non è stato possibile concludere un accordo definitivo in merito e continuano ad applicarsi i parametri previsti dalle disposizioni di cui all’articolo 19, commi 5 e 5 bis, della legge n. 111/2011;
– non risulta approvata, da parte della Giunta regionale, nessuna modifica alla deliberazione della Giunta regionale n. 48/24 del 2 dicembre 2014 che ha definito nel dettaglio i ruoli e la procedura che annualmente porta all’approvazione del più importante atto di programmazione regionale in materia di istruzione;

constatato che:
– l’unica bozza delle linee guida reperibile a oggi è quella consultabile sul sito della provincia di Oristano, in cui si confermano criteri e parametri del documento relativo all’anno scolastico 2020/2021; si legge, infatti, che il Piano 2021/2022 sarà realizzato conformemente al contesto territoriale delineato dalla legge regionale n. 2/2016 inerente il riordino del sistema delle autonomie locali e dalle successive deliberazioni della Giunta regionale n. 23/5 del 20 aprile 2016, con la quale è stato adottato lo schema di assetto delle province, e dalla deliberazione della Giunta regionale n. 57/12 del 25 ottobre 2016, relativa al trasferimento alla Città metropolitana di Cagliari e alla Provincia del Sud Sardegna dei beni immobili, mobili, personale e procedimenti in corso della Provincia di Cagliari;
– si legge anche che in considerazione dell’emergenza epidemiologica, per l’anno scolastico 2021/2022 la Regione intende non apportare modifiche rilevanti alla rete scolastica esistente, in particolare per quanto concerne il mantenimento dei punti di erogazione del servizio attualmente esistenti;

rilevato che:
– in questa fase di emergenza è di fondamentale importanza evitare modifiche al Piano di dimensionamento scolastico regionale 2020/2021;
– il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 novembre 2020, pubblicato nella Gazzetta ufficiale, Serie generale n. 275 del 4 novembre 2020, Suppl. ordinario n. 41, e operativo dal 6 novembre al 3 dicembre 2020, prevede all’articolo 1, comma 9, lettera s), che: “le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, in modo che il 100 per cento delle attività sia svolta tramite il ricorso alla didattica digitale integrata”;
– a partire dal 3 dicembre 2020 è auspicabile che le attività didattiche riprendano in presenza,

chiedono di interrogare il Presidente della Regione e l’Assessore regionale della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport per conoscere:
1) quali siano i tempi di approvazione da parte della Giunta regionale delle Linee guida per la programmazione della rete scolastica e dell’offerta formativa della Regione per l’anno 2021/2022;
2) quando le linee guida saranno trasmesse alla Commissione competente in materia di istruzione in applicazione dell’articolo 14 della legge regionale n. 31 del 1984 (Norme sul diritto allo studio e sull’esercizio delle competenze delegate), per poi essere approvate in via definitiva dalla stessa Giunta regionale;
3) se sia intenzione della Giunta regionale mantenere il Piano di dimensionamento scolastico regionale 2021/2022 invariato rispetto all’anno scolastico 2020/2021;
4) quando il Piano di dimensionamento scolastico regionale 2021/2022 sarà approvato da parte della Giunta regionale con propria deliberazione;
5) quali azioni siano state messe in campo per garantire una ripresa delle attività didattiche in presenza, soprattutto per quanto riguarda i trasporti e i controlli sanitari.

Cagliari, 16 novembre 2020

 

Condividi: