CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
SERVIZIO DOCUMENTAZIONE ISTITUZIONALE E BIBLIOTECARIA
XVII LEGISLATURA
SINTESI DELLA SEDUTA N. 102
Giovedì 18 Dicembre 2025
Presidenza del Presidente Giampietro Comandini
Indi del Vice Presidente Giuseppe Frau
Indi del Presidente Giampietro Comandini
Inizio: ore 16 e 10
– Congedi.
– Annunzi.
– Documenti pervenuti: disegno di legge, proposte di legge, richiesta di istituzione di Commissione d’inchiesta, risposta scritta a interrogazioni, interrogazioni, interpellanza, mozioni. – Comunicazioni del Presidente.
Pubblicazione sul BURAS numero 67 del 18 dicembre 2025 del ricorso numero 44 promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri dinanzi alla Corte costituzionale per la declaratoria di illegittimità costituzionale degli articoli 8 e 17, comma 3, della legge regionale 9 ottobre 2025, numero 28, recante “Disposizioni in materia di attuazione del Comparto unico di contrattazione collettiva della Regione edegli enti locali”.
Pubblicazione sul BURAS numero 67 del 18 dicembre 2025 della sentenza della Corte costituzionale numero 184 del 16 dicembre 2025, nel giudizio per la declaratoria di illegittimità costituzionale promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri avverso la legge regionale 5 dicembre 2024 numero 20, recante “Misure urgenti per l‘individuazione di aree e superfici idonee e non idonee all’installazione e promozione di impianti a fonti di energia rinnovabile (FER) e per la semplificazione dei procedimenti autorizzativi”.
– Discussione e approvazione del Documento: “Bilancio interno del Consiglio regionale 2026-2028” (Doc. 31/XVII/A).
È intervenuto il consigliere questore Lorenzo COZZOLINO, relatore.
Documento 31/XVII/A: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
– Discussione, ai sensi dell’articolo 102 del Regolamento, e approvazione del disegno di legge: “Autorizzazione all’esercizio provvisorio del bilancio della Regione per l’anno 2026” (168).
Sono intervenuti i consiglieri Fausto PIGA, Paolo TRUZZU e Roberto DERIU.
Votazione del passaggio all’esame degli articoli: approvato con votazione nominale mediante procedimento elettronico.
Articolo 1: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 2: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Disegno di legge numero 168: approvato con votazione nominale mediante procedimento elettronico.
– Discussione, ai sensi dell’articolo 102 del Regolamento, e approvazione della proposta di legge: “Attribuzione vincolo di bilancio a seguito dell’Accordo tra Stato e Regione del 5 dicembre 2025 e conseguenti variazioni di bilancio” (169).
Sono intervenuti, l’assessore Giuseppe MELONI, per la Giunta, e i consiglieri Paolo TRUZZU, Alessandro SORGIA, Antonello PERU.
Votazione del passaggio all’esame degli articoli: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 1: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 2: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 3: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 4: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 5: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Proposta di legge numero 169: approvata con votazione nominale mediante procedimento elettronico.
– Discussione, ai sensi dell’articolo 102 del Regolamento, e approvazione della proposta di legge: “Proroga dei termini di validità di graduatorie” (170).
Votazione del passaggio all’esame degli articoli: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 1: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 2: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 3: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Proposta di legge numero 170: approvata con votazione nominale mediante procedimento elettronico.
Riconvocazione: a domicilio.
Fine ore: 19 e 05
(La seduta è rimasta sospesa dalle ore 16 e 24 alle ore 17 e 05; dalle ore 17 e 31 alle ore 18 e 07; dalle ore 18 e 39 alle ore 19 e 02).
Firmato digitalmente
Il Capo Servizio Documentazione Istituzionale e Bibliotecaria
Dott.ssa Maria Cristina Caria
Referendario consiliare: B. Balzano
Assistente consiliare: A. Maxia