Versione per la stampa http://www.consregsardegna.it/wp-content/plugins/print-o-matic/css/print-icon-small-black.png

Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza: domani a Cagliari, alle 10.30, a Sa Manifattura, il primo “Symposium Adulescentiae in Sardinia”

Si apre domani (4 febbraio) alle 10.30, nei locali di “Sa Manifattura” (via Regina Margherita n. 33, Cagliari), il primo “Symposium Adulescentiae in Sardinia” (Sogni e visioni nell’isola degli adolescenti).

L’evento, che celebra l’adolescenza in una dimensione sociale e politica, sarà illustrato dalla garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza mentre il progetto della Consulta Ga.I.A. (giovani, ascolto, infanzia, adolescenza), l’organismo che ha come obiettivo la valorizzazione del ruolo dei giovani, sarà presentato dai venti componenti (dieci ragazzi e dieci ragazze, di età compresa tra i 12 e i 17 anni) insediati per la prima volta, da quando è stato istituito l’ufficio della Garante, lo scorso 5 giugno.

Seguiranno i saluti istituzionali del presidente del Consiglio regionale, Piero Comandini; dell’assessora regionale del Lavoro e della formazione professionale, Desirè Manca; dell’assessora regionale della Pubblica Istruzione, Ilaria Portas; della presidente della commissione Cultura e Pubblica Istruzione del Consiglio, Camilla Soru e della procuratrice del Tribunale dei minorenni di Sassari, Luisella Fenu.

In programma tre tavole rotonde (Identità culturale e linguistica; Ricerca di identità;  Identità sociale) e l’illustrazione, con la consegna al presidente del Consiglio regionale, del documento ideato e redatto dalla Consulta Ga.I.A. “Sogni e visioni nell’isola degli adolescenti”.

Gli allestimenti della sala che ospita l’incontro sono curati con le opere di Eleonora Olla, tratte dal book “Chiara. Una vita oltre la vita”.

E’ gradita la partecipazione dei giornalisti, di fotografi e operatori radio, tv e web.

Condividi: