CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIV LEGISLATURA
Risposta scritta dell'Assessorato dell'industria all'interrogazione MELONI Marco - DIANA Giampaolo - COCCO sul ritardo nella trasmissione dei decreti di concessione provvisoria delle agevolazioni previste dai bandi 2008 PIA industria, artigianato, servizi e turismo.
***************
Con riferimento alla nota n. 7304 del 03.12.09, concernente la richiesta di notizie in merito all'interrogazione in oggetto, per quanto di competenza, si comunicano i seguenti elementi di risposta:
La procedura relativa all'attuazione del Bando PIA 2008 è gestita quasi interamente dall'Assessorato della Programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio, Direzione Generale del Centro Regionale di Programmazione, che ha individuato all'art. 39 del Bando il Responsabile Unico dei Procedimento.
L'Assessorato dell'Industria è responsabile delle risorse finanziarie provenienti dalla Misura 4.1 a) del POR 2000-2006, ma non della fase procedurale e gestionale che riguarda, anche, l'emissione dei provvedimenti di concessione.
Per quanto di competenza dell'Assessorato dell'Industria si segnala che lo stesso ha provveduto ad impegnare le risorse (Luglio/Agosto 2009) e ad effettuare a pagamento di Euro 15.500.000 (D.D.S n. 781 del 26.11.2009), su richiesta del Centro Regionale di Programmazione, mediante riversamento nei fondi costituiti presso UNICREDIT (necessari per pagamento alle imprese).
Per quanto riguarda i punti 1) e 2) dell'Interrogazione si evidenzia che l'Assessore non può essere a conoscenza di eventuali discriminazioni nell'emanazione del provvedimento di concessione e non può garantire una vigilanza sui tempi di istruttoria in quanto la competenza è in capo all'Assessorato della Programmazione.
Per quanto riguarda il punto 3) dell'Interrogazione si ribadisce che l'Assessorato ha provveduto, in data 26.11.2009, al pagamento della somma richiesta dal CRP pari ad Euro 15.500.000.
Il Capo di Gabinetto
Francesco Lippi