“Il Consiglio ieri e oggi”

Parte la nuova rubrica “Il Consiglio ieri e oggi”, un viaggio nella storia dell’ Assemblea legislativa della Sardegna attraverso le fotografie dell’Archivio storico del Consiglio regionale. Ogni domenica, sui nostri canali social (Facebook e Instagram), scopriremo la storia dell’Autonomia sarda attraverso gli scatti che ritraggono personaggi ed eventi: dalla prima sede in cui si è riunita l’Assemblea fino ai giorni nostri.


La storia dell’ Assemblea legislativa della Sardegna attraverso le fotografie dell’Archivio storico del Consiglio regionale

Il Consiglio ieri e oggi: sfoglia la galleria fotografica

Il Consiglio Ieri e Oggi

La sala riunioni di Palazzo Viceregio, che ospitò il Consiglio regionale della Sardegna fino alla seconda metà degli anni ’80. La prima seduta dell’Assemblea, però, si svolse nella sala del Consiglio comunale di Cagliari il 28 maggio del 1949.

Il Consiglio Ieri e Oggi

L’attuale Aula consiliare di via Roma. La prima seduta nella nuova sede si tenne il 17 luglio del 1989, quando fu eletto presidente del Consiglio il socialista Lello Mereu.

Il Consiglio Ieri e Oggi

La prima uscita pubblica di Mario Draghi, come governatore di Bankitalia, il 4 marzo 2006, a Cagliari durante il Forex. Draghi era stato accolto, dal presidente Francesco Cossiga, e dai presidenti della Regione, Renato Soru, e del Consiglio, Giacomo Spissu. XIII legislatura (14/07/2004-18/03/2009)

Il Consiglio Ieri e Oggi

Madre Teresa di Calcutta durante la sua visita a Cagliari nel 1986, con l’allora presidente del Consiglio regionale Emanuele Sanna (P.C.I.). IX legislatura

Il Consiglio Ieri e Oggi

Il registro delle presenze di una delle prime sedute del Consiglio regionale (28 giugno 1949). Nell’elenco anche la firma del primo Presidente del Consiglio regionale, il sardista Anselmo Contu che fu eletto il 31 maggio del 1949 e rimase in carica fino all’11 ottobre del 1951.

Il Consiglio Ieri e Oggi

Seduto sullo scranno più alto, il presidente del Consiglio regionale Andrea Raggio (PCI), eletto nella settima legislatura il 10 gennaio 1977. In primo piano il presidente della Regione, Pietro Soddu, esponente della Dc sassarese.

Il Consiglio Ieri e Oggi Il Consiglio Ieri e Oggi Il Consiglio Ieri e Oggi Il Consiglio Ieri e Oggi Il Consiglio Ieri e Oggi Il Consiglio Ieri e Oggi

Condividi:
Aumenta dimensioni caratteri
Alto contrasto