CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XVII Legislatura
Ufficio Stampa
Nota stampa della seduta n. 73 – pomeridiana
Giovedì 12 giugno 2025
CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XVII Legislatura
Ufficio Stampa
Nota stampa della seduta n. 73 – pomeridiana
Giovedì 12 giugno 2025
Il Consiglio regionale si riunirà mercoledì 18 alle 10,30 per proseguire l’esame degli argomenti all’ordine del giorno. L’Aula nella seduta di questa sera ha approvato, presenti 43, sì 28, no 2, astenuti 13, il Disegno di legge n.83 Riordino e coordinamento della normativa edilizia e urbanistica regionale Salva casa. Via libera anche all’ordine del giorno n.1 a firma dei capigruppo sulla necessità di emanare disposizioni riguardanti questioni rilevanti di pianificazione urbanistica. L’aula ha poi approvato (presenti 34, sì 33, astenuto 1) la proroga della legge regionale 5 del 2023 in materia di assistenza primaria, che prevede, tra l’altro, l’impiego dei medici di base in pensione per sopperire alle carenze del sistema sanitario territoriale. Il provvedimento consente alle ASL di proseguire i progetti fino al 31 dicembre 2025, compatibilmente con le risorse disponibili, nel rispetto delle norme nazionali in materia. Via libera anche al Disegno di legge 102 (sì 29, 1 astenuto) in materia di trasporto pubblico in Sardegna, alla PL 106 , votata all’unanimità, che riguarda gli indennizzi rivolti al settore apistico, e alla mozione 52 sulla necessità che la Regione presenti un ulteriore ricorso per conflitto di attribuzione tra enti davanti alla Corte Costituzionale nella vicenda relativa alla prospettata decadenza della Presidente della Regione.
CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
SERVIZIO DOCUMENTAZIONE ISTITUZIONALE E BIBLIOTECARIA
XVII LEGISLATURA
SINTESI DELLA SEDUTA N. 73
Giovedì 12 giugno 2025 – Pomeridiana
Presidenza del Vice Presidente Giuseppe Frau
Indi del Presidente Giampietro Comandini
Inizio: ore 16 e 20
– Congedi.
– Annunzi.
Documenti pervenuti: risposta scritta a interrogazione.
– Continuazione della discussione e approvazione del disegno di legge: “Riordino e coordinamento della normativa edilizia e urbanistica regionale con le disposizioni urgenti in materia di semplificazione urbanistica ed edilizia di cui al decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69, convertito, con modificazioni, in legge 24 luglio 2024, n. 105” (83/A) e approvazione di ordine del giorno (1).
Sono intervenuti, anche in più occasioni, l’assessore Francesco SPANEDDA, per la Giunta, il relatore di maggioranza Gianluigi PIANO, e i consiglieri Alessandro SORGIA, Francesco Paolo MULA, Antonello FLORIS, Angelo COCCIU, Aldo SALARIS, Paolo TRUZZU, Stefano TUNIS, Roberto Franco Michele LI GIOI, Maria Laura ORRÙ, Sandro PORCU, Paola CASULA, Valdo DI NOLFO, Emanuele MATTA.
Articolo 23: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 24: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 25: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 26: approvato con votazione nominale mediante procedimento elettronico.
Articolo 27
Emendamento numero 33: approvato con votazione nominale mediante procedimento elettronico;
Articolo 27: approvato con votazione nominale mediante procedimento elettronico.
Articolo 28
Articolo 28: approvato con votazione nominale mediante procedimento elettronico;
Emendamento numero 38: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova;
Emendamento numero 22: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova;
Articolo 29: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 30: approvato con votazione nominale mediante procedimento elettronico.
Ordine del giorno Li Gioi – Mula – Piano – Floris – Agus – Orrù – Pizzuto – Ticca sulla necessità di emanare disposizioni riguardanti questioni rilevanti di pianificazione urbanistica (1).
Ordine del giorno numero 1: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Disegno di legge numero 83/A: approvato con votazione nominale mediante procedimento elettronico.
– Discussione e approvazione della proposta di legge: “Ulteriore modifica all’articolo 1 della legge regionale n. 5 del 2023 in materia di assistenza primaria” (101/A).
È intervenuto il relatore Giuseppino CANU e il consigliere Alessandro SOLINAS.
Passaggio all’esame degli articoli: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 1: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 2: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 3: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Proposta di legge numero 101/A: approvata con votazione nominale mediante procedimento elettronico.
-Discussione, ai sensi dell’articolo 102 del Regolamento Interno, e approvazione del disegno di legge: “Attuazione dell’articolo 11, comma 4, della legge 15 gennaio 1992, n. 21 (Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea) e successive modifiche e integrazioni. Modifiche alla legge regionale 7 dicembre 2005, n. 21 (Disciplina e organizzazione del trasporto pubblico locale in Sardegna)” (102).
