CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA
XIV LEGISLATURARISOLUZIONE N. 45
***************
RISOLUZIONE della Quarta Commissione permanente (Assetto generale del territorio, Pianificazione territoriale regionale, Urbanistica, Viabilità e Trasporti, Navigazione e porti, Edilizia, Lavori pubblici) sulle problematiche concernenti l'affidamento del servizio pubblico di collegamento marittimo per il trasporto di persone, veicoli e merci sulla tratta Porto Torres - Isola dell'Asinara e viceversa.
***************
La Quarta Commissione permanente del Consiglio regionale,
SENTITI nella seduta del 17 settembre 2013 il direttore generale dell’Assessorato regionale dei Trasporti e, nella seduta del 10 ottobre 2013, il Sindaco di Porto Torres, i rappresentanti dei gruppi presenti in consiglio comunale, il Presidente del Parco dell'Asinara e il Direttore della Conservatoria delle Coste;
RICORDATO che:
- con deliberazione della Giunta regionale n. 9/9 del 12 febbraio 2013 sono state emanate le Disposizioni di indirizzo politico-amministrativo per l'affidamento con procedura concorsuale dei servizi di trasporto marittimo in continuità territoriale con l'isola dell'Asinara;
- con determinazione n. 502 del 2 agosto 2013, l'Assessorato dei trasporti della Regione autonoma della Sardegna ha pubblicato il bando per l'affidamento del servizio pubblico di collegamento marittimo per il trasporto di persone, veicoli e merci sulla tratta Porto Torres-Isola dell'Asinara e viceversa;PRESO ATTO delle comunicazioni fornite dal Direttore generale dell’Assessorato dei Trasporti circa la piena conformità del bando e dei relativi atti di gara alle direttive stabilite dalla Giunta regionale con la deliberazione n. 9/9 del 12 febbraio 2013 e rispecchiando le esigenze e le prescrizioni tecniche manifestate dai soggetti co-interessati, quali il comune di Porto Torres, l’Ente parco Asinara e la capitaneria di porto;
ACQUISITE le valutazioni espresse dal Sindaco di Porto Torres, che ha affermato:
- che il bando pubblicato, pur apprezzabile sotto l’aspetto dell’ambito pluriennale della gara, presenta criticità analizzate dal consiglio comunale che hanno indotto la Giunta comunale a deliberare di ricorrere al TAR Sardegna per impugnarlo e che si eviterebbe tale impugnazione nel caso in cui la Giunta regionale, attraverso gli opportuni atti di indirizzo, ottenesse l’interruzione della procedura di gara per riesaminare e modificare il bando medesimo;
- che il comune collabora fattivamente con l’Ente parco al fine di coniugare le esigenze di sviluppo turistico con la tutela ambientale dell’isola;
- che sta per terminare il servizio di trasporto, attualmente gestito in via straordinaria dal comune, e che non si sa quando ripartirà il nuovo servizio;ACQUISITA la documentazione fornita dal consigliere comunale delegato alle problematiche dell’Asinara, da cui si evince che le criticità del bando riguardano la incapienza del naviglio (previsione di 100 unità passeggeri contro le 150-200 unità previste nella precedente procedura di gara e previsione di 10 autoveicoli contro i 40 previsti nella precedente procedura di gara, limitazione della capacità di trasporto dei veicoli commerciali pari a 60 tonnellate corrispondenti a circa 2 camion a tre assi insufficiente rispetto alle previsioni della precedente gara), che il sistema propulsivo utilizzato contrasta con le prescrizioni della soprintendenza archeologica a tutela del fondale, che e che servirebbe prevedere requisiti finanziari di partecipazione più solidi per i partecipanti alla gara;
PRESO ATTO delle dichiarazioni del Presidente Ente Parco il quale riferisce che:
- il parco necessita di una continua azione di tutela per il conseguimento della quale è indispensabile un idoneo sistema che assicuri adeguatezza e continuità nei trasporti e nell’approvvigionamento idrico;
- le esigenze di trasporto impongono la previsione di una frequenza quotidiana;
- il bando andrebbe modificato in termini migliorativi;PRESO ATTO delle dichiarazioni del Direttore conservatoria Coste che riferisce che:
- per il recupero degli immobili esistenti è indispensabile garantire il trasporto dei mezzi di lavoro;
- che vi sono progetti imprenditoriali di sviluppo turistico ecocompatibile in atto cofinanziati con progetti di sviluppo locale per la prosecuzione dei quali è indispensabile assicurare collegamenti adeguati, come già rappresentato all’Assessorato regionale dei trasporti;
- il servizio di collegamento dovrebbe essere attivato al più preso;EVIDENZIATO che l’emanazione del bando in questione ha vanificato la proficua collaborazione tra il comune di Porto Torres e la Regione che, concretizzatasi nell’approvazione di un’ordinanza per l’emergenza sanitaria, ha consentito l’assunzione del servizio da parte del comune su delega della Regione, la quale ha assegnato le risorse per gestire il servizio per tre mesi;
RICORDATO che:
- sulla base di tali premesse sono state attivate interlocuzioni tra Regione e comune finalizzate a individuare misure concordate per il dimensionamento del servizio in vista della predisposizione del prossimo bando di gara per i collegamenti in regime ordinario;
- che, nella stesura del conseguente atto amministrativo, non sono stati rispettati, da parte della competente struttura regionale, i requisiti già concordati con il comune e recepiti da una successiva deliberazione di indirizzo della Giunta regionale;
- che tale circostanza ha indotto il comune a deliberare l’impugnativa nanti il TAR di tale l’atto amministrativo;CONCORDATO sulla necessità di assicurare che il servizio pubblico di collegamento marittimo per il trasporto di persone, veicoli e merci sulla tratta Porto Torres-Isola dell'Asinara e viceversa sia immediatamente attivato secondo modalità che assicurino adeguatezza e continuità nel suo espletamento
INVITA LA GIUNTA REGIONALE
a) ad assumere tutte le iniziative praticabili finalizzate ad assicurare, comunque, il prosieguo del servizio di trasporto, anche con la proroga di quello attualmente in essere, al fine di evitarne il blocco anche solamente in via temporanea;
b) a fornire tempestivamente e in via preliminare puntuali informazioni sullo stato della procedura concorsuale in atto;
c) a valutare, qualora sia legittimamente perseguibile, l’opportunità di riconsiderare il contenuto del bando di gara al fine di indicare, al soggetto amministrativo titolare, le linee guida per pervenire a una stesura che, nel contemperare le esigenze e le prerogative di tutti gli enti pubblici coinvolti, assicuri adeguatezza e continuità del servizio di trasporto, nell’ambito di un ragionevole e preventivabile incremento del flusso di traffico nel periodo di vigenza del bando;
d) ad assumere tutte le iniziative e procedure suscettibili di ricondurre a unità l’azione delle istituzioni pubbliche coinvolte al fine di conseguire, nel rispetto dei differenti livelli di competenza istituzionale, l’obiettivo unitario di un condiviso, appropriato e compatibile sviluppo dell’isola de L’Asinara.DISPONE
l’invio, ai sensi dell’articolo 51, comma 1 del Regolamento, all’Assemblea consiliare affinché questa proceda alla sua discussione e approvazione.
------------------------------------
La risoluzione è stata approvata all’unanimità nella seduta del 16 ottobre 2013.