CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIII LEGISLATURA

INTERROGAZIONE n. 749/A

Risposta scritta dell'Assessore dell'igiene e sanità e dell'assistenza sociale all'interrogazione VARGIU sui disservizi dell'assistenza domiciliare integrata (ADI) dell'ASL n. 8 di Cagliari.

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In riscontro all'interrogazione in oggetto si trasmette in allegato, quale elemento utile alla risposta, la nota n. 22848 del 26.04.2007 predisposta dalla Direzione Generale dell'Azienda USL n. 8 di Cagliari.

Per capire meglio la vicenda ADI è utile ripercorrere le tappe fondamentali che hanno contraddistinto la vicenda ADI nella ASL 8 di Cagliari:

Febbraio 2005 - ADI 2000 vince la gara d'appalto per l'ADI.

Maggio 2005 - CTR notifica il ricorso (per offerta al ribasso della base d'asta) impugnando la delibera di aggiudicazione e chiedendo nel contempo la sospensione dell'efficacia.
Con deliberazione del Direttore Generale l'Avvocato Lauro viene incaricato di patrocinare la ASL 8 in questa causa.

Dicembre 2005 la ASL 8 istituisce una Commissione composta da membri interni ed esterni all'Azienda col compito di verificare le anomalie dell'offerta ADI 2000.
Con sentenza 2947 del 29 dicembre 2005 il TAR accoglie il ricorso di CTR e per l'effetto annulla la deliberazione di aggiudicazione del Servizio ad ADI 2000 con condanna alla ASL 8 al sostenimento delle spese legali.

Maggio 2006 - la commissione istituita dalla ASL 8 al fine verificare le anomalie riscontrate nell' offerta dell' ADI 2000 fornisce le risultanze alla Commissione di gara dando come parere quello di richiedere all'ADI 2000 ulteriore documentazione che sia in grado di giustificare le motivazioni dell' offerta ritenute anormalmente bassa ed eventualmente di sanare le anomalie.

Ottobre 2006 Con delibera 769/06 il Direttore Generale a causa del mancato invio da parte di Adi 2000 della documentazione richiesta per la verifica delle anomalie provvede ad aggiudicare l'incarico triennale per l'ADI alla seconda classificata CTR Primavera

15 dicembre 2006 ADI 2000 sostenuta dall'Avv. Lauro, impugna la delibera 769/06 con sospensiva il TAR rigetta l'istanza rinviando al 18 aprile il merito

26 gennaio 2007 viene firmato il contratto tra la ASL 8 e la CTR Primavera per l'appalto triennale dell'ADI - Assistenza Domiciliare Integrata

Il 1° febbraio CTR Primavera comincia pertanto a erogare il servizio di Assistenza Domiciliare integrata.

Si profila immediatamente una grave situazione in termini di continuità e qualità del servizio ADI nell' esclusivo interesse degli assistiti l'Azienda il 2 febbraio chiede alla cooperativa CTR le garanzie riguardo la possibilità di porre fine ai disagi e di proseguire con la corretta esecuzione del servizio così previsto dal contratto firmato in data 26.01.07.

Da subito risultava abbastanza evidente che il passaggio di consegne tra ADI 2000 e CTR fosse avvenuto in maniera completamente anomala e caratterizzato dall'incompletezza e dall'inesattezza dati dei pazienti e dei piani terapeutici previsti (100 pazienti risultavano non inseriti nel servizio di a…… decine non veniva riportata la data dell'ultima visita)

In assenza di garanzie in tal senso la Asl 8 il 3 febbraio decide di sospendere CTR Primavera e proseguire l'assistenza ai pazienti con la cooperativa ADI 2000 fino all'udienza del TAR del 18 aprile cui siamo in attesa di sentenza) ADI 2000 risultava infatti in quel momento l' unica cooperativa in grado di garantire la continuità assistenziale ai pazienti proprio perché unica depositaria di tutte le informazioni su pazienti piani terapeutici numero e frequenza degli accessi etc.

Corrisponde al vero che l'Azienda il 2 febbraio nel tentativo di porre rimedio alla situazione emergenza che si stava verificando avesse messo a disposizione dei pazienti assistiti dal Servizio AD proprie risorse (17 infermieri) per garantire la continuità del servizio verificando minuto per minuto e CTR facesse fronte tempestivamente alle segnalazioni pervenute Evidentemente questa non poteva essere una misura risolutiva proprio alla luce di quanto detto e perciò il 3 febbraio 2007 si era giunti alla decisione di sospendere il contratto di CTR.

Il Direttore Generale della ASL all'indomani di quanto riportato ha revocato il responsabile aziendale Servizio Adi le responsabilità attribuitegli riguardano l'inefficienza nella gestione del Servizio reso evidente dalla incapacità di gestire il passaggio di consegne tra ADI 2000 e CTR Primavera dovuta in particolar modo al fatto che in azienda non esistesse alcuna lista aggiornata dei pazienti assistiti né tanto meno le informazioni inerenti i piani assistenziali gli accessi settimanali la frequenza e quant'altro potesse essere utile a una corretta gestione dei pazienti in ADI.

La Direzione aziendale in seguito ai fatti descritti ha avviato un'indagine a tutto campo per verificare responsabilità di ciascuno degli attori di questa vicenda inoltre ha nominato un nuovo Responsabile del Servizio col compito prioritario di far riappropriare la ASL 8 delle informazioni necessarie al corretto svolgimento del servizio a tutela degli assistiti Tutti gli atti relativi alla vicenda ADI in oggetto sono stati consegnati alla Guardia di Finanza.

Sono stati consegnati alla Guardia di Finanza anche gli atti relativi alla gestione dell'ADI nel periodo compreso tra il 1998 e il 2005 in cui ad ADI 2000 era stato assegnato il Servizio di Assistenza Domiciliare in assenza di gara pubblica

Nella speranza di aver risposto in maniera esaustiva restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti.