CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIII LEGISLATURA
------------------------------------
Nota stampa
della seduta n. 357 del 1° agosto 2007
------------------------------------
PL n. 220 Promozione della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica in Sardegna. Lavori sospesi per mancanza del numero legale.
Cagliari, 1 agosto 2007 - La seduta si è aperta sotto la presidenza dell'on. Giacomo Spissu che ha comunicato all'aula che il presidente della Regione ha nominato l'on. Eliseo Secci , assessore al bilancio e alla programmazione.
I lavori sono ripresi con l'esame dell'art. 2 (Interventi) del PL n. 220 Promozione della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica in Sardegna. L'articolo 2 è stato approvato. Rapida anche l'approvazione, sempre con voto elettronico palese, degli emendamenti 1 e 2 all'articolo 3 su cui c'è stato il parere favorevole del relatore e della giunta e dell'articolo 3 (Promozione e sostegno del sistema regionale della ricerca). Sull'emendamento aggiuntivo n. 3 è mancato il numero legale. I lavori sono stati sospesi per 30 minuti. (R.R.)
PL n. 220 Promozione della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica in Sardegna. Approvati gli articoli 4, 5, 6bis, 7 bis
Cagliari, 1 agosto 2007 - Alla ripresa dei lavori il presidente del Consiglio ha messo in votazione, nuovamente, l'emendamento aggiuntivo n. 3 all'articolo 3 su cui era mancato il numero legale.
Tale emendamento, primo firmatario l'on. Gessa, prevede l'aggiunta alla lettera d del comma primo dell'articolo 3, prima della parola "Cofinanzia" le parole "Finanzia o". L'emendamento è stato approvato all'unanimità.
Sull'art. 4 ( diffusione dell'informazione e della cultura scientifica) e sull' emendamento 17 (che aggiunge al testo dell'articolo la lettera B bis che istituisce il premio regionale biennale "a scuola di scienza" destinato agli studenti delle scuole medie di secondo grado per progetti che testimonino evidenti capacità ideative e tecnico pratiche) è intervenuto l'on. Caligaris (Sdi-Rnp). L'articolo 4 e l'emendamento 17 sono stati approvati. Approvato anche l'articolo 5 (Trasferimento di conoscenze e competenze scientifiche e tecnologiche), mentre l'articolo 6 (razionalizzazione degli interventi e unificazione delle competenze in materia di ricerca scientifica e innovazione tecnologica) con gli emendamenti 4, 16 e 15, su richiesta dell'on. Porcu di Progetto Sardegna, è stato sospeso. Entrambi approvati, invece, l'art. 6 bis e l'emendamento n. 5 (Gessa e più).
Sull''art. 7 e sugli emendamenti 6, 7, 8 sono intervenuti: l'on. Caligaris (Sdi-Rnp) che ha chiesto spiegazioni sulla dicitura "Consorzio Sardegna Ricerche". L'on. Gessa (Progetto Sardegna) che ha chiarito che il Consorzio Sardegna Ricerche è stato istituito con una delibera di giunta. L'on. Capelli (Udc) che ha fatto rilevare che nella composizione della Consulta è previsto un rappresentante delle Aziende sanitarie Locali. Con questa norma si escluderebbero le aziende ospedaliere o le neo costituite aziende miste. L'esponente dell'Udc ha consigliato di allargare la dicitura. Il relatore Gessa ha detto di essere d'accordo con l'on. Capelli e, quindi, ha proposto un emendamento orale per accogliere la proposta dell'esponente dell'Udc. L'on. Dedoni (Riformatori), ritornando sul rilievo fatto dall'on. Caligaris sulla dicitura "Consorzio Sardegna Ricerche", ha fatto rilevare che sarebbe stato opportuno cassare la parola consorzio. In attesa a far luce su queste questione l'on. Spissu ha sospeso l'articolo 7.
Sull'articolo 7 bis è intervenuto l'on. Maninchedda (FAS) che ha detto che gli esperti dei comitati tecnici consultivi regionali non devono essere scelti dalla politica ma dalla comunità scientifica. Sarebbe opportuno che il mondo scientifico indichi almeno le "rose di nomi" all'interno delle quali si devono scegliere gli esperti. L'on. Gessa (Progetto Sardegna) ha dato ragione all'on. Maninchedda e ha proposto un emendamento orale al secondo comma dell'articolo 7 bis per fare in modo che la "rosa dei nomi" siano scelti dalla Consulta. L'articolo 7 bis così emendato è stato approvato. SEGUE R.R.
PL n. 220 Promozione della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica in Sardegna. Approvati speditamente numerosi articoli ed emendamenti. Sospensione di 30 minuti per un approfondimento tecnico su articoli 6, 12 e 16
Prosegue speditamente l'esame da parte dell'Aula della legge sulla Ricerca scientifica. Pur con qualche interruzione non vi sono stati al momento contrapposizioni frontali tali da rallentare il lavoro del Consiglio. Rapidamente sono stati approvati l'articolo 7 (Consulta regionale per la ricerca) e l'articolo 9 (anagrafe regionale della ricerca scientifica), mentre sull'articolo 9 bis (Il sistema di valutazione dei progetti di ricerca) si è sviluppato un dibattito incentrato sulla necessità dell'anonimato dei revisori cui dovranno essere sottoposti i progetti. Sono intervenuti anche a più riprese i consiglieri Paolo Maninchedda (Misto), Oscar Cherchi (Misto), Gianluigi Gessa (Ps) e si è trovato un accordo sul alcuni emendamenti orali all'articolo, che è stato quindi approvato.
Sì dell'Aula anche agli articoli 10 e 11 rispettivamente concernenti i rapporti col Ministero dell'Università e con le Università. Sospeso invece l'articolo 12 (Piano per la ricerca scientifica), a causa di due emendamenti (11 e 12) sui quali si è svolto un altro confronto relativamente alle prerogative dirette del Consiglio nella approvazione del Piano per la ricerca più che della Giunta. Sono intervenuti i consiglieri Roberto Capelli (Udc), Peppino Balia (Sdi), Chicco Porcu (Ps), Maria Grazia Caligaris (Sdi), e l'assessore Massimo Dadea.
Si è quindi proceduto con l'approvazione degli articoli 14 (Relazione sullo stato di attuazione) 15 bis (Notifica delle azioni configurabili come aiuti di Stato), fino all'esame della norma Finanziaria, e cioè dell'articolo 16. Anche su questo argomento si è reso necessario un ulteriore breve dibattito, fino alla richiesta di sospensione dei lavori per 30 minuti al fine di verificare la possibilità di un'intesa. La seduta è stata quindi sospesa. (LP)
PL n. 220 Promozione della ricerca scientifica e dell'innovazione tecnologica in Sardegna. Rinviati a domani i lavori del Consiglio
Cagliari, 1 agosto 2007 - Alla ripresa della seduta, il Presidente on. Giacomo Spissu, preso atto della necessità di una prosecuzione delle interlocuzioni fra le forze politiche, ha chiuso i lavori, che riprenderanno domani alle ore 10. (LP)