Mozione n. 82
MARRACINI - TUNIS Marco - LOMBARDO - BIANCAREDDU - NIZZI, sull'affidamento dell'attività di volo della Meridiana alla Titan Airways.
Il Consiglio regionale
premesso che,
a partire dalla seconda metà di marzo, la Compagnia aerea Meridiana ha ceduto in "wet lease" per il 1996, l'attività di volo di circa 1250 ore, effettuate interamente dalla Compagnia inglese Titan, le quali ore sono state suddivise in 238 sulla base di Firenze (Firenze-Catania e Firenze-Palermo) e 941 sulla base di Olbia (Olbia-Napoli, Olbia-Ginevra e Olbia-Nizza);osservato che,
la Titan Airways è specializzata in voli charter nazionali ed internazionali, nonché in voli CARGO ed attualmente non opera nel settore dei voli di linea, in quanto manca, in tale settore, di una consolidata esperienza e che tale mancanza stride con i necessari requisiti di sicurezza di volo e di servizio forniti al cliente, richiesti peraltro anche dal Ministero per esercire le linee in concessione;considerato che
le organizzazioni sindacali (ANPAC, APPL, FILT, CGIL) hanno dato, negli ultimi due anni, la loro disponibilità a ricercare tutte le soluzioni possibili per effettuare quest'attività internamente alla Compagnia Meridiana con particolari forme di contratti (a tempo determinato, stagionali ecc.) sopratutto per far si che vengano assunti le decine di ragazzi sardi che, dopo essersi brevettati con il contributo Regionale, non riescono a lavorare su macchine di linea;rilevato che
tra le motivazioni adotte dalla Meridiana nella scelta della Titan per l'affidamento di tali tratte, c'è l'ovvio "basso costo" che tale Compagnia propone, senza tener conto quindi del numero di gravissimi incidenti che tale "basso costo" potrebbe provocare, come dimostrano d'altronde anche le drammatiche notizie dei giorni scorsi;impegna la Giunta regionale
1) a verificare se la Compagnia inglese "Titan Airways" è in grado di offrire, in termini di sicurezza di volo, le garanzie di legge, in particolare la provenienza ed esperienza degli equipaggi, l'addestramento dei piloti e lo stato manutentivo degli aeromobili;2) ad indagare maggiormente con la dirigenza della Meridiana sulle continue risposte negative alle proposte e soluzioni alternative (proposte sia dalla Regione Sarda che dai piloti stessi), le quali consentirebbero uno sviluppo maggiore della Sardegna nel settore dei trasporti, sia in termini di occupazione dei piloti sardi (molti dei quali istruiti con finanziamenti regionali), sia in termini di qualità dei servizi di volo.
Cagliari, 22 maggio 1996