Interrogazione n. 655/A

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

XVILegislatura

Interrogazione n. 655/A

(Pervenuta risposta scritta in data 02/02/2021)

PISCEDDA – GANAU – COMANDINI – CORRIAS – DERIU – MELONI – MORICONI – PINNA, con richiesta di risposta scritta, sui servizi offerti al pubblico da Abbanoa Spa.

***************

I sottoscritti,

premesso che Abbanoa Spa è il gestore unico del servizio idrico integrato della regione, oggi Ente di governo nell’ambito della Sardegna, con 342 comuni soci;

considerato che:
– da tempo giungono numerose segnalazioni relative all’impossibilità di mettersi in contatto con il servizio di assistenza clienti di Abbanoa Spa da parte dei clienti medesimi che necessitano di supporto;
– nel sito ufficiale di Abbanoa Spa compare il seguente avviso:
“A seguito di un guasto tecnico le linee telefoniche del numero verde di assistenza clienti 800 062 692 (848 800 974 per le chiamate da cellulare, a tariffa ripartita) e il numero verde per la segnalazione guasti 800 022 040 risultano temporaneamente fuori servizio. Ci scusiamo per il temporaneo disagio e informiamo i nostri Clienti che ci stiamo attivando per ripristinare nel più breve tempo possibile il servizio”;

considerato altresì che Abbanoa Spa, nelle proprie linee guida anti-Covid-19, comunica, attraverso il suo sito, quanto segue:
“Sono operativi e sono stati potenziati i servizi online e telefonici. Per limitare il diffondersi del virus, sono invece sospese in via cautelativa, tutte le attività di Sportello fisico”; pertanto, risulta evidente la gravità sia di non potersi recare presso gli uffici sia di non poter comunicare in alcun modo con la società per via del mancato funzionamento delle linee telefoniche;

tenuto conto che i disagi derivanti dal mancato funzionamento del servizio di assistenza clienti di Abbanoa Spa risultano ancor più allarmanti alla luce dello stato di emergenza conseguente alla diffusione epidemiologica da Covid-19, con i clienti lasciati senza risposte e nella ulteriore difficoltà evidente di non potersi recare presso gli uffici della società,

chiedono di interrogare il Presidente della Regione e l’Assessore regionale dei lavori pubblici, per sapere se:
1) siano a conoscenza del problema esposto nella presente interrogazione;
2) intendano porre in essere azioni urgenti al fine di ripristinare il servizio di assistenza clienti di Abbanoa Spa o disporre soluzioni alternative in modo da far ottenere ai clienti l’assistenza di cui necessitano, considerato anche lo stato di emergenza attualmente in corso.

Cagliari, 16 settembre 2020

Condividi: