CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIV LEGISLATURA
------------------------------------
Nota stampa
della seduta n. 107 del 30 marzo 2010
------------------------------------
DL n. 119 (giunta regionale) Misure per lo sviluppo del trasporto aereo
Cagliari, 30 marzo 2010 – La seduta si è aperta sotto la presidenza del vicepresidente Giuseppe Luigi Cucca (Pd).
All’ordine del giorno il disegno di legge della giunta “Misure per lo sviluppo del trasporto aereo”.
Il DL ha l’obiettivo di creare misure volte a sviluppare e sostenere il sistema aeroportuale isolano, concorrendo anche alla destagionalizzazione dei traffici domestici e internazionali. Il testo, approvato dalla commissione bilancio nella seduta del 25 marzo 2010 con il voto favorevole della maggioranza e il voto contrario dell’IDV, unico gruppo dell’opposizione presente al momento della votazione, prevede concrete misure per lo sviluppo del trasporto aereo isolano e il risanamento della Sogeaal spa, la società che gestisce lo scalo di Alghero.
La relazione di maggioranza è stata svolta dall’on. Giulio Steri (Udc) che ha fatto riferimento alla relazione depositata.
La relazione di minoranza è stata svolta dall’on. Adriano Salis (Idv) che ha ricordato il parere negativo dato dal suo gruppo in Terza commissione e ha auspicato di far tornare la legge in quarta commissione per un esame di merito. Su una cosa l’on. Adriano Salis non ha dubbi: il Consiglio deve evitare di far fallire la Sogeaal.
L’on. Steri (Udc) ha precisato che se la legge dovesse tornare in commissione non ci sarebbero più i tempi per presentare i bandi per la continuità territoriale e la società di gestione dell’aeroporto di Alghero fallirebbe.
Nella discussione generale è intervenuto l’on. Mario Bruno (Pd). Questo Disegno di legge – ha detto - è stato annunciato in conferenza dei capigruppo dall’assessore La Spisa per far fronte alla ricapitalizzazione dell’aeroporto di Alghero. Ma a parte questo provvedimento urgente – ha proseguito – sia quanto previsto per la continuità territoriale sia per la destagionalizzazione deve passare in commissione Trasporti.
L’on. Matteo Sanna, presidente della commissione Trasporti, ha sottolineato l’aspetto eminentemente finanziario del Disegno di Legge. E’ questa la ragione – ha detto - del mancato passaggio in Quarta commissione. (R.R.) segue
DL 119 “Sviluppo del Trasporto aereo
Cagliari, 30 marzo 2010 - Il dibattito è proseguito con l’intervento di Giacomo Sanna (Psd’Az) che ha detto che è vero che la legge ha prevalentemente un carattere finanziario e doveva andare alla Terza commissione, ma se la Quarta commissione, Trasporti, trattandosi anche di continuità territoriale fosse stata interessata non sarebbe stato uno scandalo. Sanna ha anche ricordato che nella passata legislatura quando i costi per le casse pubblica crescevano nessuno se ne era occupato. La società Sogeaal va risanata e resa competitiva, ha detto l’oratore. Non si possono spendere tante risorse. La struttura va salvata ma non solo finanziariamente. Ma non è la legge della Sogeaal.
Carlo Sechi (Comunisti-Sinistra sarda-Rossomori) ha ripercorso le varie tappe della storia dell’aeroporto di Alghero e della società di gestione Sogeaal. Sechi ha quindi ricordato l’avvento delle compagnie low cost ed in particolare della Ryanair. Sechi ha sottolineato che l’obiettivo prioritario oggi è il salvataggio della società di gestione dell’aeroporto e di conseguenza l’aeroporto Si è arrivati a questo punto perchè per anni sull’aeroporto di Alghero non si è vigilato. E’ necessario –ha detto- risanare il bilancio. Ha aggiunto che occorre riportare in commissione il disegno di legge per ulteriori approfondimenti.
Ha poi preso la parola Salvatore Amadu (Pdl) che ha evidenziato l’urgenza e la tempestività di questo provvedimento. Dopo sei anni è il primo provvedimento che ha una sua lungimiranza. E’ importante il rinvio del provvedimento all’esame della Quarta commissione, è un atto dovuto. L’aeroporto di Alghero è un patrimonio di tutta l’isola e in quanto tale va difeso.
Per Roberto Capelli (Udc) questa legge arriva in ritardo in aula ed è una legge importante. E’ una legge che da un indirizzo politico importante, ha aggiunto Capelli. Per far decollare definitivamente l’aeroporto di Alghero, ha proseguito Capelli, occorre il know-how di competenze specifiche anche internazionali. Ma vi è un punto sul quale non ci si sofferma abbastanza, ed è la continuità territoriale interna. Allargando il suo intervento a considerazioni prevalentemente politiche, Capelli ha quindi rivolto una ferma critica sulle assenze del Presidente della Giunta in aula. La critica non deve essere intesa come sfiducia –ha detto- “almeno per il momento”. Dopo aver elencato una serie di problemi e argomenti che non vengono discussi in aula e su cui occorre un confronto politico e non tecnico, e dopo aver ricordato il mancato rispetto di certe norme sulle verifiche dei programma, Capelli ha sottolineato che queste affermazioni sono fatte con senso di responsabilità. La critica va accettata.
