CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIII LEGISLATURA
Risposta scritta dell'Assessore dell'agricoltura e riforma agro-pastorale all'interrogazione PISANO - DEDONI - VARGIU sulle ingiunzioni esattoriali relative ai canoni irrigui e di miglioramento fondiario che il Consorzio di bonifica della Sardegna meridionale di Cagliari sta notificando agli agricoltori-utenti.
***************
In riferimento all'interpellanza in oggetto si riferisce che la Giunta Regionale ha affrontato l'annosa questione del costo dell'acqua in agricoltura presentando il disegno di legge di riforma dei consorzi di bonifica che si trova attualmente all'esame del Consiglio Regionale. Obiettivo primo della riforma dei consorzi di bonifica è quello di assicurare competitività alle aziende agricole regionali già penalizzate da condizioni geografiche e climatiche legate all'insularità, attraverso l'erogazione da parte dei consorzi stessi di servizi più efficienti a costi contenuti e in generale più rispondenti alle nuove regole imposte da una economia di mercato di dimensioni mondiali.
L'aggravio dei costi relativi al periodo 2001/2005 a cui si riferiscono le cartelle emesse dalla Sardegna Riscossioni sulla base dei dati trasmessi dal Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale può essere in parte attribuito alle temperature eccezionalmente elevate che si sono tradotte in annate particolarmente siccitose, in quel periodo il Consorzio ha irrigato un numero di ettari considerevolmente ridotto rispetto alla norma che si è tradotto, conseguentemente, nell'emissione di ruoli di importo elevato derivante da un riparto dei costi fissi su un numero ridotto di imprese agricole.
Per far fronte al permanere delle difficoltà nel pagamento delle cartelle emesse, così come denunciato dalle Organizzazioni Agricole, dopo l'importante stanziamento di risorse disposto dal Consiglio Regionale in occasione dell'approvazione della L.R. 11 maggio 2006, n. 4, ed in attesa che si possa, al momento dell'approvazione della legge di riordino dei Consorzi di Bonifica, tracciare un'ideale spartiacque fra la situazione attuale e la futura e più efficiente gestione delle risorse idriche in agricoltura e dei relativi costi a carico degli agricoltori, l'Assessore ha impartito indirizzi al Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale per richiedere alla Sardegna Riscossioni S.p.a. la sospensione dell'emissione dei ruoli in esazione fino all'approvazione della suddetta riforma e comunque non oltre il trenta giugno 2007. Il Consorzio potrà reperire le risorse necessarie alla gestione non dalla riscossione dei ruoli ma dai trasferimenti di risorse operati dall'Amministrazione regionale sulla base delle disposizioni della suddetta L.R. 4/2006.
***************