Mozione n. 181
MONTIS - CONCAS - VASSALLO - LA ROSA - DIANA - ARESU - BALIA - sull'attacco della NATO contro il territorio della Repubblica Serba.


IL CONSIGLIO REGIONALE

CONSIDERATO CHE:

- le forze militari della NATO hanno dato inizio ai bombardamenti contro il territorio della Repubblica Serba;

- tale intervento ha già provocato morti e feriti fra la popolazione e gravi distruzioni delle strutture civili;

APPRESO

che le dichiarazioni del Presidente USA annunciano l'intensificazione di tali bombardamenti fino a costringere il Presidente della Serbia a piegarsi alle decisioni assunte in altre sedi,

impegna la Giunta regionale

  1. ad attivare un immediato intervento presso il Governo della Repubblica perché salvaguardi la neutralità dell'Italia nel rispetto dell'articolo 11 della nostra Costituzione;
  2. a farsi carico di una giusta richiesta di pace per tutti i popoli della penisola balcanica;
  3. affinché intervenga con la massima urgenza per evitare di esporre parti del Paese ad eventuali rappresaglie militari.

Cagliari, 25 marzo 1999