CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XV LEGISLATURADISEGNO DI LEGGE N. 25/A
presentato dalla Giunta regionale,
su proposta dell'Assessore dei trasporti,
DEIANAil 6 maggio 2014
Copertura oneri continuità territoriale isole minori
***************
RELAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE
Con l'approvazione della legge regionale 21 gennaio 2014, n. 7, recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale della Regione (legge finanziaria 2014)" ai sensi e per gli effetti del relativo articolo 5, comma 32, i termini previsti dall'articolo 1, comma 10 della legge regionale 26 luglio 2013, n. 18, sono stati ulteriormente prorogati al 31 dicembre 2014.
La suddetta proroga attiene alla durata del contratto di servizio e contestualmente al finanziamento degli oneri sostenuti dalla Saremar Spa per garantire i collegamenti con le isole minori, nel contesto di apposito contratto ponte, i cui effetti cessano contestualmente al completamento delle procedure di cessione del compendio aziendale, così come previsto dai commi 1 e 2 dell'articolo 1 della legge regionale n. 15 del 2012.
Per tali finalità, con il richiamato articolo 5, comma 32 ha trovato, inoltre, autorizzazione nell'anno 2014 e in conto della UPB S07.06.001, la spesa fino a euro 8.000.000.
Tale ammontare tuttavia, per mero errore materiale, risulta insufficiente a garantire l'esercizio dei collegamenti con le isole minori fino al termine ultimo di proroga sopra richiamato del 31 dicembre 2014, per assicurare i quali occorrono invece euro 16.000.000 all'anno.
Il contratto di servizio attualmente in essere prevede, infatti, a copertura delle diseconomie generate dall'esecuzione degli obblighi di servizio pubblico, un'erogazione di risorse pari a euro 37.497,10/giorno (IVA esclusa). L'ammontare annuo è pertanto quantificabile in euro 13.686.441,50 al netto dell'imposta sul valore aggiunto.
Detta imposta - determinata come è noto per i servizi di trasporto, nell'aliquota agevolata del 10 per cento - genererebbe un fabbisogno ulteriore di euro 1.368.644,15 per un ammontare complessivo annuo di circa euro 15.056.000.
Il citato contratto di servizio prevede, inoltre, l'eventualità di una integrazione finanziaria da erogarsi dalla Regione in favore di Saremar Spa a copertura dell'aumento dei costi gestionali cui la medesima dovesse incorrere nell'espletamento dei servizi di trasporto.
Detta integrazione, nel periodo storico nel quale è stata precedentemente erogata, ha rideterminato un incremento di euro 3.486,50 pro die del fabbisogno giornaliero di risorse, che ammonta quindi complessivamente a euro 40.983,60 (IVA esclusa) giornalieri.
Il fabbisogno integrativo annuale, comprensivo dell'aliquota agevolata del 10 per cento, si attesta pertanto intorno a euro 1.399.800.
Detto ultimo importo a sua volta, sommato al richiamato ammontare di euro 15.056.000, determinerebbe un fabbisogno onnicomprensivo annuo di euro 16.455.800, il quale, rideterminato in misura prudenziale in considerazione delle limitate disponibilità del bilancio regionale, potrebbe essere individuato in euro 16.000.000.
Al riguardo, si deve evidenziare come detto fabbisogno abbia comunque trovato copertura in sede di predisposizione degli stanziamenti di bilancio per l'anno 2014. Il capitolo di spesa SC07.0611, UPB S07.06.001, reca infatti risorse sufficienti per tali finalità assicurando quindi al presente disegno di legge piena copertura finanziaria senza ulteriori oneri a carico del bilancio regionale.
Il concreto utilizzo delle risorse di cui al citato cap. SC07.0611 è stato ancorato, per mero errore materiale, ai valori di euro 8.000.000, per gli effetti delle limitazioni previste nella richiamata norma di cui all'articolo 5, comma 32 della legge regionale n. 7 del 2014.
Il presente disegno di legge si prefigge, pertanto, l'obiettivo di allineare l'autorizzazione di spesa di cui al richiamato comma 32 ai valori sopra riportati e determinati per l'anno 2014 in euro 16.000.000, al fine di garantire la continuità del servizio di collegamento marittimo con le isole minori di San Pietro e La Maddalena e nella tratta Santa Teresa di Gallura - Bonifacio.
