Interrogazione n. 1353/A

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

XVILegislatura

Interrogazione n. 1353/A

CUCCU – CAREDDA – SATTA Giovanni Antonio, con richiesta di risposta scritta, sul progetto di riqualificazione del polo fieristico.

***************

I sottoscritti,

premesso che a Cagliari il quartiere fieristico Fiera della Sardegna, con il centro congressi, occupa un’area complessiva di 12 ettari e superficie coperta di 46.320 mq, con padiglioni espositivi e sale congressuali di ogni dimensione ed è gestito dal Centro servizi promozionali per le imprese, Azienda speciale della Camera di commercio, industria, artigianato, agricoltura di Cagliari;

tenuto conto che le aree della Fiera internazionale della Sardegna sono state trasferite dallo Stato alla Regione (ai sensi dell’articolo 14 della legge costituzionale 26 febbraio 1948, n. 3 (Statuto speciale per la Sardegna)), sono detenute, in regime di locazione, dalla CCIAA dal 1952 e che il contratto tra la stessa e la Regione nel 2018 è stato prorogato fino al 31 dicembre 2033;

rilevato che:
– il 3 novembre 2017 è stato sottoscritto dalla Regione autonoma della Sardegna, dalla Città metropolitana e dal Comune di Cagliari, dall’Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna e dalla CCIAA un protocollo di intesa preliminare alla redazione di un accordo di programma per la riqualificazione della Fiera internazionale della Sardegna;
– è stata trovata un’intesa per:
– la creazione di un polo espositivo permanente delle eccellenze enogastronomiche, agroalimentari, tecnologiche, artigianali, culturali del territorio regionale, anche con la possibilità di vendita dei prodotti di eccellenza;
– la rimodulazione degli spazi espositivi, al coperto e in piazzale, adeguati agli attuali indirizzi fieristici e l’attuazione di eventi artistici e ricreativi;
– la creazione di un articolato polo congressuale capace di ospitare eventi di portata internazionale; creazione di spazi destinati all’attività sportiva con integrazione dell’offerta anche attraverso il collegamento agli impianti presenti nelle aree adiacenti;
– la creazione o rifunzionalizzazione di spazi da destinare a uso direzionale;

atteso che a novembre 2018 la Regione autonoma della Sardegna e la CCIAA di Cagliari hanno sottoscritto un protocollo di intesa preliminare alla redazione dell’Accordo di programma per la riqualificazione della Fiera internazionale della Sardegna, recepito e siglato dalle parti il 30 gennaio 2019 e che il progetto è stato presentato all’Agenzia per lo sviluppo Invitalia, nell’ambito del Contratto di sviluppo per il Sud Sardegna e 82 milioni di euro sono stati programmati per la sua realizzazione;

preso atto che l’emergenza sanitaria per il Covid-19, scoppiata nei primi mesi del 2020, ha presumibilmente bloccato anche gli interventi previsti dall’Accordo di programma e che dal 1° aprile 2021 la Fiera è diventata hub per le vaccinazioni anti Covid-19,

chiedono di interrogare il Presidente della Regione e l’Assessore regionale degli enti locali, finanze e urbanistica per chiedere
1) se la Regione intenda rispettare l’Accordo siglato con la CCIAA di Cagliari e dare seguito agli interventi di riqualificazione del polo fieristico;
2) se sia stato predisposto un cronoprogramma per la realizzazione dei punti previsti dall’intesa;
3) se siano a conoscenza del fatto che, qualora gli interventi non partissero, si rischierebbe di perdere le importanti risorse programmate da Invitalia sul Contratto di sviluppo per il Sud Sardegna.

Cagliari, 18 febbraio 2022

Condividi: