CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIII LEGISLATURA
Risposta scritta dell'Assessore dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale all'interrogazione VARGIU - GALLUS - PETRINI - LICANDRO - LIORI - RANDAZZO Vittorio - CONTU - PISANO - DEDONI - CASSANO sui contratti per le scuole di specializzazione della Facoltà di medicina di Cagliari.
***************
In riferimento alla interrogazione di cui all'oggetto, si forniscono, di seguito gli elementi utili alla risposta.
Sin dall'anno del suo insediamento l'Assessore scrivente ha programmato le borse regionali aggiuntive (dal corrente anno "contratti di formazione specialistica"), rispetto a quelle assegnate dal M.I.U.R., dopo aver preso visione dei dati riguardanti le vane posizioni dei medici in servizio nelle Aziende, desunti dal conto annuale riferito a ciascun anno ovvero acquisiti direttamente presso le Aziende sanitarie, nonché della situazione occupazionale, anche precaria, riscontrata nell'ambito del S.S.R..
L'esame dei dati sopra citati, nonché di diverse fattispecie, alcune delle quali indicate anche dagli interroganti quali sottolineature del punto di domanda contrassegnato dal n. 3), hanno formato oggetto di confronto e approfondimento in apposite riunioni avvenute con i Rettori e i Presidi delle Facoltà di Medicina delle Università di Cagliari e di Sassari.
Giova rammentare, peraltro, che la deliberazione adottata dalla Giunta Regionale in data 13.6.2007, erroneamente datata nell'interrogazione, evidentemente per un mero refuso, 22 giugno 2007, è stata trasmessa, per l'acquisizione del parere previsto dalla L.R. 31 marzo 1992, n. 5, alla competente Commissione permanente del Consiglio Regionale.
La predetta Commissione, nella seduta del 10.7.2007, approvava la Risoluzione n. 21 con la quale invitava la Giunta Regionale a recuperare i contratti di formazione non assegnati per riattribuirli alle Scuole di specializzazione che presentavano un maggior numero di idonei rispetto al numero dei contratti programmati.
La Giunta Regionale, sulla scorta di tempestive ed opportune intese intervenute tra l'Assessore scrivente e l'Università di Cagliari e tenuto anche conto dell'invito della Settima Commissione permanente con la Risoluzione sopra richiamata, in data 17 luglio 2007 approvava in via definitiva la deliberazione di cui trattasi con provvedimento n 27/37, cui si rimanda per ogni eventuale ulteriore elemento di conoscenza.
***************