Passaggio all’esame degli articoli: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 1: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 2: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 3: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 4: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Disegno di legge numero 102: approvato con votazione nominale mediante procedimento elettronico.
-Discussione, ai sensi dell’articolo 102 del Regolamento Interno, e approvazione della proposta di legge: “Modifica del comma 15 dell’articolo 5 della L.R. n. 18/2024 inerente agli indennizzi rivolti al settore apistico” (106).
Passaggio all’esame degli articoli: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 1: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 2: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 3: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Proposta di legge numero 106: approvata con votazione nominale mediante procedimento elettronico.
– Discussione e approvazione della mozione Deriu – Ciusa – Porcu – Orrù – Agus – Pizzuto – Cocco sulla necessità che la Regione presenti un ulteriore ricorso per conflitto di attribuzione tra enti dinnanzi alla Corte costituzionale ai sensi dell’articolo 134 della Costituzione e degli articoli dal 39 al 42 della legge 11 marzo 1953, n. 87 (Norme sulla costituzione e sul funzionamento della Corte costituzionale), nella vicenda relativa alla prospettata decadenza della Presidente della Regione conseguente alla sentenza del Tribunale di Cagliari n.848/2025 (52).
Mozione numero 52: approvata per alzata di mano con esperimento della controprova.
– Sull’ordine dei lavori.
Sono intervenuti i consiglieri Gianluigi PIANO, Francesco Paolo MULA, Francesco AGUS.
Riconvocazione: mercoledì 18 giugno alle ore 10 e 30.
Fine: ore 19 e 38
(La seduta è rimasta sospesa dalle ore 16 e 58 alle ore 17 e 10; dalle ore 17 e 30 alle ore 18 e 21; dalle ore 19 e 07 alle ore 19 e 25; dalle ore 19 e 35 alle ore 19 e 37).
_________________________
Firmato digitalmente
Il Capo Servizio Documentazione istituzionale e bibliotecaria
Dott.ssa Maria Cristina Caria
_________________________
Silvia Pintus – BB (am)
CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XVII Legislatura
Ufficio Stampa
Nota stampa della seduta n. 72 – antimeridiana
Giovedì 12 giugno 2025
Il Consiglio regionale ha proseguito l’esame del DL 83/A “Riordino e coordinamento della normativa edilizia e urbanistica regionale con le disposizioni urgenti in materia di semplificazione urbanistica ed edilizia di cui al decreto legge n.6 del 29 maggio 2024 convertito in legge con modificazioni il 24 luglio 2024, n.105” e ha approvato gli articoli fino al 22. La seduta è stata chiusa. I lavori riprenderanno alle 16.
CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
SERVIZIO DOCUMENTAZIONE ISTITUZIONALE E BIBLIOTECARIA
XVII LEGISLATURA
SINTESI DELLA SEDUTA N. 72
Giovedì 12 giugno 2025 – Antimeridiana
Presidenza del Vice Presidente Giuseppe Frau
Inizio: ore 10 e 29
– Congedi.
– Annunzi.
Documenti pervenuti: risposta scritta a interrogazioni, interrogazioni.
– Continuazione della discussione del disegno di legge “Riordino e coordinamento della normativa edilizia e urbanistica regionale con le disposizioni urgenti in materia di semplificazione urbanistica ed edilizia di cui al decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69, convertito, con modificazioni, in legge 24 luglio 2024, n. 105” (83/A).
Sono intervenuti, anche in più occasioni, l’assessore Francesco SPANEDDA, per la Giunta, il relatore di maggioranza Gianluigi PIANO e i consiglieri Roberto DERIU, Francesco Paolo MULA, Antonello FLORIS, Fausto PIGA, Maria Laura ORRÙ, Francesco AGUS, Paolo TRUZZU, Alessandro SORGIA.
Articolo 1 modificato: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 2
Emendamento numero 23: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova;
Articolo 2: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 3
Articolo 3: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova;
Emendamento numero 35: approvato con votazione nominale mediante procedimento elettronico.
Articolo 4: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 5
Emendamento numero 36: approvato con votazione nominale mediante procedimento elettronico;
Emendamento numero 4: approvato con votazione nominale mediante procedimento elettronico;
Articolo 5: approvato con votazione nominale mediante procedimento elettronico.
