CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XV LEGISLATURA
***************
Audizione dell’Assessore regionale dei Trasporti Massimo Deiana davanti alla Quarta Commissione sulla vertenza Meridiana: “Non è il momento di posizioni radicali e irragionevoli, serve da parte di tutti senso di responsabilità”
Cagliari, 30 settembre 2014 - L’Assessore regionale
dei Trasporti Massimo Deiana, nella sua audizione davanti alla
Quarta Commissione (Governo del territorio), presieduta dall’on.
Antonio Solinas (Pd) ha rivolto a tutti i soggetti impegnati nella
soluzione della vertenza Meridiana un appello al senso di
responsabilità. Deiana, nella sua esposizione, ha ricordato che
“subito dopo i licenziamenti decisi dall’azienda è stato avviato
dalla Regione, in tempi molto rapidi, un confronto con il Governo
che, come primo risultato, ha prodotto la revoca del provvedimento
fino al 21 ottobre. Inoltre, è stato fissato un calendario serrato
di incontri in cui saranno esaminati i vari aspetti della vertenza e
alla fine, il 14 ottobre, sarà fatta una verifica. Occorre arrivare
a quella scadenza tenendo presente che l’azienda ha bisogno di una
profonda ristrutturazione e che vanno percorse tutte le strade in
grado di portare ad una soluzione sostenibile e positiva.”
Inquadrando i molteplici aspetti della vicenda della compagnia,
l’Assessore dei Trasporti ha sottolineato che “il mercato del
trasporto aereo è molto cambiato in questi anni, come dimostra anche
la vicenda Alitalia, e gli spazi di competitività si sono sempre più
ridotti. Meridiana, in particolare, ha un problema strutturale: il
costo dell’unità che misura il rapporto fra ciascun passeggero ed
ogni chilometro percorso è di 9,1 centesimi, contro i 7,5 di
Alitalia, i 7 di Air Italy e, a scendere, quelli delle altre
compagnie. Questo indicatore, assieme ad altre voci di costo
(anzianità e tipologia della flotta, manutenzione degli aeromobili
etc) compresa quella del personale che non è comunque essenziale
concorrono a determinare una situazione molto complicata.”
Gli oltre 1600 esuberi rispetto alle 2500 unità complessive del
gruppo, ha proseguito Deiana, “sono collegati all’accordo
sottoscritto dall’azienda con i sindacati nel 2011 che prevedeva la
proroga di 4 anni della Cassa integrazione straordinaria, con
scadenza nel giugno 2015. Partendo da questo dato, si potrebbe
ipotizzare ora l’applicazione della stessa procedura seguita per
Alitalia: un piano di ristrutturazione con l’applicazione di
ammortizzatori sociali per un periodo di 3/5 anni con l’80% dello
stipendio. Naturalmente, tutto va verificato alla luce delle diverse
situazioni dei lavoratori e degli spazi di azione previsti dalla
normativa vigente; il compito, appunto, che il tavolo aperto a
livello nazionale si è impegnato a portare a termine in tempi molto
brevi.”
L’Assessore Deiana ha infine escluso una relazione diretta fra il
precipitare della crisi di Meridiana e la cosiddetta “continuità2”.
Intanto, ha chiarito, “stiamo parlando di una gara cui Meridiana non
ha nemmeno partecipato ed inoltre, in termini reali, avrebbe
comunque avuto una incidenza molto scarsa: 3-4 aeromobili e circa un
centinaio di addetti in totale, numeri ben lontani (purtroppo) da
quelli di cui dobbiamo occuparci”.
Al termine della relazione dell’Assessore hanno preso la parola i
consiglieri regionali Modesto Fenu (Zona Franca), Giuseppe Fasolino
(Forza Italia), Giuseppe Meloni e Salvatore Demontis, del Pd. Il
presidente della Commissione Antonio Solinas, in sede di
conclusioni, ha affermato fra l’altro che “la Giunta regionale ed il
Governo nazionale si sono mossi con tempestività impostando un
metodo di lavoro concreto e molto impegnativo, con scadenze precise
e ravvicinate, che va apprezzato.”
La commissione, dopo quella dell’Assessore Deiana, aveva in
programma anche l’audizione con i rappresentanti sindacali di
Meridiana ma i sindacalisti hanno comunicato di non poter essere
presenti, per la concomitanza con un altro impegno.
(Af)