CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 686/A

Risposta scritta dell'Assessore dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale all’interrogazione AGUS - ESPA - DIANA Giampaolo in merito alla convenzione tra la Regione e l'INPS in attuazione dell'accordo quadro, di cui all'articolo 20 del decreto legge n. 18 del 2009, convertito in legge 3 agosto 2009, n. 102, tra il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali e le regioni per l'affidamento all'INPS delle funzioni concessorie nei procedimenti di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità.

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In riferimento all'interrogazione consiliare in oggetto con la quale si chiede di conoscere lo stato di attuazione della Convenzione tra la Regione Autonoma della Sardegna e l'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale in attuazione dell'Accordo Quadro di cui all'articolo 20 del decreto legge n. 18 del 2009, convertito in legge 3 agosto 2009 n. 102 tra il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e le Regioni, per l'affidamento all'INPS delle funzioni concessorie nei procedimenti di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità, approvata dalla Giunta Regionale con atto deliberativo n. 20/7 del 26 aprile 2011, per quanto di competenza di questo Assessorato si rappresenta quanto segue:

  • La Convenzione di cui sopra, debitamente sottoscritta dal Direttore Generale delle Politiche Sociali, è stata trasmessa al Direttore Regionale INPS Sardegna per la sottoscrizione, da ultimo con nota n. 9986 del 24/06/2011); sottoscrizione che, ad oggi, risulta non ancora apposta.

  • In merito alla mancata sottoscrizione della nuova Convenzione di cui trattasi, il Direttore Regionale dell’INPS comunicava che "Con riferimento alla bozza di rinnovo della convenzione INPS - RAS ed in particolare al punto in cui sa dichiara che "Non si farà luogo alla sospensione dell'erogazione della prestazione prima della data di revisione", si comunica di non poter condividere tale impegno poiché la sospensione della prestazione alla data di scadenza viene di fatto eseguita e gestita, per tutte le Regioni, dalla Direzione Centrale Pensioni che in tal modo ha impostato il programma telematico delle verifiche straordinarie"

  • Nonostante ciò, in data 12.10.2011 con Decreto A/41 la scrivente ha provveduto all'istituzione del tavolo tecnico permanente, previsto dall'art. 5 della nuova Convenzione, volto a nazionalizzare l'attività connessa alla gestione del nuovo processo di invalidità civile ai sensi della legge 3 agosto 2009 n. 102 e a concordare apposite linee guida operative a livello regionale da diffondere alle strutture interessate ed a tutti i soggetti istituzionalmente coinvolti. Detto tavolo è composto da un rappresentante per ciascuna delle seguenti organismi: Direzione Generale delle Politiche Sociali, Direzione Generale della Sanità, Direzione Regionale dell'INPS, Patronati, ANMIC - Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili, Medici Presidenti di Commissione, Ordine dei Medici.

E' plausibile ritenere che l'attivazione del tavolo tecnico e l'esame, tra le altre, delle problematiche evidenziate dall'interrogazione in esame, possano contribuire alla risoluzione delle stesse in tempi brevi.

In relazione alla possibilità di assegnazione e utilizzo di personale di ruolo o beneficiario di ammortizzatoli sociali, esulando il tema dalle competenze di questo Assessorato, si conferma tuttavia la piena disponibilità all'opportuna sensibilizzazione in merito nei confronti degli altri Assessorati competenti per materia.

L'Assessore
Simona De Francisci