Ha parlato Attilio Dedoni (Riformatori) che si è detto deluso quando nonostante il titolo della legge (interventi sul trasporto aereo) nelle norme si tratti solamente dell’Aeroporto di Alghero. Ha detto che le risorse finanziarie servono a tutti gli aeroporti della Sardegna, ma occorre anche capire se una corretta programmazione passa attraverso le commissioni consiliari di merito o no. Ha quindi espresso preoccupazione per l’eccessiva attenzione che la Regione dedica al territorio cagliaritano. Vorremmo capire se c’è una programmazione che riguarda tutta la Sardegna.
Ha quindi parlato Mario Diana (Pdl), che ha detto che questa non è la sede per mandare certi messaggi. Si sta parlando della Sogeaal, ha detto, e su questo argomento occorre restare. Ha invitato al ritiro di molti emendamenti che non sono omogenei con questa legge. Dopo aver svolto una serie di considerazioni in difesa dell’operato della Giunta contro le critiche venute dai banchi dell’opposizione. Posto che con questa legge si deve finanziare la ricapitalizzazione della società di gestione, Dopo aver posto una serie di interrogativi su aspetti specifici della gestione dell’aeroporto, Diana ha sottolineato che perdere tempo a discutere di fatti politici interni alla coalizione non è corretto. Preoccupiamoci piuttosto di approvare rapidamente questa legge.
Ha poi preso la parola Luigi Lotto (Pd), che ha ricordato l’importanza e il ruolo dell’aeroporto di Alghero nel sistema economico della provincia di Sassari. Lotto ha ricordato le varie vicende della società di gestione e alle passività da risanare della Sogeaal. oggi abbiamo il dovere di tenere conto quali sono le cause del disavanzo. Lotto ha ricordato che nella legge sono contenuti temi che riguardano prevalentemente le competenze della Commissione 4: è mancata la necessaria istruttoria nella commissione competente. Alcune parti vanno rimandate a un altro futuro provvedimento.
Il dibattito prosegue.
(lp)
DL n. 119 (giunta regionale) Misure per lo sviluppo del trasporto aereo
Cagliari, 30 marzo 2010 – La seduta è proseguita con l’intervento dell’on. Nanni Campus (Pdl). Per l’esponente del Pdl l’urgenza c’è solo per la ricapitalizzazione dell’aeroporto di Alghero. Tutto il resto può essere affrontato in maniera diversa per non apparire come una “scorciatoia” da parte della giunta. Questo Dl – ha detto - è l’esempio della mancanza di confronto giunta-consiglio. Per Campus, quindi, la ricapitalizzazione dell’aeroporto di Alghero è necessaria ma la giunta deve approfondire meglio questi temi come maggiori collegamenti interni. La giunta deve avere un maggiore confronto sia con la maggioranza che con l’opposizione.
L’on. Cuccureddu ha chiesto la verifica del numero legale. Essendoci in aula il numero previsto, i lavori sono proseguiti.
E’ intervenuto l’on. Gavino Manca (Pd) che ha affermato che questo DL “d’urgenza” deve essere limitato all’articolo 1. La programmazione – ha detto - deve essere fatta prima dello stanziamento delle risorse sia per la continuità territoriale che per la destagionalizzazione. Oggi poi dobbiamo limitarci ad approvare la ricapitalizzazione della Sogeaal. Solo per senso di responsabilità, per salvaguardare i posti di lavoro , per tutelare un bene dei sardi voto a favore della ricapitalizzazione, il resto del testo deve andare in Quarta commissione. (SEGUE R.R.)
DL 119 “Sviluppo del Trasporto aereoCagliari, 30 marzo 2010 – Il dibattito è proseguito con l’intervento di Angelo Stochino (Pdl), che ha sottolineato che il motivo della discussione è l’approvazione rapida della ricapitalizzazione della Sogeaal. La legge, a giudizio di Stochino, doveva essere meglio articolata. Questa legge va nella giusta direzione, però è necessario approfondire meglio il piano strategico. Ha quindi sottolineato, in replica ad altri interventi, la validità degli investimenti effettuati con l’aeroporto di Tortolì.
E’ poi intervenuto Luciano Uras (Comunisti-Sinistra sarda-Rossomori) che ha detto che rincorrere le urgenze non fa bene. La posizione del centrosinistra è non sprecare le risorse già spese e non mandare in crisi l’aeroporto di Alghero alla vigilia della stagione turistica. Augurandosi che la legge sia stata confrontata con i tecnici della UE Ho la speranza che il Consiglio non sia chiamato a votare una cosa inutile, ha detto Uras. Voteremo con l’astensione al passaggio agli articoli.
In sede di replica l’assessore ai Trasporti Liliana Lorettu ha detto di aver colto diversi suggerimenti venuti dal dibattito. Ha ricordato che non è un disegno di legge per Alghero, ma è un Dl di tutta la Sardegna, ed è una legge fondamentale per confermare la continuità territoriale. La legge offre una soluzione per una nuova forma di continuità territoriale. Ha lanciato un appello alla approvazione di questo disegno di legge con un forte senso di responsabilità.
Per dichiarazione di voto sul passaggio agli articoli, sono intervenuti: Mario Bruno (Pd) ha annunciato l’astensione (occorre rimandare la legge in commissione per gli articoli successivi al 2), Giulio Steri (UDC) che ha annunciato il si, Gavino Manca (Pd): astensione, astensione anche da Luciano Uras (Comunisti-Sinistra sarda-Rossomori).
Con 35 sì e 20 astenuti è stato approvato il passaggio all’esame degli articoli.
La seduta è stata tolta e i lavori riprenderanno domani alle ore 10.
(lp)