Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png

Il Difensore civico della Sardegna delegato internazionale dell’International Ombudsman Institute (IOI), la rappresentanza mondiale dei Difensori Civici

Cagliari, 8 gennaio 2026 – Al Difensore civico della Sardegna Marco Enrico è stata conferita all’unanimità, dal Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici delle Regioni e delle Province Autonome italiane, la delega di ufficiale di collegamento con gli uffici della Mediatrice Europea e con l’International Ombudsman Institute (IOI), la rappresentanza mondiale dei Difensori Civici.
Tale incarico – si legge nella lettera che Marino Fardelli, Difensore Civico della Regione Lazio e Presidente del Coordinamento nazionale dei Difensori Civici delle Regioni e delle Province Autonome Italiane, ha inviato al Presidente del Consiglio regionale Piero Comandini e alla Presidente della Regione Alessandra Todde – rappresenta un riconoscimento di particolare rilievo, attribuito in considerazione dell’alto profilo professionale, della preparazione giuridica e del contributo qualificato che l’Avv. Marco Enrico ha offerto nel corso degli anni ai lavori del Coordinamento Nazionale, contribuendo in modo significativo alla crescita, al rafforzamento e alla valorizzazione del sistema italiano della difesa civica.
Il lavoro svolto – prosegue la lettera – ha consentito di indicare il modello italiano di difesa civica come esempio di buone pratiche, efficace, credibile e funzionante, anche in ambito europeo e internazionale. In tale contesto, desidero inoltre segnalare che l’esperienza “Posto Occupato”, promossa dal Consiglio regionale della Sardegna, è stata ripresa e adottata da tutti gli Uffici della difesa civica delle Regioni e delle Province Autonome italiane, divenendo un modello di riferimento condiviso. Questa esperienza è stata altresì presentata e presa a modello nel corso dell’ultima riunione del Network Europeo dei Difensori Civici, tenutasi a Bruxelles presso il Parlamento Europeo, a dimostrazione della qualità, dell’innovazione e della capacità di visione che contraddistinguono l’operato dell’Ufficio della difesa civica della Regione Sardegna. Tutto ciò conferma come la difesa civica sarda rappresenti oggi un punto di riferimento autorevole non solo a livello nazionale, ma anche nell’intero panorama europeo, contribuendo concretamente al rafforzamento della tutela dei diritti dei cittadini.

Condividi: