Interrogazione n. 1387/A

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

XVILegislatura

Interrogazione n. 1387/A

(Pervenuta risposta scritta in data 13/04/2022)

SATTA Gian Franco – AGUS – CADDEO – LOI – ORRÙ – PIU – ZEDDA Massimo – COMANDINI – CORRIAS – DERIU – GANAU – PISCEDDA – COCCO – LAI – CIUSA – LI GIOI – MANCA Desiré Alma – SOLINAS Alessandro, con richiesta di risposta scritta, sui collegamenti in continuità marittima con le isole minori della Sardegna e in particolar modo sulle problematiche afferenti al collegamento con l’Isola dell’Asinara.

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I sottoscritti,

premesso che:
– il contratto di servizio rep. n. 10/2016 per il trasporto marittimo misto di persone, veicoli, merci e merci pericolose cosiddetto diurno e relativo alle tratte Carloforte – Portovesme, Carloforte – Calasetta e La Maddalena – Palau, già aggiudicato con procedura di evidenza pubblica alla società Delcomar Srl per sei anni, andrà a scadenza il 22 marzo 2022;
– il contratto di servizio rep. n. 13/2018 per il trasporto marittimo misto di persone, veicoli, merci e merci pericolose c.d. notturno e relativo alla tratta Carloforte – Calasetta, già aggiudicato con procedura di evidenza pubblica alla società Ensamar Srl, andrà a scadenza il 22 marzo 2022;
– il contratto di servizio rep. n. 14/2018 per il trasporto marittimo misto di persone, veicoli, merci e merci pericolose c.d. notturno e relativo alla tratta La Maddalena – Palau, già aggiudicato con procedura di evidenza pubblica alla società Ensamar Srl, andrà a scadenza il 22 marzo 2022;
– il contratto di servizio rep. n. 16/2019 per il trasporto marittimo misto di persone, veicoli, merci e merci pericolose e relativo alla tratta Santa Teresa Gallura – Bonifacio, già aggiudicato con procedura di evidenza pubblica alla società Moby Spa, andrà a scadenza il 31 marzo 2022;
– il contratto di servizio rep. n. 8/2014 avente ad oggetto i servizi di collegamento per l’Isola dell’Asinara da Porto Torres è scaduto in data 13 febbraio 2020;

preso atto che:
– con determinazione rep. n. 432 del 1° agosto 2019, in occasione della scadenza alla data del 13 febbraio 2020 del contratto rep. n. 8/2014, avente ad oggetto i servizi di collegamento per l’Isola dell’Asinara da Porto Torres, l’Assessorato regionale dei trasporti ha indetto una verifica di mercato al fine di appurare la presenza di manifestazioni d’interesse di operatori del settore a svolgere i servizi di collegamento marittimo per il trasporto misto di persone, veicoli, merci e merci pericolose con l’Isola dell’Asinara, a condizioni compatibili con l’interesse pubblico e senza la necessità di riconoscere una compensazione finanziaria;
– dalla verifica di mercato sopra citata risulta non esserci stato alcun riscontro da parte degli operatori di settore, pertanto l’Amministrazione, con determinazione n. 13/778 del 23 gennaio 2020 ha indetto la procedura aperta informatizzata per l’affidamento del servizio pubblico di trasporto marittimo con scadenza del termine per la presentazione delle offerte fissata per il 18 maggio 2020, poi rettificata con determinazione n. 172/4087 dell’8 maggio 2020 che ha prorogato tale termine al 17 luglio 2020;
– con determinazione prot. n. 28/1159 del 4 febbraio 2020, inoltre, l’Assessorato ha disposto una proroga tecnica del contratto di servizio rep. n. 8/2014, stipulato tra la Regione e la Delcomar Srl, con decorrenza 14 febbraio 2020 e scadenza 31 agosto 2020, fatta salva l’ipotesi di effettiva consegna al nuovo aggiudicatario del servizio in data antecedente a quest’ultima;
– alla data fissata per la presentazione delle offerte non è pervenuta alcuna domanda, pertanto, con determinazione n. 301/6647 del 20 luglio 2020, l’Assessorato ha preso atto della gara deserta;
– con determinazione n. 401/7758 del 10 settembre 2020, l’Assessorato regionale dei trasporti ha approvato un ulteriore avviso pubblico di indagine di mercato finalizzato all’acquisizione di manifestazioni di interesse per l’individuazione di operatori economici da invitare alla successiva procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara, con scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione fissata al 21 settembre successivo;
– con la determinazione prot. 9204 rep. n. 482 del 21 ottobre 2020, l’Assessorato ha provveduto ad indire ai sensi dell’articolo 2 commi 3 e 4, del decreto legge 16 luglio 2020, n. 76 e dell’articolo 63, comma 2, lettera c), del decreto legislativo n. 50 del 2016, una procedura negoziata informatizzata, senza previa pubblicazione di un bando di gara, per l’affidamento in emergenza del servizio pubblico di collegamento marittimo tra Porto Torres e l’Asinara;
– con determinazione prot. 10201 rep. n. 541 del 18 novembre 2020, l’Assessorato regionale dei trasporti ha provveduto all’aggiudicazione del servizio pubblico in emergenza a favore della Delcomar Srl, unico operatore che ha manifestato interesse, per l’importo complessivo di euro 1.846.300 (IVA esclusa), per lo svolgimento del servizio per un periodo massimo stimato di 12 mesi, dal 23 novembre 2020 al 22 novembre 2021, per il quale è stato sottoscritto il contratto di servizio Rep. n. 18 del 20 novembre 2020;

