Prevenzione e diagnosi precoce. Comandini: “Uniti per la lotta al tumore seno”

 

CCagliari, 21 ottobre 2025 –  Prevenzione e diagnosi precoce.  Sono i mezzi più efficaci  per arginare l’incidenza dei  tumori. Ma per migliorare la qualità della vita è essenziale essere informati. Un ruolo decisivo nella fase della conoscenza hanno le associazioni di volontariato.

Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale Piero Comandini durante l’inaugurazione, questa mattina  a Cagliari, del “villaggio della salute” realizzato da Komen Italia in collaborazione con le Istituzioni locali, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “La Prevenzione è il nostro capolavoro”.

“Prevenire le malattie  – ha aggiunto il Presidente – consente una migliore qualità della vita e contribuisce ad avere un sistema sanitario più sostenibile. Uno stile di vita salutare e una diagnosi precoce contribuiscono notevolmente alla diminuzione dell’incidenza delle patologie”.

Il Presidente ha ringraziato  le Unità Mobili della Carovana della Prevenzione che si sposteranno da Cagliari per raggiungere Burcei, Villasalto e Teulada e ha ricordato che anche il Consiglio regionale, per tutto il mese di ottobre, è  illuminato di rosa per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

Condividi: