Biografia

Michele Pais, 45 anni avvocato di Alghero, è il ventiseiesimo Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna, il primo eletto nelle liste della Lega Salvini. E’ diventato Presidente dell’Assemblea legislativa, per la XVI legislatura il 9 Aprile 2019.

Nato ad Alghero il 2 gennaio del 1974 ha frequentato il liceo scientifico Enrico Fermi della città catalana e poi la facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Sassari per poi diventare avvocato.

Ha conseguito anche il brevetto di pilota commerciale di aeromobili.

Nel 2004, eletto nelle fila di Alleanza Nazionale, diventa Consigliere comunale di Alghero, carica che manterrà sino a giugno del 2019.

Nel 2018 aderisce, con il grande entusiasmo che lo contraddistingue, alla Lega Salvini.

E’ stato componente della Commissione Bilancio del Comune di Alghero, di cui ha anche ricoperto da gennaio 2005 a giugno 2007 la carica di Presidente. Da febbraio 2008 a Novembre 2011 è Assessore comunale al Bilancio, Finanze e Tributi, Demanio e Patrimonio, Società partecipate, Personale.

Da esponente della giunta comunale acquisisce una grande esperienza nella gestione ed organizzazione delle risorse umane e del lavoro “in staff” e nella gestione dei rapporti sindacali. Viene candidato alle Elezioni regionali del 2019 nella circoscrizione di Sassari e viene eletto Consigliere regionale, e sarà il più votato in Sardegna della sua lista.

Per il Presidente Pais le priorità di questa XVI legislatura sono “i sardi e la Sardegna” quindi le nuove generazioni, i più deboli, l’occupazione, la scuola, la salute, i trasporti, la difesa dell’enorme patrimonio materiale e immateriale della nostra terra.