rilevato che:
– alla data del 22 novembre 2021, in considerazione della scadenza del contratto per il collegamento marittimo in continuità territoriale con l’Asinara, l’Assessorato, al fine di garantire la continuità del servizio, ha predisposto un’ulteriore proroga tecnica in previsione della pubblicazione ed espletamento di una nuova procedura di gara sulla base degli intendimenti manifestati dalla Giunta regionale, ovvero di procedere all’affidamento del servizio tramite contratto di servizio (CdS) per un periodo di sei anni;
– con determinazione n. 738 del 22 dicembre 2021, l’Assessorato regionale dei trasporti – Servizio per il trasporto marittimo e aereo e della continuità territoriale, ha indetto una nuova procedura aperta informatizzata sulla piattaforma SardegnaCAT, per l’affidamento in concessione del servizio pubblico di trasporto marittimo di persone, veicoli, merci e merci pericolose in continuità territoriale per la linea Porto Torres – Cala Reale (Isola dell’Asinara) e v.v., da aggiudicarsi secondo il criterio dell’offerta giuridicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’articolo 95, comma 2, del decreto legislativo n. 50 del 2016 e secondo le modalità stabilite negli atti di gara, per un importo complessivo posto a base d’asta di euro 11.492.718 (IVA esclusa) per sei anni e quindi per un importo annuo stimato in euro 1.915.453 (IVA esclusa), con scadenza per la presentazione delle domande fissata per il 28 febbraio 2022;
– entro suddetto termine non è pervenuta alcuna offerta, come comprovato nel verbale di gara del 1° marzo 2022, l’Assessorato con propria determinazione n. 96 del 1° marzo 2022 ha preso atto della gara deserta;

tenuto conto anche i contratti di servizio per i collegamenti in continuità con le altre isole minori della Sardegna, ovvero La Maddalena e Carloforte, risultano in scadenza nel corrente mese di marzo, sia per le corse diurne che per quelle notturne, come meglio specificato in premessa; la Giunta con la delibera n. 46/41 del 25 novembre 2021, ha impartito al Direttore del servizio per il trasporto marittimo e aereo e della continuità territoriale, con un atto di indirizzo politico amministrativo, le indicazioni e le modalità di soddisfacimento dei fabbisogni di trasporto marittimo e di continuità territoriale, prevedendo tra l’altro:
a) l’affidamento del servizio di continuità territoriale per le tratte Portovesme – Carloforte e vv. e Calasetta – Carloforte e vv. mediante contratto di servizio, non in esclusiva, per tutto il periodo annuale e per la durata di sei anni;
b) l’affidamento del servizio di continuità territoriale per la tratta Palau – La Maddalena e vv. mediante contratto di servizio, non in esclusiva, per tutto il periodo annuale e per la durata di sei anni;
c) l’affidamento del servizio di continuità territoriale per la tratta Santa Teresa Gallura – Bonifacio e vv. mediante contratto di servizio, non in esclusiva, per i mesi da novembre a marzo e per la durata di sei anni;

