CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 86/A

Risposta scritta dell'Assessore dei trasporti all’interrogazione SANNA Giacomo - PLANETTA - DESSÌ - MANINCHEDDA - SOLINAS Christian sulla deliberazione n. 30/3 del 30 giugno 2009 avente per oggetto: "Programma attuativo interregionale 2007/2013 Attrattori culturali, naturali e turismo delle regioni del mezzogiorno - PAIN - FAS: approvazione candidatura reti interregionali e poli".

***************

In riferimento all'interrogazione n° 86/A si rappresenta quanto segue.

Con deliberazione della Giunta regionale n. 25/48 del 3/07/2007 "Attuazione Programma Nazionale Interregionale Mezzogiorno - Cultura e Turismo: Progetto pilota "Trenino Verde" il Presidente d'intesa con gli Assessori del Turismo, dei Trasporti, dei Beni culturali e della Difesa dell'ambiente, preso atto della necessità dì assicurare nel tempo una positiva risposta alla crescente domanda di turismo ambientale e culturale orientata ai territori dell'interno della Sardegna, al fine di favorire la destagionalizzazione e l'allargamento delle dinamiche turistiche, aveva deliberato di assegnare la dotazione finanziaria prevista dal Programma Nazionale Interregionale Mezzogiorno - Cultura e Turismo (PNIM), a valere sui fondi FAS Interregionali 2007/2013, alla linea d'intervento "Trenino Verde, Turismo, Cultura e Ambiente", in coerenza con le indicazioni del Programma Regionale di Sviluppo (PRS), finalizzato alla migliore fruizione e valorizzazione dei beni ambientali, culturali, naturali e storici interessati dall'itinerario.

Con la medesima delibera, inoltre, la Giunta regionale proponeva alle altre Regioni del Mezzogiorno, l'attivazione di una linea d'intervento interregionale, alternativa e complementare alla dimensione balneare, "Trenino Verde, Turismo, Cultura e Ambiente" legata alla promozione dei territori dell'interno attraverso il turismo ferroviario. Nel corso dell'incontro del 12 aprile 2007, tenutosi a Roma presso la sede della Regione Sardegna, tale proposta aveva ricevuto l'apprezzamento sia delle Regioni che dei Ministeri dei Beni Culturali e Turismo, Ambiente e Sviluppo Economico presenti e tali indirizzi sono stati, inoltre, recepiti con l'indicazione delle tematiche relative alla valorizzazione delle linee ferroviarie secondarie (migliori pratiche: trenino rosso del Bernina).

Anche su iniziativa della Commissione Nazionale ASS.TRA Treni Storici e ferrovie Turistiche, tale proposta aveva ricevuto significativi riscontri in Campania (treno slow food nell'lrpinia, servizi dedicati per le crociere sulla circumvesuviana, treno dell'archeologia, tram della storia a Caserta), in Abruzzo (Treno della valle, Treno del parco) in Puglia (Treno dei sapori e delle tradizioni), etc.

Il vigente Programma Regionale di Sviluppo (PRS), inoltre, assumeva l'impegno di valorizzare e promuovere, quale attrattore turistico di rilevanza nazionale ed europea, il sistema delle linee ferroviarie che attraversa il territorio dell'isola, sulle quali si sviluppa una domanda di turismo ambientale, rivolta alla fruizione dei territori dell'interno, solo parzialmente coperta dall'attuale insufficiente offerta di mobilità ferroviaria, per la quale appare necessario procedere ad un selettivo rinnovo della linea e ad una significativa riqualificazione del materiale rotabile, parallelamente allo sviluppo di una partnership strategica tra Regione, comunità locali, operatori del settore turistico per la promozione del prodotto Trenino Verde".

Con due distinte lettere l'Assessore dei Trasporti chiedeva al Presidente, all'Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio ed all'Assessore della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio un incontro per verificare lo stato di attuazione del Programma PAIn 2007/2013 "Attrattori culturali, naturali e turismo" (ex PNIM) e per la definizione del progetto pilota del "Trenino Verde, Turismo, Cultura e Ambiente" al fine di una fattiva ripresa della collaborazione tra i diversi Assessorati coinvolti e con l'obiettivo di portare avanti, con le risorse finanziarie previste dal PAIn "Attrattori culturali, naturali e turismo", il progetto del Trenino Verde che aveva già raggiunto un livello di condivisione e definizione progettuale tale da non poter essere più rinviato.

Da ultimo la delibera n. 30/3 del 30 giugno 2009, il cui proponente è stato l'Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, ha ridefinito i Poli che si propone di candidare e il progetto risulta essere modificato in parte anche nei contenuti ed è diventato progetto strategico integrato "Atlantide" .

Ciò nonostante, considerata la strategicità riconosciuta al progetto riguardante il Trenino Verde e la volontà di dare risposte concrete alle attese dei territori interessati, l'Assessore dei Trasporti, nelle more della definitiva approvazione da parte del CIPE del Programma PAIn 2007/2013 "Attrattori culturali, naturali e turismo", intende proseguire nel progetto con interventi mirati alla valorizzazione dette linee ferroviarie storiche dell'isola.

Pertanto, in coerenza con il più generale obiettivo della valorizzazione di culture, identità, paesaggi dei territori dell'interno non può che sottolinearsi l'attenzione per l'intero sistema delle ferrovie secondarie che dalle coste della Gallura (Arzachena e Palau), di Alghero e Bosa, del Cagliaritano, dell'Ogliastra, richiama i turisti verso i territori dell'interno.

A tal fine con il P.A.R. FAS 2007/2013 vengono previste risorse pari a € 30 milioni, per una prima fase di intervento specificamente dedicata all'ammodernamento delle linee turistiche, al ripristino delle locomotiva a vapore e delle carrozze d'epoca, al rinnovo dei binari, all'estensione delle frequenza all'intero corso dell'anno, al restauro di stazioncine e caselli.

Allo stesso scopo saranno destinati ulteriori € 12 milioni provenienti dalla riprogrammazione della delibera CIPE 3/2006.

Una recente nota del Presidente dell'UNCEM ricorda, infine, che i comuni interessati al Trenino Verde stanno predisponendo la bozza di candidatura per ottenere il riconoscimento da parte dell'UNESCO, oltre ad aver già avuto l'apprezzamento, da parte del Ministero per il Turismo, dei Beni Culturali e dell'Ambiente e delle Regioni in sede ufficiale, per l'individuazione del Trenino quale attrattore turistico di rilevanza nazionale.

L'Assessore
Liliana Lorettu