Articolo 6
Emendamento numero 37: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova;
Emendamento numero 5: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova;
Articolo 6: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 7: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 8: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 9: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 10: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 11: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 12: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 13
Emendamento numero 28: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova;
Emendamento numero 27: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova;
Articolo 13: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova;
Emendamento numero 25: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova;
Emendamento numero 26: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 13 bis: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 14
Articolo 14: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova;
Emendamento numero 10 = 29: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 15
Emendamento numero 30, sostitutivo totale: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 16: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 17: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 18: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 19: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 20: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 21: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Articolo 22
Emendamento numero 32: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova;
Articolo 22: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova;
Emendamento numero 31: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
– Sull’ordine dei lavori.
È intervenuto il consigliere Francesco Paolo MULA.
Riconvocazione: alle ore 16.
Fine: ore 13 e 01
(La seduta è rimasta sospesa dalle ore 10 e 33 alle ore 10 e 36; dalle ore 10 e 39 alle ore 10 e 54).
_________________________
Firmato digitalmente
Il Capo Servizio Documentazione istituzionale e bibliotecaria
Dott.ssa Maria Cristina Caria
_________________________
Silvia Pintus – BB (am)
All’unanimità la commissione Sanità ha dato il via libera questo pomeriggio alla proroga della legge regionale 5 del 2023 in materia di assistenza primaria., che prevede tra l’altro l’impiego dei medici di base in pensione per sopperire alle carenze del sistema sanitario territoriale.
Sulla legge pende un giudizio di legittimità costituzionale ma la commissione Sanità, sotto la presidenza di Carla Fundoni (Pd) ha ritenuto con voto corale di prorogare la legge per evitare che altri comuni della Sardegna siano scoperti. Il commento di Fundoni: “Soddisfatta perché anche l’opposizione ha raccolto il mio invito a una risposta collettiva, di tutta la politica, su questo tema cruciale”.
CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XVII Legislatura
Interrogazione n. 209/A
INTERROGAZIONE URPI con richiesta di risposta scritta, in merito allo stato di avanzamento del progetto del museo giudicale e alle azioni messe in atto dall’Assessorato regionale della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport.
***************
Il sottoscritto,
PREMESSO che:
– la Regione da oltre venti anni ha inteso realizzare un museo regionale denominato “Museo e centro di documentazione della Sardegna medievale giudicale”, progetto di rilevanza strategica per la valorizzazione dell’identità storica sarda e per il rilancio culturale e turistico dei territori coinvolti. Il museo dovrebbe diffondere la conoscenza della civiltà giudicale, una delle fasi storiche in cui l’Isola ha raggiunto un apice di sviluppo particolarmente avanzato, con sede nei comuni di Oristano e Sanluri per la loro forte presenza di testimonianze storiche e monumentali del periodo medievale-giudicale;
– l’arco cronologico considerato prevedeva la fase tardo bizantina altomedievale (VIII-X secolo), periodo di consolidamento dei regni giudicali, fino alla caduta di Arborea e l’inserimento della Sardegna nei territori della Corona d’Aragona nel XV secolo;
– il progetto rappresenta un’infrastruttura culturale strategica per la promozione dell’identità storica sarda, il rilancio turistico dei territori e l’integrazione con istituzioni educative. Tra gli obiettivi era prevista l’assunzione di venti guide turistiche da suddividere tra Oristano e Sanluri come misura di sviluppo occupazionale;
CONSIDERATO che:
– questo progetto ha vissuto un calvario senza fine, caratterizzato da interruzioni, fallimenti e continui rinvii che rischiano di vanificare definitivamente risorse pubbliche e opportunità per il territorio;
– il progetto nasce nel 2005 con la deliberazione della Giunta regionale 26 luglio 2005, n. 36/5 (“Si-stema regionale dei musei. Piano di razionalizzazione e sviluppo”. Documento d’indirizzo politico-amministrativo), inizialmente finanziato per euro 1.000.000,00 e, successivamente, aumentato a euro 3.000.000 con la deliberazione della Giunta regionale 6 agosto 2009, n. 38/11 (Delibera CIPE n. 3/2006, Delibera CIPE n. 14/2006 e Delibera CIPE n. 1/2009. Rimodulazione della Delibera di Giunta n. 34/11 dell’11 settembre 2007). La deliberazione della Giunta regionale 8 marzo 2006, n. 9/19 (Accordo di Programma Quadro (APQ) “Beni Culturali”. Modifiche alla Delib.G.R. n.45/20 del 27 settembre 2005) stabiliva formalmente la localizzazione congiunta del museo a Oristano e Sanluri, riconoscendo la valenza storica e strategica di entrambi i territori, con riparto paritetico del finanziamento iniziale;
– le due sedi individuate – Palazzo Arcais a Oristano e l’Ex Monte Granatico a Sanluri – sono state concesse in comodato gratuito tramite protocollo d’intesa del 2 luglio 2008 tra Regione, Provincia di Oristano e i comuni interessati;
– il primo appalto del 2011 per euro 1.715.836,42 sembrava finalmente avviare la realizzazione concreta del progetto. La ditta aggiudicataria riuscì a produrre il progetto esecutivo, approvato il 16 aprile 2010, i contenuti didattico-scientifici, il Piano di comunicazione e gestione, oltre alla raccolta di mille volumi specialistici;
– tuttavia, il contratto dovette essere interrotto dalla Regione per permettere i necessari lavori di adeguamento strutturale delle sedi museali. Il dramma si consumò quando la capogruppo Unicity Spa entrò in crisi aziendale irreversibile. L’8 novembre 2019 il Tribunale di Roma dichiarò il fallimento dell’azienda, causando lo scioglimento automatico del contratto di appalto. Il curatore fallimentare comunicò, nel marzo 2020, la fine di tutti i rapporti contrattuali, lasciando il progetto in una situazione di completo stallo. La Regione, per salvare almeno i materiali già prodotti, fu costretta a negoziare un accordo transattivo;
– con deliberazione della Giunta regionale 4 settembre 2020, n. 44/32 ottenne il mandato per definire bonariamente la controversia, culminata nell’accordo dell’8 settembre 2020 che costò ulteriori euro 106.140 per recuperare quanto già realizzato;
– dopo anni di stallo completo, nel luglio 2022, la Regione tentò una nuova ripartenza con la deliberazione della Giunta regionale n. 22/27 del 14 luglio 2022 (“Sistema Regionale dei Musei. Piano di razionalizzazione e sviluppo”, approvato con la deliberazione della Giunta regionale n. 36/5 del 26 luglio 2005. “Museo e centro di documentazione della Sardegna giudicale” a Oristano e Sanluri. Indirizzi operativi in merito alla progettazione, realizzazione e gestione del Museo), individuando il Comune di Oristano come nuovo soggetto capofila per l’attuazione del progetto;
– il comitato scientifico, rinnovato con protocollo del 29 novembre 2021, nel frattempo aveva esaminato i materiali recuperati dal fallimento, evidenziando criticità e necessità di approfondimenti:
RILEVATO che:
– finalmente, con convenzione rep. n. 742 del 31 dicembre 2024, sono stati trasferiti al Comune di Oristano euro 2.400.000,00 per un intervento stimato in quarantadue mesi;
– nel gennaio 2025 è stata erogata una prima tranche di euro 180.000 con determinazione n. 210 del 27 gennaio 2025;
– tuttavia, a giugno 2025, il progetto risulta ancora fermo alle sole “linee guida generali” e a “integrazioni sui vincoli strutturali”, senza alcun progresso concreto verso la realizzazione. Questo interminabile calvario, dopo oltre due decenni di promesse, fallimenti aziendali, accordi transattivi e continue ripartenze, sta vanificando non solo le ingenti risorse pubbliche investite, ma anche le aspettative occupazionali e le opportunità di valorizzazione culturale del territorio. Il coinvolgimento attivo di comuni, scuole e comunità locali rimane essenziale, ma richiede finalmente certezze sui tempi e modalità di realizzazione,
chiede di interrogare l’Assessore regionale della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport per:
1) conoscere lo stato attuale del progetto e le attività effettivamente svolte dal Comune di Oristano, nuovo soggetto capofila, specificando cosa è stato concretamente realizzato con i primi euro 180.000 trasferiti;
2) verificare se siano stati effettivamente attivati il project manager e il gruppo scientifico incaricato dello studio di fattibilità e progetto culturale;
3) fornire un cronoprogramma dettagliato e vincolante per la redazione definitiva dei documenti progettuali, l’avvio delle operazioni di allestimento museale e l’implementazione del piano di gestione;
4) indicare se sia prevista una data di apertura del museo al pubblico e, in caso affermativo, quale sia la tempistica stimata per l’inaugurazione delle sedi di Oristano e Sanluri;
5) chiarire le iniziative previste per garantire partecipazione e informazione dei comuni interessati e delle istituzioni culturali e scolastiche locali;
6) confermare il rispetto della localizzazione congiunta Oristano-Sanluri e delle previsioni occupazionali, compresa l’assunzione delle venti guide turistiche previste;
7) indicare quali misure saranno adottate per evitare ulteriori ritardi e garantire finalmente la conclusione di questo progetto dopo oltre venti anni di attesa.
Cagliari, 11 giugno 2025
CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XVII Legislatura
Ufficio Stampa
Nota stampa della seduta n. 71 – pomeridiana
Martedì 10 giugno 2025
Il Consiglio regionale ha approvato il passaggio agli articoli con 24 voti favorevoli, 20 astenuti e 1 voto contrario. Domani, alle 9.30, la IV commissione si riunirà per l’esame degli emendamenti e il Consiglio proseguirà i lavori giovedì, 12 giugno, alle 10.