CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XV LEGISLATURAMozione n. 319
MOZIONE PITTALIS - TOCCO - CAPPELLACCI - CONTU - FASOLINO - LOCCI - PERU - TEDDE - TUNIS - ZEDDA Alessandra - DEDONI - CARTA - RUBIU - TRUZZU - USULA sull'istituzione di un treno veloce per Nuoro e provincia.
***************
IL CONSIGLIO REGIONALE
PREMESSO che:
- è stato costituito il Comitato Trenitalia Nuorese, con l'avvio di una petizione popolare che mira all'istituzione di un servizio di treno veloce per Nuoro e provincia;
- in pochi giorni tale iniziativa si è tradotta in una serie innumerevole di adesioni, destinate ad incrementarsi, visto che sono state raccolte oltre 5.000 sottoscrizioni;
- lo scorso 2 giugno 2017 è stato inviato al Presidente della Regione e agli assessori sia il testo della petizione sia la richiesta dei firmatari;
- in data 6 giugno 2017 il testo della petizione, congiuntamente alla richiesta di distribuzione delle risorse che spettano alla Provincia di Nuoro, è stato inviato via PEC al Ministro dei trasporti e delle infrastrutture, all'Assessorato regionale dei trasporti, a Trenitalia Spa, alla Direzione Trenitalia Sardegna e all'ARST;
- il comitato ha giustamente messo in evidenza la necessità di incentivare l'uso dei mezzi pubblici in vista di una maggiore sostenibilità ambientale, onde evitare ingorghi di traffico ormai al limite del tollerabile nelle città e per favorire quindi la mobilità alternativa al traffico veicolare;
- risultano disponibili risorse finanziarie, pari a circa 402 milioni di euro, per il potenziamento del sistema ferroviario in Sardegna, con la previsione della realizzazione di una serie di infrastrutture;
- una consistente quota di tali risorse deve necessariamente interessare il nuorese, finora del tutto lasciato fuori dalla programmazione del trasporto pubblico ferrato, posto che la Giunta regionale non ha previsto alcun progetto destinato a modernizzare le tratte ferroviarie del territorio;
- appare del tutto evidente l'inutilità di un treno veloce Nuoro-Macomer, senza l'attuazione di interventi in grado di rendere idoneo il tracciato per l'alta velocità, in mancanza di un coordinamento con gli orari del Pendolino Sassari-Cagliari (privo di fermate intermedie), senza altra adeguata soluzione per rendere fruibile il collegamento veloce tra Cagliari, Olbia e Golfo Aranci;
- sembra ormai improrogabile un progetto teso a portare l'alta velocità sui binari per Nuoro e il cuore dell'Isola, mettendo così in collegamento i centri delle zone interne con il resto del sistema ferroviario regionale, i porti e gli aeroporti dell'Isola, con intuibili effetti positivi per le popolazioni interessate e le attività economiche, produttive e sociali del territorio;RILEVATO che:
- deve peraltro essere garantito il diritto alla mobilità per tutto il nuorese e il diritto alla continuità territoriale sui binari ferrati alle comunità dell'interno dell'Isola;
- la situazione denunciata dal Comitato Trenitalia Nuorese appare ancor più paradossale ove si consideri che proprio in questi giorni i quotidiani isolani e non hanno dato grande spazio alla realizzazione di un progetto futuristico per la realizzazione del tracciato Cagliari Bastia, percorribile in 40 minuti, che coinvolgerebbe la Regione autonoma della Sardegna in sinergia con altri enti delle due isole;
- appare non più procrastinabile che la Giunta regionale assuma concrete e ferme iniziative per rilanciare il servizio ferroviario in Sardegna, con l'adeguamento dei mezzi e l'incremento delle tratte, mediante un progetto che preveda una rete moderna ed efficiente, che non trascuri importanti territori, quali quello del nuorese e delle zone interne;
- appaiono più che condivisibili le preoccupazioni dei numerosi lavoratori e studenti pendolari che dovrebbero essere messi nelle condizioni di usufruire di un sistema ferroviario all'altezza dei tempi, con treni veloci che possano assicurare un servizio all'avanguardia anche a Nuoro e provincia,impegna il Presidente della Regione e l'Assessore regionale dei trasporti
1) a riferire in aula sulla situazione del sistema ferroviario isolano, sulle risorse programmate e da programmare, e la localizzazione degli interventi;
2) a destinare le risorse necessarie per la realizzazione ed ammodernamento della tratta ferroviaria già esistente nel territorio del nuorese, l'adeguamento dei mezzi e l'incremento delle tratte, mediante la previsione di un progetto che preveda una rete moderna ed efficiente, in coordinamento con il collegamento veloce verso i centri dell'Isola già strutturati.Cagliari, 9 giugno 2017