CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIV LEGISLATURA
Risposta scritta dell'Assessore dell’igiene e sanità e dell’assistenza sociale all’interrogazione PLANETTA - SANNA Giacomo sulla mancata attivazione del "Piano PET" della Sardegna, approvato nella legislatura 1999-2004, che prevedeva la dotazione di un tomografo PET/TC con un ciclotrone all'Azienda ospedaliera universitaria di Sassari.
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In riferimento all’interrogazione consiliare in oggetto, sulla base degli accertamenti effettuati presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria di Sassari, si rappresenta quanto segue:
- con nota prot. 3752 del 11.03.2009, pervenuta in data 12.03.2009 e registrata con ns. prot. 5413, l’allora Direttore Generale della AOU di Sassari comunicava l’intenzione di avviare il procedimento di gara relativo all’appalto per la durata di cinque anni del servizio di erogazione di prestazioni diagnostiche PET/TC, comprendente la messa a disposizione di un tomografo e di un laboratorio di radiochimica, nonché la fornitura di radiofarmaci e di materiali di consumo, l’assistenza di personale specializzato e la manutenzione impiantistica. Contestualmente, si richiedeva formale autorizzazione all’adozione di deliberazione a contrarre ex art. 11 comma 2 D.Lgs 163/2009 per contratti di durata superiore a un anno che comportano un impegno di spesa superiore a € 500.000,00 - ai sensi della Direttiva del Presidente della Giunta Regionale n. 601 del 09.03.2009 recante “Disposizioni ai Direttori Generali delle Aziende Sanitarie per l’adozione di particolari tipologie di atti” - in quanto il servizio avrebbe comportato una spesa stimabile in misura pari a circa € 2.000.000,00 per ogni singola annualità contrattuale.
- con nota prot. 6700 del 31.03.2009, l’allora Direttore Generale della Sanità riscontrava tale nota, esprimendo parere favorevole in merito e autorizzando lo svolgimento del relativo procedimento.
- da allora sono state avviate le procedure relative alla fornitura in full service di un sistema diagnostico PET/TC con annesse opere edili e impiantistiche e supporto di personale specializzato per l’Unità Operativa di Medicina Nucleare per un importo presunto dell’appalto pari a € 8.000.000,00 oltre IVA compresi gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. La remunerazione del servizio sarà effettuata sulla base di un prezzo a base d’asta a prestazione di € 1.000,00 oltre IVA per un numero presunto di 1600 prestazioni annue per una durata contrattuale di cinque anni. La stima del numero presunto di prestazioni annue è stata effettuata dalla Direzione Sanitaria aziendale sulla base dei dati statistici del SSR e delle valutazioni sulle potenzialità di impiego della PET in campo diagnostico, per le strutture aziendali e per quanto riguarda il territorio di riferimento.
- esperita la procedura di gara, come risulta dalla comunicazione prot. PG/2011/20974 del 12.10.2011 a firma dell’attuale Direttore Generale dell’AOU di Sassari, pervenuta in data 13.10.2011 e registrata con ns. prot. 23302, in data 11.10.2011 si è tenuta la seduta pubblica di apertura delle offerte relative alla procedura aperta di rilievo comunitario per la “Fornitura e posa in opera chiavi in mano di un tomografo PET/TC a 64 strati e relativi accessori per la Struttura Complessa di Medicina Nucleare dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari”. L’appalto è finanziato con i fondi POR FESR Sardegna 2007-2013. Programmazione risorse a valere sull’Asse II: Inclusione, Servizi Sociali, Istruzione e Legalità - Obiettivo Specifico 2.2 - Obiettivo Operativo 2.2.2 - Linea di attività 2.2.2.b, con il cofinanziamento dell’Università di Sassari.
È plausibile pertanto ritenere che, fatti salvi i tempi necessari per l’attribuzione dell’appalto e, conseguentemente, per l’ordine, fornitura, installazione e collaudo, la Struttura Complessa di Medicina Nucleare dell’AOU di Sassari potrà finalmente disporre dell’auspicata strumentazione.
L'Assessore
Simona De Francisci