CONSIGLIO REGIONALE DELLA
SARDEGNA
XIV LEGISLATURA
------------------------------------
Nota stampa
della seduta n. 2 del 25 marzo 2009
------------------------------------
Il discorso d’insediamento della presidente Lombardo ha inaugurato l’attività della XIV legislatura. Cossa (Riformatori) e Cucca (Pd) eletti alla vicepresidenza.
Cagliari, 25 marzo 2009 – Cossa (Riformatori) e Cucca (Pd) sono i due vicepresidenti del Consiglio. Ma l’esponente di maggioranza ottiene meno voti del collega di minoranza. Tre consiglieri assenti e un astenuto (il presidente, di prammatica) non riequilibrano i conti. Le schede bianche sono sei, una è nulla. Gli addetti ai lavori valuteranno un voto a sorpresa.
Intanto, in apertura di seduta, la presidente Lombardo ha letto il discorso d’insediamento, un’ampia panoramica sulla crisi economica dell’isola, che colpisce le fasce più deboli, ma rischia di estendersi anche al ceto medio, e le prospettive di una legislatura chiamata a dare risposte strutturali ed immediata, queste ultime per tamponare le emergenze, prima fra tutte quella della disoccupazione, con particolare riguardo ai giovani disoccupati.
La nomina di una donna a capo dell’Assemblea sarda costituisce un passo decisivo verso la democrazia paritaria in seno alle istituzioni.
Con forte ritardo la Sardegna deve riproporre il proprio ruolo nel panorama italiano ed europeo in una fase di difficoltà, ma anche di passaggi cruciali, dal federalismo fiscale, nel tentativo di colmare il gap con altre regioni, al definitivo riconoscimento dell’insularità e della conseguente continuità territoriale, alla “questione sarda”, che richiede un impegno straordinario del governo e la consapevolezza di tutti i sardi. Il richiamo a battaglie unitarie è forte, soprattutto ora che si dovrà riscrivere lo Statuto, per rafforzare un’autonomia “quale forma di approfondimento della democrazia”.
La riforma dello Statuto richiama l’idea di una Costituente alla quale, direttamente o meno, partecipi tutto il popolo sardo: i temi che devono caratterizzare questo impegno costituzionale sono noti e disegnano una nuova Regione, le cui ambizioni non possono essere né modeste, né compromesse da divisioni.
Il discorso è stato applaudito da maggioranza e opposizione.
L’aula ha quindi votato per l’elezione dell’ufficio di presidenza. Doveva eleggere due vicepresidenti, tre questori e un segretario.
Nella prima votazione (vicepresidenti) l’on. Cucca (Pd) ha ottenuto 36 voti, mentre l’on Cossa (Riformatori) si è fermato a 33. (adel)
Completato l’Ufficio di Presidenza
Cagliari, 25 marzo 2009 – Con l’elezione dei tre Questori e di un segretario è stato completato l’Ufficio di presidenza del Consiglio.
Sono risultati eletti, per il Collegio dei questori, Andrea Biancareddu (UDC), Gavino Manca (Pd) e Salvatore Amadu (Pdl). Segretario è stato eletto Nello Cappai (Udc).v Il Consiglio riprenderà i lavori domani mattina alle ore 10.
(lp)