Cagliari, 30 settembre 2025 – Il Consiglio regionale comincerà l’esame della Proposta di legge n. 68 “Disposizioni in materia di attuazione del Comparto unico di contrattazione collettiva della Regione e degli enti locali” martedì 7 ottobre alle 10,30. Lo ha deciso la Conferenza dei Capigruppo riunita questa mattina sotto la presidenza di Piero Comandini.
I Capigruppo subito dopo la fine della seduta dell’Assemblea hanno ricevuto una delegazione dei rappresentanti sindacali e dei lavoratori che questa mattina hanno manifestato sotto il Palazzo del Consiglio regionale. La richiesta di Cgil Cisl e Uil è stata una sola: “Calendarizzare al più presto la Proposta di Legge 68 per arrivare nel più breve tempo possibile all’approvazione. Si tratta – è stato detto – non solo di una questione economica ma della stessa sopravvivenza degli enti. I lavoratori non sono più disponibili – hanno concluso – ad accettare ritardi”.
Il Presidente Comandini ha spiegato che la materia è complessa e che i tempi si sono protratti a causa della mancanza di una relazione tecnica finanziaria necessaria per rendere il documento pronto per l’aula. “Ieri è arrivato anche questo documento – ha specificato Comandini – ed ora siamo pronti”.
Il Presidente ha convocato immediatamente la Capigruppo dove è stata decisa la data di martedì 7 ottobre.