CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 86/A

INTERROGAZIONE SANNA Giacomo - PLANETTA - DESSÌ - MANINCHEDDA - SOLINAS Christian, con richiesta di risposta scritta, sulla deliberazione n. 30/3 del 30 giugno 2009 avente per oggetto: "Programma attuativo interregionale 2007/2013 Attrattori culturali, naturali e turismo delle regioni del mezzogiorno - PAIN - FAS: approvazione candidatura reti interregionali e poli".

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I sottoscritti,

appreso che:
- il 31 luglio 2007, con deliberazione regionale n. 25/08 sono stati assegnati dal programma nazionale interregionale Mezzogiorno cultura e turismo (PNIM) a valere sui fondi FAS interregionali 2007/2013, contributi stimati in 121,6 milioni di euro, alla linea di intervento trenino verde, turismo, cultura e ambiente, quale attrattore turistico di rilevanza nazionale ed europea finalizzati alla migliore fruizione e valorizzazione dei beni ambientali, culturali, naturali e storici interessati dall'itinerario per la predisposizione del PNIM;
- le quattro tratte interessate al provvedimento sono Mandas-Arbatax, Isili-Sorgono, Tempio-Palau, Macomer-Bosa;
- le tratte ferroviarie hanno uno sviluppo di oltre 400 km; sono linee a scartamento ridotto che attraversano paesaggi e paesi di pregiato valore naturalistico;
- nei territori interessati è cresciuta una adeguata offerta di tradizioni enogastronomiche, cultura archeologica e natura incontaminata; in particolare, la tratta Alghero-Sassari-Nulvi-Tempio-Palau collega il parco marino di Porto Conte con il parco dell'arcipelago di La Maddalena, connette i giacimenti archeologici dell'Anglona e della Gallura e attraversa il parco montano del Monte Limbara;
- il successo del trenino verde del nord Sardegna è testimoniato dal rilevante incremento della domanda indotta dagli eventi crocieristici che approdano ad Alghero, Porto Torres, Palau ed Olbia e dalla nautica da diporto;
- il trenino verde del nord Sardegna non riesce a soddisfare la domanda e viene delusa l'aspettativa degli operatori economici che su questa attrattiva hanno investito nelle attività di accoglienza;

considerato che la soppressione di questa risorsa, se confermata, creerebbe un danno economico ai territori interessati, di gran lunga superiore ai conti aziendali che si vorrebbero razionalizzare; l'esercizio del trenino verde, nel rapporto tra costi e ricavi, arriva all'80 per cento; un ulteriore aumento dell'offerta di trasporto turistico, attualmente attestato sui circa 17 mila viaggiatori, consentirebbe di raggiungere in breve tempo il pareggio, dato che con piccoli accorgimenti organizzativi si potrebbe raddoppiare la capacità di trasporto; è superfluo sottolineare che le attività di accoglienza cresciute intorno all'evento trenino verde del nord Sardegna incrementerebbero sensibilmente gli introiti aziendali;

considerato, altresì, che ai fini dello sviluppo dei territori dell'interno l'utilizzo del trenino verde come attrattore turistico è stato individuato dal Piano regionale dei trasporti che ha previsto la capitalizzazione e la professionalizzazione dello stesso,

chiedono di interrogare l'Assessore regionale del turismo, artigianato e commercio e l'Assessore regionale dei trasporti per sapere perché con la nuova determinazione n. 30/3 del 30 giugno 2009:
1) la tratta ferroviaria del Polo n. 3 definito Maddalena-Limbara-Corallo, Alghero-Sassari-Nulvi-Tempio-Palau non è stata compresa, al pari degli altri poli, nel progetto strategico e se la scelta della Giunta regionale e degli Assessori competenti sia determinata da un cambiamento di strategia economica e territoriale sull'utilizzo di questa risorsa;
2) in caso affermativo si chiede di conoscere quali progetti alternativi di sviluppo turistico si intendano attivare in sinergia con le risorse aziendali e territoriali esistenti.

Cagliari, 28 luglio 2009