CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XV LEGISLATURADISEGNO DI LEGGE N. 379
presentato dalla Giunta regionale,
su proposta dell'Assessore regionale dei trasporti, DEIANAil 3 novembre 2016
Aiuto al salvataggio ed alla ristrutturazione della società di gestione dell'Aeroporto di Alghero
(SOGEAAL) Spa***************
RELAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE
Il presente disegno di legge reca disposizioni finalizzate all'aiuto al salvataggio ed alla ristrutturazione della società di gestione dell'Aeroporto di Alghero SOGEAAL Spa.
La concessionaria SOGEAAL Spa ha in corso di definizione le operazioni di privatizzazione avviate in ottemperanza alle disposizioni di cui all'articolo 1, comma 2, della legge regionale n. 10 del 2010.
Dette operazioni sono state autorizzate con la deliberazione di Giunta regionale n. 5/25 dell'11 febbraio 2014 e successivamente meglio definite con la deliberazione n. 50/26 del 16 dicembre 2014.
Al fine di accompagnare positivamente il processo di privatizzazione, la legge regionale 1° settembre 2016, n. 21, in estrema sintesi, autorizzava ai sensi dell'articolo 2447 del Codice civile l'intervento sul capitale sociale di SOGEAAL Spa, da parte dei soci Regione Sardegna e SFIRS Spa, nella misura massima di euro 5.821.550 subordinando il medesimo intervento alla contestuale sottoscrizione da parte di idoneo investitore privato - selezionato in esito alla soprarichiamata procedura di privatizzazione - di un intervento sul capitale sociale della citata SOGEAAL non inferiore ad euro 9.468.804.
Le richiamate operazioni di privatizzazione hanno trovato avvio nel corso del mese di maggio 2015 e risultano tuttora aperte a seguito di numerose proroghe da parte del consiglio di amministrazione di SOGEAAL Spa.
La prossima scadenza è prevista per il 28 novembre 2016.
Tuttavia si ritiene di dover considerare gli scenari alternativi che si configurerebbero qualora il processo di privatizzazione di cui alla legge regionale n. 21 del 2016 non dovesse concludersi con esito positivo.
In tale ipotesi, si ritiene infatti che la Regione debba comunque intervenire per salvaguardare il futuro della società attraverso gli strumenti previsti dalla normativa nazionale e da quella europea in materia di aiuti di Stato.
In tale ottica, l'intervento che meglio si concilia con la situazione in cui versa SOGEAAL Spa sembra essere - nell'ambito della normativa comunitaria - quello esperibile ai sensi della comunicazione della Commissione europea (2014/C 249/01) concernente gli "Orientamenti sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese non finanziarie in difficoltà", che definisce le condizioni alle quali gli aiuti per il salvataggio e la ristrutturazione delle imprese in difficoltà possono essere ritenuti compatibili col mercato interno in base all'articolo 107, paragrafo 3, lettera c), del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea.
Tra le tipologie di aiuto disciplinate dai suddetti orientamenti sono ricompresi l'aiuto al salvataggio e l'aiuto alla ristrutturazione.
Il primo si concretizza in una forma di assistenza urgente e temporanea, il cui obiettivo principale è consentire di tenere in vita un'impresa in difficoltà per il breve periodo, il cui termine è disciplinato dagli stessi orientamenti, necessario all'elaborazione di un piano di ristrutturazione o di liquidazione.
Gli aiuti alla ristrutturazione, invece, devono ripristinare la redditività a lungo termine del beneficiario in base a un piano di ristrutturazione realistico.
I citati orientamenti prevedono, quindi, che la concessione degli aiuti sia subordinata alla realizzazione di un eventuale piano di liquidità e di un piano di ristrutturazione da sottoporre alla approvazione della Commissione europea.
Il piano di ristrutturazione deve permettere di ripristinare la redditività a lungo termine del beneficiario entro un lasso di tempo ragionevole e sulla base di ipotesi realistiche circa le condizioni operative future, deve evidenziare sia le cause delle difficoltà del beneficiario che le sue debolezze, illustrando in che modo le misure che si propongono porranno rimedio alla situazione e prevedendo, al contempo, un significativo contributo proprio del beneficiario ai costi di ristrutturazione.
Si tratta quindi di un piano complesso e articolato che necessita di essere predisposto con la supervisione di qualificato soggetto.
Si renderà necessario, inoltre, provvedere a tutti gli adempimenti previsti dalla normativa nazionale ed in ultimo dal decreto legislativo n. 175 del 2016 in materia di società a partecipazione pubblica.
Sotto il profilo comunitario dovranno essere avviate le necessarie interlocuzioni con la Commissione europea ed una volta predisposti i su menzionati piani, procedere alla pre-notifica e successiva notifica agli organi comunitari competenti.
Nell'ipotesi pertanto in cui il processo di privatizzazione di cui alla richiamata legge regionale n. 21 del 2016 non dovesse concludersi con esito positivo, si rende necessario disporre di apposita normativa (quale quella oggetto della presente relazione) che contempli la predisposizione di una misura di aiuto per il salvataggio e la ristrutturazione nei confronti di SOGEAAL Spa, in conformità alla normativa nazionale ed a quanto previsto dalla comunicazione della Commissione europea (2014/C 249/01) Orientamenti sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese non finanziarie in difficoltà.
Per il perseguimento delle finalità di cui sopra sono destinate risorse complessive fino ad euro 15.290.354 delle quali euro 12.262.864 a valere sui bilancio della Regione per il triennio 2016-2018.
Tecnicamente il disegno di legge in argomento si compone di 3 articoli il cui testo è cosi di seguito composto:
Articolo 1, comma 1.
Reca disposizioni finalizzate ad autorizzare nei confronti di SOGEAAL Spa idoneo intervento finanziario del socio pubblico Regione Sardegna e di SFIRS Spa, destinato ad assicurare, nel breve periodo la prosecuzione delle attività aziendali della società di gestione aeroportuale in condizioni di equilibrio economico finanziario nonché, al termine, la ristrutturazione della stessa in conformità alla normativa nazionale ed agli orientamenti europei vigenti di cui alla comunicazione della Commissione europea (2014/C 249/01).
Articolo 1, comma 2.
Quantifica l'intervento finanziario fino a complessivi euro 15.290.354 subordinando lo stesso all'approvazione da parte della Commissione europea di idoneo piano di liquidità, se dovuto, e piano di ristrutturazione redatti con la collaborazione di qualificato soggetto specialistico.
Articolo 1, comma 3.
Reca autorizzazione in capo al socio Regione Sardegna della spesa complessiva di euro 12.262.864 e per le operazioni poste in capo al socio SFIRS Spa, della restante quota di euro 3.027.490.
Articolo 1, comma 4.
Prevede l'adozione di apposita deliberazione della Giunta regionale, da adottarsi previo parere della competente Commissione consiliare da esprimersi entro il termine di venti giorni, decorso il quale si intende acquisito, per disciplinare l'utilizzo delle somme di cui al comma 3.
Articolo 1, comma 5.
Dispone apposito vincolo sul risultato di amministrazione dell'esercizio finanziario 2016 al fine di rendere disponibili le risorse di cui al comma 3 anche negli esercizi successivi ove le medesime non abbiano trovato regolare impegno contabile.
Articolo 2.
Reca la conseguente copertura finanziaria a carico del bilancio della Regione per 2016-2018.
Articolo 3
Specifica i termini dell'entrata in vigore dell'adottanda legge.
Relazione tecnica
Gli oneri derivanti dal presente disegno di legge sono quantificabili nell'importo massimo di euro 15.290.354 gravante in capo ai soci sulla base delle attuali percentuali di partecipazione al capitale sociale di SOGEAAL Spa.
Nello specifico, l'intervento posto a carico del socio Regione Sardegna è quantificabile nell'importo massimo di euro 12.262.864 mentre quello posto a carico del socio SFIRS Spa è stimabile nell'importo massimo di euro 3.027.490.
Gli oneri posti a carico del socio Regione Sardegna trovano totale copertura nell'ambito delle vigenti disponibilità del bilancio della Regione per gli anni 2016-2018.
Nello specifico, pertanto, gli stanziamenti di competenza del vigente bilancio pluriennale 2016-2018, quali fonti di finanziamento delle spese del presente disegno di legge poste in capo al socio Regione Sardegna, risultano essere i seguenti:
Missione
Programma
Capitolo
Descrizione
Esercizio
importo utilizzabile
10
04
SC07.0627
Spese continuità territoriale aerea
2016
7.262.864
01
12
SC01.0641
Fondo Unico per la programmazione comunitaria
2016
5.000.000
Totale Fonti
12.262.864
Ciò premesso, appare opportuno ai sensi del disposto di cui all'articolo 33, comma 3, della legge regionale n. 11 del 2006, e successive modifiche ed integrazioni, dare conto dei criteri adottati per la valutazione delle poste finanziarie complessivamente destinate dal presente disegno di legge alle operazioni di salvataggio e ristrutturazione della SOGEAAL Spa.
