Interrogazione n. 219/A

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

XVILegislatura

Interrogazione n. 219/A

(Pervenuta risposta scritta in data 06/03/2020)

MULA – MAIELI – LANCIONI – SATTA Giovanni – SCHIRRU – USAI, con richiesta di risposta scritta, sulla pericolosità della viabilità dello svincolo in prossimità dell’accesso e uscita dalla strada provinciale n. 17 alla strada statale n. 131 dcn, in agro del Comune di Ottana.

***************

I sottoscritti,

premesso che:
– la situazione complessiva della viabilità in Sardegna risulta essere particolarmente critica in quanto le principali arterie stradali e non solo, necessitano di interventi urgenti di manutenzione e messa in sicurezza;
– la scarsa manutenzione delle strade ha un impatto considerevole sulla loro sicurezza e sta comportando un aumento importante del numero di incidenti;
– nello specifico, coloro che percorrono la strada provinciale n. 17, per immettersi nella strada statale n. 131 dcn e viceversa devono raggiungere l’accesso o l’uscita nei pressi del bivio di Ottana;
– la strada provinciale n. 17 risulta essere una strada ad alta densità di traffico, in quanto consente a tutti coloro che provengono dalla zona del Marghine e del Goceano di raggiungere la strada statale n. 131 dcn;
– la strada di cui sopra manca di appropriati standard di sicurezza per la circolazione stradale, in particolare, nei seguenti ambiti: innesto in entrata da Cagliari e Nuoro per Ottana (strada statale n. 131 dcn, km 26) dove manca un adeguato tronco di manovra e uno destinato alla corsia di decelerazione per gli utenti in uscita dalla sede stradale; innesto in uscita da Ottana per Cagliari e Nuoro (strada statale n. 131 dcn, km 26) nel quale manca un adeguato tronco di manovra e uno destinato alla corsia di accelerazione del flusso veicolare che si immette nella strada statale n. 131 dcn;
– a quanto sopra evidenziato, si aggiunge il fatto che la circonvallazione di Ottana, costruita circa vent’anni fa dall’allora Consorzio dell’area per lo sviluppo industriale della Sardegna centrale, collaudata nel 1989, non è mai entrata formalmente in esercizio e oggi presenta gravi inconvenienti dovuti all’assenza, pressoché totale, di manutenzione;

considerato che:
– lo svincolo in prossimità dell’accesso e uscita dalla strada provinciale n. 17 alla strada statale n. 131 dcn è uno dei più pericolosi della strada statale n. 131 dcn e, infatti, non si contano più gli incidenti stradali;
– l’assenza di sicurezza e la conseguente pericolosità di tale strada sono state più volte segnalate oltre che dagli automobilisti anche dagli amministratori e dalle stesse forze dell’ordine;
– l’indice di mortalità sulle strade extraurbane registra livelli molto più elevati rispetto alle strade urbane;

preso atto che:
– a tutt’oggi, nonostante gli incidenti stradali di diversa entità che si ripetono costantemente, né le autorità competenti né gli enti proprietari delle strade hanno posto in essere azioni volte ad eliminare questo grave grado di pericolosità;
– tempo addietro si era prospettata, come soluzione, la riapertura della viabilità stradale negli svincoli ad oggi ancora chiusi, che consentirebbe una percorrenza in totale sicurezza, impedendo l’immissione dei veicoli nella strada statale n. 131 come se si trattasse di un pericoloso incrocio a raso;

tenuto conto che:
– alla fine del 2018, al fine di porre rimedio alle criticità sopra descritte, è stato approvato un protocollo d’intesa tra l’Assessorato dei lavori pubblici della Regione autonoma della Sardegna, la Provincia di Nuoro, il Comune di Ottana, il Consorzio industriale provinciale di Nuoro e l’ANAS, il quale prevede che sia il Comune di Ottana a occuparsi della progettazione, mentre l’esecuzione dei lavori è a totale carico dell’ANAS;
– allo stato, nulla si sa di tale protocollo e niente è stato fatto per porre fine agli alti rischi dello svincolo in prossimità dell’accesso e uscita dalla strada provinciale n. 17alla strada statale n. 131 dcn, con grossi pericoli per tutti coloro che quotidianamente percorrono tale strada,

chiedono al Presidente della Regione e all’Assessore regionale dei lavori pubblici se non ritengano opportuno un incontro urgente con l’ANAS, al fine di procedere all’attuazione del protocollo d’intesa per porre in essere gli interventi di sistemazione dello svincolo di Ottana sulla strada statale n. 131 dcn rappresentando che in assenza di celeri risposte concrete i sottoscrittori valuteranno quali opportune azioni porre in essere.

Cagliari, 22 novembre 2019

Condividi: