Il Presidente Comandini ha consegnato questa mattina in Consiglio regionale gli attestati di “Ambasciatori della legalità 2025” agli alunni delle classi IV e V dell’istituto Comprensivo Edmondo De Magistris di San Nicolò Gerrei ed Escalaplano.
“Siete ancora piccoli – ha detto il Presidente – ma siete già cittadini e avete il compito di portare avanti la legalità. Dovete parlare con i più grandi e denunciare le violenze e i soprusi”.
Alla consegna degli attestati erano presenti il sindaco di Esclaplano Marco Lampis, il corpo docente della scuola, Antonello Caria dell’associazione sicurezza partecipata e sviluppo e Simone Cugia responsabile della educazione digitale per l’Aspes.
Durante la cerimonia è intervenuta in collegamento da Palermo Francesca Grasta, del Centro studi Paolo e Rita Borsellino.
Gli alunni della scuola elementare hanno visitato il Palazzo del Consiglio regionale, l’aula consiliare e l’ufficio del Presidente. “Ringrazio – ha detto il Presidente Comandini – l’Aspes per l’impegno. I Percorsi di legalità sono essenziali per i nostri ragazzi. Sin dalle elementari devono sapere quali sono i comportamenti più idonei da tenere. La conoscenza è tutto. E la cultura della legalità deve partire sin dalla più tenera età”
E’ proprio questo l’obiettivo dell’Associazione Sicurezza Partecipata e Sviluppo: Antonello Caria ha ricordato l’importanza della scuola e della cultura nella lotta alla criminalità organizzata e ha ricordato una frase dello scrittore Gesualdo Bufalino dopo la morte dei giudici Falcone e Borsellino: “La mafia sarà vinta da un esercito di maestre elementari”.