Al riguardo si evidenzia che l'attuazione del presente disegno di legge è subordinata al mancato perfezionamento della procedura di privatizzazione indetta da SOGEAAL Spa nel maggio 2015 ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge regionale 13 aprile 2010, n. 10.
Come è noto tale procedura di privatizzazione è contemplata anche dall'articolo 1 della legge regionale n. 21 del 2016 la quale ha previsto, nello specifico, un intervento complessivo sul capitale sociale di SOGEAAL Spa - da parte dei soci pubblici Regione Sardegna e SFIRS Spa nonché dell'investitore privato - pari ad euro 15.290.354.
Il presente disegno di legge, pertanto, ripropone di fatto il volume di risorse già oggetto di valutazione da parte del legislatore regionale con la normativa sopra richiamata.
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TESTO DEL PROPONENTE
Art. 1
Interventi finanziari in favore della SOGEAAL Spa1. In caso di mancato perfezionamento della procedura di privatizzazione indetta da SOGEAAL Spa nel maggio 2015 ai sensi dell'articolo 1, comma 2, della legge regionale 13 aprile 2010, n. 10 (Misure per lo sviluppo del trasporto aereo), al fine di assicurare la continuità del servizio di interesse economico generale esercito per il tramite della medesima società concessionaria, è autorizzato l'intervento finanziario del socio pubblico Regione Sardegna e SFIRS Spa, destinato ad assicurare, nel breve periodo, la prosecuzione delle attività aziendali della società di gestione aeroportuale in condizioni di equilibrio economico-finanziario nonché, al termine, la ristrutturazione della stessa in conformità alla normativa nazionale ed agli orientamenti europei vigenti di cui alla comunicazione della Commissione europea (2014/C 249/01) in materia di aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese non finanziarie in difficoltà.
2. Per le finalità di cui al comma 1 sono destinate risorse complessive fino ad euro 15.290.354 previa approvazione da parte degli organi nazionali e comunitari di idoneo piano di liquidità, se dovuto, e piano di ristrutturazione aziendale redatti con la collaborazione di qualificato soggetto specialistico.
3. Per le finalità di cui al comma 2 è autorizzata, nell'anno 2016, per le operazioni poste in capo al socio Regione Sardegna, la spesa fino a complessivi euro 12.262.864 (missione 10 - programma 04 - titolo 2) e per le operazioni poste in capo al socio SFIRS Spa, la restante quota di euro 3.027.490.
4. La Giunta regionale con propria deliberazione, da adottarsi previo parere della competente Commissione consiliare da esprimersi entro il termine di venti giorni decorso il quale si intende acquisito, disciplina l'utilizzo delle somme di cui al comma 3 con l'approvazione delle azioni mirate al salvataggio e alla ristrutturazione.
5. Le risorse di cui al comma 3, qualora non impegnate entro la chiusura dell'esercizio 2016, costituiscono vincolo sul risultato di amministrazione del bilancio della Regione per essere reiscritte negli esercizi successivi.
Art. 2
Norma finanziaria1. Gli oneri derivanti dalla presente legge sono quantificati, per l'anno 2016, in complessivi euro 15.290.354 e gravano, per euro 12.262.864 sulla missione 10 - programma 04 - titolo 2 del bilancio regionale per gli anni 2016-2018, e per euro 3.027.490 sul bilancio della partecipata SFIRS spa.
2. Agli oneri gravanti sul bilancio regionale, pari a complessivi euro 12.262.864, si fa fronte, per l'anno 2016:
a) quanto ad euro 7.262.864 mediante pari riduzione della autorizzazione di spesa di cui alla legge regionale 2 dicembre 2011, n. 25 (Norme per la copertura finanziaria della continuità territoriale aerea), e successive modifiche ed integrazioni (missione 10 - programma 04 - titolo 1 - cap. SC07.0627);
b) quanto ad euro 5.000.000 mediante pari riduzione della autorizzazione di spesa di cui all'articolo 1, comma 2 della legge regionale 11 aprile 2016, n. 5 (legge di stabilità 2016) (missione 01 - programma 12 - titolo 2 - cap. SC01.0641).
Art. 3
Entrata in vigore1. La presente legge entra in vigore il giorno della sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione autonoma della Sardegna (BURAS).