Interrogazione n. 1371/A

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

XVILegislatura

Interrogazione n. 1371/A

(Pervenuta risposta scritta in data 07/04/2022)

MANCA Desiré Alma, con richiesta di risposta scritta, sulla sospensione dei pagamenti da parte di ARGEA degli stati di avanzamento lavori e saldo per la realizzazione di opere agricole nei territori di Nuoro e Sassari.

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La sottoscritta,

premesso che ARGEA, agenzia regionale per il sostegno all’agricoltura, con nota ufficiale U.0010580 del 25 febbraio 2022 con oggetto: Reg. (UE) n. 1305/2013 – P.S.R. 2014/2022 tutti i bandi – Lavori eseguiti da altra impresa agricola e rischio frode – Istruzioni comunica che:
– il Servizio Territoriale del Sassarese, informalmente e con note n. 69132/22.10.2021 e 76675/22.11.2021, e anche il Servizio Territoriale del Nuorese, solo informalmente, hanno sollecitato nuove disposizioni per l’istruttoria di domande di pagamento nei casi di lavori fatturati da altre imprese agricole;
– hanno, infatti, segnalato indagini giudiziarie delle Procure di Nuoro e Sassari sulle fatturazioni tra imprese agricole, beneficiarie del PSR 2007-2013 mis. 121, per la realizzazione reciproca di opere di carattere agricolo, in particolare recinzioni;
– il Servizio, con nota informale del 28 novembre 2021, cautelativamente, ha disposto la sospensione dell’istruttoria delle domande di pagamento di SAL e saldo nei casi simili a quelli oggetto di indagine;

considerato che:
– in generale, l’ammissibilità della spesa relativa a ciascun bene o servizio acquistati deve essere valutata in ragione del raggiungimento degli obiettivi fissati dal PSR e dall’operazione da intraprendere. Solo nel caso in cui tale bene o servizio risulti funzionale al raggiungimento di tali obiettivi, la relativa spesa potrà essere giudicata ammissibile;
– oltre a ciò, nell’esprimere il giudizio di ammissibilità di una spesa si devono considerare una serie di aspetti, quali il contesto generale in cui il processo di spesa si origina, la natura del costo ed il suo importo, la destinazione fisica e temporale del bene o del servizio cui si riferisce, nonché l’ambito territoriale in cui il processo di spesa si sviluppa;
– affinché una spesa possa essere considerata ammissibile, è dunque necessario che essa risulti riferibile ad una tipologia di operazione dichiarata ammissibile, rispetti i limiti e le condizioni di ammissibilità stabiliti dalla normativa di riferimento e nei relativi documenti di programmazione e attuazione e sia stata ricompresa tra i costi ammissibili della rispettiva misura, sottomisura o operazione del PSR:

atteso che:
– nelle schede tecniche indicative per l’ammissibilità delle spese (Intesa sancita in Conferenza Stato Regioni nella seduta dell’11 febbraio 2016, come integrata nelle sedute del 9 maggio 2019 e del 5 novembre 2020), alla voce investimenti delle linee guida del MIPAAFT relative allo Sviluppo Rurale 2014-2020, con riferimenti Reg. (UE) n. 1305/2013 Art. 45, Reg. (UE) n. 1303/2013, Reg. (UE) n. 2017/2393, nella Categorie di spesa eleggibili sono ammissibili, tra le altre a beneficiare del sostegno FEASR le voci di spesa relative a “interventi di miglioramento fondiario, incluse sistemazioni idraulico-agrarie, impianti irrigui, drenaggi, impianti colture pluriennali, viabilità aziendale, elettrificazione aziendale, recinzioni e opere di canalizzazione dell’acqua, spianamenti, terrazzamenti e simili”;
– la ventilata incompatibilità delle imprese agricole ad eseguire lavori con utilizzo di mezzi, attrezzature e propri dipendenti ad altre imprese beneficiarie di fondi FEASR andrebbe a limitare drasticamente la c.d. attività di impresa creando gravi ricadute negative sull’ impianto delle misure a investimento del PSR Sardegna;
– le imprese agricole oggetto della sospensione in diversi casi hanno già realizzato l’effettiva esecuzione dei servizi che vengono proposti a SAL o a saldo,

chiede di interrogare il Presidente della Regione e l’Assessore regionale dell’agricoltura e riforma agro-pastorale per sapere:
1) se siano a conoscenza di quanto esposto;
2) se non ritengano deleteri gli effetti della circolare ARGEA sulle misure a investimento anche del prossimo PSR;
3) se non ritengano di intervenire per garantire l’immediato ripristino dei pagamenti sospesi alle imprese agricole ammesse a finanziamento con servizi effettivamente resi e correttamente rendicontati.

Cagliari, 10 marzo 2022

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