CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIII LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 796/A

Risposta scritta dell'Assessore dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale all'interrogazione PISANO sugli incarichi di direzione di struttura semplice dell'Unità operativa dei consultori e di direzione di struttura complessa dell'ufficio di direzione presso la ASL n. 6 di Sanluri.

***************

In riscontro all'interrogazione in oggetto si trasmette in allegato, quale elemento utile alla risposta, la nota n. 713 del 18.04.2007 predisposta dalla Direzione generale dell'azienda USL n. 6 di Sanluri.

In relazione all'Interrogazione Consiliare n°796/A proposta dall'On le Pisano, relativa agli incarichi di direzione di struttura semplice dell'U O Consultori e di direzione della struttura complessa Ufficio di Direzione e supporto strategico alla Direzione Generale dell'ASL n. 6 di Sanluri attraverso il ricorso all'articolo 15 septies del d.lgs n. 502/1992, si comunica quanto segue.

1) In relazione al primo punto dell'interrogazione

L'articolo 15 septies, primo comma, del D.Lvo 502/1992 prevede che i direttori generali delle Aziende Sanitarie possano "conferire incarichi per l'espletamento di funzioni di particolare rilevanza a di interesse strategico mediante stipula di contratti a tempo determinato e con rapporto di lavoro esclusivo, entro il limite del due per cento della dotazione organica della dirigenza, a laureati di particolare e comprovata qualificazione professionale che abbiano svolto attività in organismi ed enti pubblici o privati o aziende pubbliche o private con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali apicali o che abbiano conseguito una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e post-universitaria, da pubblicazioni scientifiche o da concrete esperienze di lavoro e che non godano del trattamento di quiescenza. I contratti hanno durata non inferiore a due anni e non superiore a cinque anni con facoltà di rinnovo ".

I Contratti collettivi nazionali di lavoro delle due aree della dirigenza del SSN hanno successivamente regolamentato (8 giugno 2000), agli articoli 62 e 63 delle rispettive aree dirigenziali, gli aspetti normo-economici delle assunzioni effettuate in base all'art 15 septies citato.

La scrivente Direzione ha ritenuto di utilizzare tale istituto, nel pieno ed assoluto rispetto delle norme legislative e contrattuali, per il conferimento di due incarichi di valenza strategica, uno relativo alla direzione dell'U O semplice "Consultori" e l'altra all'U O complessa "Ufficio di Direzione".

Sono state pedissequamente rispettate le procedure indicate dall'art 15 septies e dagli articoli contrattuali citati per il conferimento degli incarichi in argomento, che prevedono in particolare
- la vacanza dell'incarico nella rispettiva struttura semplice e complessa
- l'individuazione preventiva, con proprio atto, delle modalità per il conferimento di tale tipologia di incarichi ed i requisiti richiesti
- la consultazione preventiva e obbligatoria delle organizzazioni sindacali firmatane dei CC CC NN LL delle due aree dirigenziali del SSN
- la pubblicazione degli avvisi relativi agli incarichi da conferire
- la selezione e valutazione dei candidati attraverso disamina dei "curricula" e colloquio effettuate da apposita commissione
- il rispetto del limite del due per cento della dotazione organica della dirigenza per tali assunzioni
- l'assunzione a tempo determinato, attraverso contratto individuale di lavoro, del candidato ritenuto idoneo a ricoprire l'incarico e avente i requisiti richiesti dal citato art 15 septies
- il congelamento contestuale di altrettanti posti di organico della dirigenza.

In relazione alla tipologia di incarico che può essere contento attraverso il ricorso all'articolo 15 septies, in particolare alla possibilità di conferire incarichi di struttura complessa , si richiamano alcuni chiarimenti che l'ARAN (l'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni, abilitata alla sottoscrizione dei contratti collettivi nazionali di lavoro) ha diramato in materia.

- In tema di sostituzione di un dirigente con incarico di struttura complessa "l'incarico di sostituzione a tempo determinato è conferito secondo le procedure di cui al DPR 484/1997 ovvero dell'art. 15 septies del dgs. 502 del 1992. La mancata citazione di tale ultima modalità di assunzione nell'art 18, comma 5 del CCNL 8 giugno 2000 non preclude alle aziende di utilizzarla in quanto comunque prevista dall'art 13, comma 2, del medesimo contratto "(ARAN Prot. 6464 del 19 07 2006).