considerato che:
– con determinazione n. 248 del 26 maggio 2021, l’Assessorato regionale dei trasporti ha approvato l’avviso per la verifica di mercato ed i rispettivi allegati, per la consultazione del mercato sugli ambiti dell’Isola di San Pietro, della Maddalena e della Corsica, con l’obiettivo di verificare l’interesse degli operatori del settore a svolgere i servizi di trasporto pubblico marittimo in continuità territoriale di persone, veicoli, merci e merci pericolose, a condizioni compatibili con l’interesse pubblico e senza la necessità di riconoscere una compensazione finanziaria, ai sensi del regolamento (CEE) n. 3577/92 del Consiglio, della Comunicazione della Commissione europea COM (2014) 232 final del 22 aprile 2014, del combinato disposto degli articoli 66 e 67 del decreto legislativo n. 50 del 2016 e della delibera dell’Autorità di regolazione dei trasporti (ART) n. 22/2019 del 13 marzo 2019, misura 2, punto 4, dell’Allegato A;
– in data 30 luglio 2021 l’Assessorato ha predisposto una relazione sugli esiti della verifica di mercato evidenziando che, specialmente per i collegamenti con le isole di La Maddalena e San Pietro, la consultazione ha restituito l’impossibilità di realizzare i servizi in conformità alle esigenze di servizio pubblico in assenza di compensazione, prevedendo quindi il contratto di servizio e le compensazioni come unica strada percorribile per garantire le esigenze dei collegamenti marittimi in continuità;
– in risposta ad una richiesta di accesso agli atti indirizzata alla Direzione generale dell’Assessorato regionale dei trasporti del 10 marzo scorso, il Direttore generale ha comunicato che la procedura per il nuovo bando di gara relativo al collegamento con le isole minori, specificatamente con le isole di San Pietro e La Maddalena, è di imminente pubblicazione e con una successiva comunicazione del 14 marzo scorso ha, altresì, rappresentato che per le tratte diurne e notturne di collegamento con le isole di La Maddalena e San Pietro, saranno previste proroghe tecniche dei contratti in essere, con decorrenza dal 1° aprile al 31 dicembre 2022;

ritenuto che:
– i collegamenti marittimi in continuità costituiscano un diritto fondamentale alla mobilità per tutti i sardi, residenti e non residenti nelle isole minori della Sardegna;
– data la vocazione prevalentemente turistica di quelle località, garantire le migliori condizioni economiche ed esigere adeguati standards di servizi offerti sia una necessità irrinunciabile per la Regione e soprattutto per quelle comunità;
– date le vicissitudini che hanno interessato i bandi di gara relativi all’affidamento in concessione del servizio pubblico di trasporto marittimo di persone, veicoli, merci e merci pericolose in continuità territoriale per la linea Porto Torres – Cala Reale (Isola dell’Asinara) e v.v., andati deserti nonostante l’Amministrazione abbia previsto un incremento dell’importo della compensazione, sia doveroso valutare strade alternative per l’assegnazione del servizio in modo da scongiurare l’ennesima proroga e garantire standards di efficienza adeguati al fine di salvaguardare il diritto alla mobilità dei cittadini residenti e non residenti,

chiedono di interrogare il Presidente della Regione e l’Assessore regionale dei trasporti per sapere:
1) se siano a conoscenza della questione sopra esposta;
2) le ragioni che hanno determinato il ritardo nella predisposizione dei nuovi bandi per l’affidamento del servizio di collegamento marittimo in continuità con le isole minori di La Maddalena e San Pietro, che determineranno inevitabilmente una proroga dei vecchi contratti almeno fino al 31 dicembre 2022 e che, nonostante fosse prevista dalle clausole contrattuali in essere, certamente non rappresenta un modello di gestione adeguato e funzionale alla cura dell’interesse pubblico;
3) se non ritengano doveroso e necessario, alla luce degli esiti degli ultimi bandi per l’affidamento in concessione dei collegamenti in continuità marittima da e verso l’Isola dell’Asinara, valutare la possibilità di includere e accorpare questa tratta, evidentemente meno remunerativa per le imprese marittime, nei bandi per l’affidamento delle tratte più redditizie per i collegamenti con le Isole di La Maddalena e San Pietro.

Cagliari, 23 marzo 2022

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