CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XV LEGISLATURA

Mozione n. 325

MOZIONE DERIU - SABATINI - MORICONI - PISCEDDA - COMANDINI - MELONI - TENDAS - FORMA - DEMONTIS - COZZOLINO - SOLINAS Antonio - COCCO Pietro - LOTTO - COLLU - COCCO Daniele Secondo - USULA - ZANCHETTA - GAIA - AGUS - LAI - MANCA Gavino sul sistema ferroviario sardo, con particolare riferimento alla direttrice Abbasanta-Olbia, con richiesta di convocazione straordinaria del Consiglio ai sensi dei commi 2 e 3 dell'articolo 54 del Regolamento.

***************

IL CONSIGLIO REGIONALE

CONSIDERATO che i trasporti pubblici interprovinciali ed intercomunali dell'Isola sono strutturati prevalentemente su strada e che il trasporto ferroviario, sia per le persone che per le merci, è residuale e, comunque, limitato alla dorsale Cagliari-Chilivani-Sassari-Olbia;

CONSTATATO che non esiste alcuna linea ferroviaria tra Abbasanta e Olbia e che a causa di ciò i territori del Nuorese e dell'Ogliastra sono esclusi dai collegamenti su strada ferrata per persone e merci;

RILEVATO che:
- la mancanza di connessioni ferroviarie è, indubitabilmente, una delle concause dello spopolamento delle zone interne, nonché del grave ritardo di sviluppo economico di quei territori;
- la Costituzione della Repubblica italiana, all'articolo 16, sancisce il diritto di ogni cittadino alla mobilità ed alla libertà di movimento;

TENUTO CONTO che pare opportuno che il Consiglio regionale concentri la propria attenzione politica sul grave ed annoso problema dei trasporti interni e che, di pari passo, la Giunta regionale riferisca sullo stato dei procedimenti in essere, sul livello del confronto politico con il Governo della Repubblica da un lato e con le competenti direzioni dell'Unione europea dall'altra sul tema in discorso;

CONSIDERATO che si ritiene improcrastinabile l'assunzione di decisioni in merito,

impegna la Giunta regionale

1) a riconoscere come strategico e prioritario il completamento della rete ferroviaria con la creazione della dorsale Abbasanta-Olbia;
2) a riferire al Consiglio regionale, con carattere di assoluta urgenza, sui programmi esistiti o esistenti per la costruzione della dorsale Abbasanta-Olbia, sullo stato complessivo di sviluppo del sistema ferroviario sardo sugli interventi già previsti per la sua modernizzazione;
3) a rendersi parte attiva per costituire un tavolo programmatico con il Governo e le società pubbliche o private che si occupano di trasporto ferroviario;
4) ad attivare un confronto con la Commissione europea per implementare le procedure che portino ad una complessiva modernizzazione del trasporto pubblico su strada ferrata e, contemporaneamente, alla riduzione del traffico su gomma;
5) a presentare al Consiglio regionale, il piano di interventi sulla materia de quo, come susseguente agli incontri con il Governo, le competenti istituzioni europee, Trenitalia, Rete Ferroviaria Italiana, e tutti gli altri soggetti pubblici o privati a qualsiasi titolo interessati all'argomento.

Cagliari, 20 giugno 2017