- In tema di rapporto esclusivo del dirigente di struttura complessa "l'attribuzione dell'incarico di struttura complessa non può che avvenire nel rispetto del DPR 484/1997 o dell'art. 15 septies del d.lgs del 1992" (ARAN Prot. 6464 del 19 07 2006)

2-3) In relazione al secondo e terzo punto dell'interrogazione

Le procedure per l'attribuzione di incarichi attraverso l'istituto previsto dall'art. 15 septies non escludono la possibilità (ammessa tra l'altro anche in sede di reclutamento di personale a tempo determinato attraverso pubblica selezione per soli titoli) che alle stesse possano partecipare anche dipendenti appartenenti alla medesima amministrazione i quali, provvisti dei requisiti indicati dall'articolo m questione, possono partecipare alle procedure valutative e candidarsi per la copertura dell'incarico.

Più difficile appare la possibilità che l'amministrazione ritenga opportuno conferire un incarico di particolare rilevanza ed interesse strategico a propri dirigenti già titolari di incarico di struttura in aggiunta a tale incarico (doppio incarico o incarico a scavalco).

Circa la discrezionalità legittimamente riconosciuta al direttore generale sia nel l'individuare lo strumento contrattuale e legislativo da utilizzare per conseguire i propri risultati, sia, nello specifico, nell'individuare il candidato cui affidare l'incarico in argomento, si evidenzia che la procedura di selezione per l'assunzione a tempo determinato ex art 15 septies "è caratterizzata, in un quadro di regole certe, da una maggiore discrezionalità delle altre nelle modalità di reclutamento e nell'individuazione dei requisiti. II rapporto che si instaura ai sensi dell'art 15 septies è un rapporto di lavoro a tutti gli effetti, sia pure a tempo determinato e non un rapporto regolato dall'art 2222 ce" (ARAN Prot 1943 del 20 02 2002).

4) In relazione al quarto punto dell'interrogazione

L'articolo 15 septies non ha indicato, quale requisito per il conferimento dell'incarico, il possesso di una specifica laurea. Tale indicazione è omessa all'Azienda che conferisce l'incarico la quale, in relazione alla tipologia dello stesso, può specificare il titolo del diploma di laurea che ritiene più idoneo o confacente per le funzioni ed attività correlate all'incarico. Nello specifico la scrivente Direzione ha individuato, quale requisito per l'incarico di direzione dell'UO "Consultori", il possesso della laurea in medicina e chirurgia, mentre non ha specificato la tipologia di laurea relativamente all'incarico di direzione dell'Ufficio di Direzione". Tale scelta, oltre che coerente con le attribuzioni proprie dell'Ufficio di Direzione, struttura di staff alla direzione strategica aziendale, è la medesima che è stata individuata dallo stesso decreto legislativo 502/1992 relativamente al tipo di laurea richiesto quale requisito per poter essere individuati Direttori generali di una ASL nonché la stessa che, a suo tempo, la L R n. 5/1995 aveva individuato per il responsabile dell'ufficio di direzione generale (art 12 L R n. 5/95).

5) In relazione al quinto punto dell'interrogazione

La retribuzione dei dirigenti titolari di incarichi ex art. 15 septies d. lgs 50//1992 è regolamentata dai citati articoli 62 e 63 dei CC CC NN LL 1998/2001 delle due aree delle dirigenze del SSN i quali richiamano, rispettivamente, gli articoli 39 e 40 del medesimo CCNL in merito alla parte di retribuzione di posizione eccedente il minimo contrattuale, a carico del bilancio, che può essere riconosciuta al dirigente.

A tali disposizioni è stato fatto riferimento in relazione alla determinazione del trattamento economico riconosciuto ai due dirigenti incaricati a seguito delle procedure di cui all'art. 15 septies.

Si resta a disposizione per ulteriori eventuali chiarimenti e si inviano distinti saluti.