Tecnicamente il disegno di legge in argomento si compone di 2 articoli il cui testo è così di seguito composto:
Articolo 1, comma 1.
Dispone la rideterminazione della autorizzazione di spesa di cui all'articolo 5, comma 32 della legge regionale 21 gennaio 2014, n. 7, ai valori di euro 16.000.000.
Articolo 1, comma 2.
Reca la conseguente copertura finanziaria dei relativi oneri aggiuntivi, valutati per l'anno 2014 in euro 8.000.000, mediante imputazione degli stessi in conto della UPB S07.06.001 (Trasporto pubblico locale).
Articolo 2.
Specifica i termini dell'entrata in vigore dell'adottanda legge.
***************
RELAZIONE DELLA TERZA COMMISSIONE PERMANENTE PROGRAMMAZIONE, BILANCIO, CONTABILITÀ, CREDITO, FINANZA E TRIBUTI, PARTECIPAZIONI FINANZIARIE, DEMANIO E PATRIMONIO, POLITICHE EUROPEE, RAPPORTI CON L’UNIONE EUROPEA, PARTECIPAZIONE ALLA FORMAZIONE DEGLI ATTI EUROPEI, COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
composta dai Consiglieri
SABATINI, Presidente e relatore di maggioranza, TRUZZU, Vice presidente, COCCO Daniele Secondo, Segretario, SOLINAS Christian, relatore di minoranza, Segretario, ARBAU - BUSIA - COCCO Pietro - COLLU - DEDONI - OPPI - PISCEDDA - PITTALIS - SALE - USULA - ZEDDA Alessandra
Relazione di maggioranza
On.le SABATINI
pervenuta il 4 giugno 2014
La Terza Commissione permanente, nella seduta n. 6/6 del 29 maggio 2014, condividendo le argomentazioni espresse dalla Giunta regionale nella relazione illustrativa, ha approvato all'unanimità, senza apportare modificazioni al testo del proponente, il disegno di legge in esame.
La Commissione, stante l'urgenza che il provvedimento in esame riveste, ne raccomanda una rapida approvazione da parte del Consiglio.
Relazione di minoranza
On.le SOLINAS Christian
pervenuta il 10 giugno 2014
Il disegno di legge in esame è stato approvato all'unanimità dalla Commissione nella seduta n. 6/6 del 29 maggio 2014. Ciò principalmente in ragione dell'urgenza ed indifferibilità connesse alla garanzia del trasporto pubblico di persone e merci da e verso le Isole di San Pietro e La Maddalena, nonché del collegamento internazionale tra Santa Teresa di Gallura e Bonifacio.
L'ulteriore copertura finanziaria degli oneri di continuità territoriale richiesta dalla Giunta regionale consentirà di far fronte al secondo semestre dell'esercizio in corso del contratto di servizio stipulato all'uopo con la Saremar Spa nelle more della sua privatizzazione.
Pertanto, condividendo le ragioni illustrate dal proponente, si conclude per una pronta approvazione della norma.
***************
TESTO DEL PROPONENTE
TESTO DELLA COMMISSIONE
Art. 1
Copertura oneri
continuità territoriale isole minori1. Nel comma 32 dell'articolo 5 della legge regionale 21 gennaio 2014, n. 7, recante "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale della Regione (legge finanziaria 2014) le parole "fino ad euro 8.000.000" sono sostituite dalle seguenti: "fino a euro 16.000.000".
2. Agli oneri derivanti dalla presente legge, valutati in euro 8.000.000, si fa fronte con le risorse in conto della UPB S07.06.001 (cap. SC07.6011) del bilancio della Regione per l'anno 2014.
Art. 1
Copertura oneri
continuità territoriale isole minori(identico)
Art. 2
Entrata in vigore1. La presente legge entra in vigore il giorno della sua pubblicazione nel Bollettino ufficiale della Regione autonoma della Sardegna (BURAS).
Art. 2
Entrata in vigore(identico)