Biografia

on. Claudia Lombardo

Claudia Lombardo è la prima donna presidente del Consiglio regionale della Sardegna.

Sebbene sia la più giovane donna eletta presidente di un Consiglio regionale nella storia della Repubblica, è già alla quarta legislatura.

E' stata eletta, per la prima volta, nella XI legislatura, prestando giuramento ad appena 21 anni. E' stata riconfermata anche nella XII, nella XIII (nelle liste di Forza Italia) e nell'attuale (in quella del Pdl).

Dal 21 luglio 2004 fino al 23 gennaio 2007 (XIII legislatura) ha ricoperto la carica di vicepresidente del Consiglio regionale.

Inoltre, è stata presidente della commissione di Vigilanza della Biblioteca e componente della Giunta per il Regolamento.

Nella XII legislatura è stata eletta questore del Consiglio regionale, prima consigliera nella storia della Sardegna a ricoprire tale incarico. E' stata, inoltre, segretario della Commissione Bilancio e componente della commissione Cultura.

Durante l'XI legislatura ha fatto parte della commissione Politiche comunitarie, è stata vicepresidente della commissione Sanità e segretario della commissione Diritto allo studio.

Nel 2007 è stata eletta coordinatrice provinciale di Forza Italia della provincia di Carbonia Iglesias.

Nel 2008 ha ricoperto l'incarico di coordinatore regionale di Forza Italia.

Nel 2009 è stata nominata vice coordinatore regionale del Pdl. Si è dimessa dall'incarico nel novembre 2010.

 

Condividi: